Espandi menu
cerca
Un viaggio a quattro zampe

Regia di Charles Martin Smith vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Un viaggio a quattro zampe

A dirigere Un viaggio a quattro zampe è Charles Martin Smith, regista, sceneggiatore e attore statunitense. Nato nel 1953 in California, ha iniziato a recitare sin dalla tenera età, dopo essere stato scoperto per caso da un talent scout durante una rappresentazione scolastica. Nel 1973 ha ottenuto il suo primo grande ruolo interpretando Terry "The Toad" Fields in American Graffiti di George Lucas, che gli ha aperto la strada per altre importanti partecipazioni in titoli come StarmanThe Untouchables - Gli intoccabiliInviati molto speciali (1994).

 

Nel 1986 Smith ha debuttato dietro la macchina da presa, dirigendo Morte a 33 giri. Nella sua lunga carriera si è cimentato anche con le serie televisive, dirigendo l'episodio pilota del cult Buffy l'ammazzavampiri, e ha spesso lavorato a stretto contatto con animali e bambini, da Air Bud: campione a quattro zampeL'incredibile storia di Winter il delfino. A proposito di tale circostanza, lo stesso Smith ha ricordato: "Credo di essere l'unico regista cinematografico che preferisce lavorare con bambini e animali piuttosto che con gli adulti. Sono affascinato dal poter realizzare film sugli animali, sulla natura selvaggia e sull'avventura. Un viaggio a quattro zampe coniuga le tre cose in maniera eccitante e non ho saputo dire di no quando mi hanno proposto la sceneggiatura. Sono convinto che la passione per questo genere di film risalga a quando da giovane recitai in Mai gridare al lupo: mi colpì particolarmente il modo in cui il regista Carroll Ballard lavorava in mezzo alla natura e con gli animali, riuscendo a catturare su pellicola la magia dell'ambiente circostante. Gli animali, a differenza degli esseri umani, non sanno mentire: sono esseri innocenti, puri e onesti. Spesso chi fa un film con gli animali vorrebbe imporre la sua visione su come gli animali dovrebbero essere: io preferisco invece filmare come gli animali sono realmente, con i loro pregi e con i loro difetti!".

 

In Un viaggio a quattro zampe Smith ritrova l'attrice Ashley Judd, che aveva già diretto in L'incredibile storia di Winter il delfinoL'incredibile storia di Winter il delfino 2. La Judd interpreta il personaggio di Terri, una veterana affetta da disturbo post traumatico da stress. La sua vita però migliora dopo che il figlio Lucas le porta in casa un cucciolo che ha trovato in una casa abbandonata del loro quartiere. Ha inizio così l'avventura di Bella, che ha un dono particolare nel portare sollievo a chi come Terri ha tanto orrore da dimenticare. Ha evidenziato l'attrice: "So che gli animali sono di particolare beneficio per chi soffre di disturbi post traumatici e dai dolori generati da quei ricordi, spesso tragici, memorizzati male dal cervello. Mentre il dolore fisico è qualcosa che con il tempo si risolve da solo, quello psicologico è sempre dietro l'angolo con tutta la sua invadenza e imprevedibilità. Quando Terri è colta alla sprovvista dal dolore, Bella lo capisce ed è sempre presente per consolarla, riportandola con un semplice gesto al presente". Lucas, il figlio di Terri e l'amato padrone per cui Bella percorre 400 miglia, ha invece il volto dell'attore Jonah Hauer-King, già apparso in Postcards from LondonAshes in the Snow e nelle miniserie Piccole donne e Howards End.

 

Il cast principale di Un viaggio a quattro zampe è poi completato dagli attori Alexandra Shipp (è Olivia, una giovane animalista che stringe amicizia con Lucas) ed Edward James Olmos (è Axel, un veterano senza casa che, affetto anche lui da disturbo post traumatico da stress, forma un particolare legame di amicizia con Bella).