Espandi menu
cerca
Amanti & tradimenti

Regia di Michel Blanc vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Amanti & tradimenti

A dirigere Amanti & tradimenti è Michel Blanc, regista, sceneggiatore e attore francese. Figlio unico di una famiglia di modeste origini e nato con un soffio al cuore che lo ha reso ipocondriaco, Blanc ha frequentato il liceo Pasteur a Neuilly-sur-Seine, dove ha conosciuto i futuri compagni di recitazione Thierry Lhermitte, Christian Clavier e Gérard Jugnot. Amante della musica classica, ha studiato pianoforte ma ha preferito sin da giovanissimo seguire la sua passione per la recitazione, trovando il successo come attore comico negli anni Settanta (percorso che non abbandonerà mai prendendo parte anche a titoli come Il mostro di Roberto Benigni e Prêt-à-porter di Robert Altman). Nel 1984 ha deciso di cimentarsi nella regia realizzando L'amico sfigato, che grazie ai suoi dialoghi e a un duo di protagonisti in stato di grazia ha richiamato in sala qualcosa come 6,1 milioni di spettatori, divenendo in Francia il film più visto dell'anno. Sono seguite negli anni le commedie Il sosiaMauvaise passe mentre nel 2002 ha trovato la consacrazione definitiva come regista firmando Baciate chi vi pare.

Amanti & tradimenti presenta un nutrito cast di attori impegnati a riprendere gli stessi ruoli che avevano in Baciate chi vi pare. Ha dichiarato il regista: "Nello scrivere dell'evoluzione dei personaggi già complessi di Baciate chi vi pare ho pensato anche a chi avrebbe dovuto interpretarli. Ho scritto allora una lettera a ciascuno degli attori per spiegare loro le ragioni per cui alcuni dei personaggi precedenti sarebbero rimasti dall'inizio alla fine e altri invece sarebbero scomparsi. Alcuni come Maxime, Emile (la figlia di Elizabeth e Bertrand), la madre single Julie o il marito di Véronique scompaiono e così anche gli attori che li impersonano - (Vincent Elbaz, Lou Dillon, Clotilde Courau e Denis Podalydès) mentre altri come Vèronique stessa, supportata da Karin Viard, rimangono perché si relazionano con altre sottostorie. L'idea di base era che nessuna linea narrativa dovesse ripetersi".

Ha proseguito Blanc: "Accanto alla ricca coppia formata da Charlotte e Bertrand, portati in scena da due mostri sacri come Charlotte Rampling e Jacques Dutronc, ritroviamo la Viard sempre più in scena, Carole Bouquet nei panni di Lucie (divenuta una donna d'affari) ma anche personaggi nuovi come ad esempio Julien, il nuovo compagno di Lucie interpretato da  Jean-Paul Rouve, suo figlio Alex giocato da William Lebghil e la diciassettenne Eva, la figlia di Vèronique con le fattezze di Jeanne Guittet. Discorso a parte merita invece il personaggio di Guillaume Labbé, interpretato in Baciate chi vi pare da Gaspard Ulliel. All'epoca, Gaspard era un esordiente ma oggi è diventato una star mondiale. Averlo sul set avrei corso il rischio di perdere di vista la coralità della storia e ho deciso allora di cercare un attore molto diverso, trovando perfetto Guillaume Labbé per la parte del figlio di Vèronique, l'unico in famiglia a essere dotato di buon senso".