Espandi menu
cerca

Un viaggio a quattro zampe

play

Regia di Charles Martin Smith

Con Ashley Judd, Jonah Hauer-King, Alexandra Shipp, Edward James Olmos, Wes Studi, Barry Watson, Chris Bauer, Tammy Gillis, Farrah Aviva... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Un cane affronta da solo un viaggio di oltre 400 miglia dopo che viene separato dall'amato umano Lucas, un aspirante studente di medicina e volontario in ospedale.

Approfondimento

UN VIAGGIO A QUATTRO ZAMPE: L'AMORE DI UN CANE

Diretto da Charles Martin Smith e sceneggiato da W. Bruce Cameron con la moglie Cathryn Michon, Un viaggio a quattro zampe racconta la commovente storia di Bella, un cane che intraprende un viaggio lungo oltre 400 miglia dopo che è stata separata dal suo amato umano, Lucas, uno studente di medicina e volontario di un ospedale per reduci. Bella tocca le vite di tutti coloro con cui entra in contatto durante la sua interminabile ricerca: da un cucciolo di coguaro rimasto orfano a un veterano senza tetto, Bella porta gioia e conforto a chi ha la fortuna di imbattersi nel suo coraggio e nel suo spirito indomito.

 

Con la direzione della fotografia di Peter Menzies Jr., le scenografie di Eric Fraser, i costumi di Monique Prudhomme e le musiche di Mychael Danna, Un viaggio a quattro zampe si basa sull'omonimo best seller di W. Bruce Cameron, già autore di Qua la zampa!. Carica di emozioni e avventure, l'odissea di Bella mette in risalto il potere dell'amore incondizionato tra un cane e il suo proprietario. Ha raccontato lo scrittore: "Bella vive con la famiglia che l'ha scelta. Tutti noi abbiamo una famiglia d'origine e una famiglia che tendiamo a crearci e per cui siamo disposti a far di tutto. Anche Bella affronta ogni pericolo o ostacolo per ritornare alla sua famiglia, a quel Lucas che ama tanto. La sua è una storia di amore puro e incondizionato, quel tipo di sentimento vero che solo gli animali - i cani, in particolar modo - sanno regalare ai loro proprietari. Bella vuole bene a molte persone ma niente è paragonabile al sentimento che nutre per Lucas, con cui ha un forte legame spirituale".

 

Con la voce nella versione originale dell'attrice Bryce Dallas Howard, Bella è portata sullo schermo da un cane in un canile. Fin dall'inizio, il produttore Gavin Polone non ha avuto dubbi sulla scelta, come lui stesso ha ricordato: "Volevo in qualche modo ridare risalto ai cani adottati dai canili. Quando si compra un cane, si foraggia spesso un circolo vizioso che porta nefaste conseguenze per gli animali. Negli Stati Uniti, ogni anno muoiono qualcosa come 4 milioni di cani e di gatti che non hanno trovato padrone: si tratta di qualcosa di terribile. Gli animali sono esseri senzienti e sono degni di rispetto: non sono oggetti di design o da collezione e non devono essere perfetti o accompagnati da pedigree per essere amati. Ecco perché sceglierli dai canili o dai rifugi è secondo me la strada giusta da percorrere se si amano veramente". Le lunghe ricerche portate avanti in tutti gli Stati Uniti hanno condotto a Shelby,  la candidata ideale per il ruolo di Bella, ospite presso il Cheatham County Animal Control Center, in Tennessee, e alla sua "sostituta" Amber, trovata nella Carolina del Nord.

Il cast

A dirigere Un viaggio a quattro zampe è Charles Martin Smith, regista, sceneggiatore e attore statunitense. Nato nel 1953 in California, ha iniziato a recitare sin dalla tenera età, dopo essere stato scoperto per caso da un talent scout durante una rappresentazione scolastica. Nel 1973 ha ottenuto il suo primo… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Un Film in qualche tratto anche troppo semplice ma giusto per il periodo di Natale e lo si segue tranquillamente visto che appassiona facilmente.voto.7.5.

    commento di chribio1
  • Un film... canino. Sì insomma da cani.

    commento di Arch_Stanton
  • Basta. Non se ne può più di questi film sui cani

    commento di Salvatore1870
  • Piacevole e commovente

    commento di quicicasco
  • Bello. Molto meglio del blasonato Re LEone. Unica pecca le musichette dietro. inascoltabili

    commento di Ottiperotti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2023
2023
Trasmesso il 16 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 31 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 30 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021
2019
2019
Uscito nelle sale italiane l'11 marzo 2019
2018
2018
locandina
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito