Espandi menu
cerca

Prêt-à-porter

Regia di Robert Altman

Con Kim Basinger, Linda Hurt, Julia Roberts, Tim Robbins, Marcello Mastroianni, Sophia Loren Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Mentre a Parigi ferve l'attività per la più importante sfilata di moda del mondo. In tutto questo caos il capo del Consiglio per la Moda viene improvvisamente trovato morto nella sua limousine. Sebbene sia sia strozzato con un sandwich al prosciutto, la polizia ritiene che si tratti di omicidio. Nella cerchia dei sospettati sua moglie, con la quale non parlava da anni e la sua amante, una famosa stilista, presente alla sfilata. L'inchiesta è in corso, ma lo spettacolo deve continuare. Il film non è poi così terribile come lo avevano recensito in America. E', se vogliamo, nel filone "leggero" di Altman e forse è anche "furbo". Lo schermo è là e non ci cattura, anche se circolano nella storia fisionomie normali come Tim Robbins e Julia Roberts (l'episodio più azzeccato) e Teri Garr e Danny Aiello (il più gratuito). Ma, come sempre con Altman, gli attori funzionano (un dubbio sull'autoironia della coppia Loren-Mastroianni); la macchina da presa sembra avere vita propria, l'adrenalina e l'acido sono in circolo. Non è sulfureo, non è un capolavoro, ma è sempre un Altman.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un cast grandioso e sterminato, ma non sempre all'altezza di un film comunque banale e scontato!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Si vede proprio che Altman questo mondo non lo conosce davvero, eda un immagine piena di finti cliche'. davvero un brutto film

    commento di emme73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
8 stelle

Di un film sull’ambiente della moda Robert Altman ne parlava dagli anni ottanta, nello stesso periodo in cui a Michelangelo Antonioni avevano offerto di girare Sotto il vestito niente e a Carlo Lizzani il controfilm per affrontare Michelangelo. Alla fine sotto il vestito c’andarono i fratelli Vanzina, il maestro dell’incomunicabilità tornerà a fare un film solo a… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Non mi ha convinto granchè questo lavoro di Altman, certo ammetto che quando mi approccio ad un suo film ho sempre grandi aspettative, quindi è più facile rimanere delusi. Tra l'altro non è un brutto prodotto, ma mi sarei aspettato più vetriolo, invece si perde nelle varie storie, sempre piacevoli, ma non accattivanti. Onesto e poco più. leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2017
2017
2014
2014
2012
2012
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
5 stelle

Un film mediocre che nonostante un cast all-star (che non offre comunque delle interpretazioni memorabili), non coinvolge poi molto rivelandosi piuttosto insipido, confusionario e senza trama. Propone solo un'accozzaglia di situazioni e storie differenti poco interessanti che sanno di aria fritta. Il ritmo è discontinuo, gli intrecci sono un pochino banali e noiosi, i dialoghi…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Di un film sull’ambiente della moda Robert Altman ne parlava dagli anni ottanta, nello stesso periodo in cui a Michelangelo Antonioni avevano offerto di girare Sotto il vestito niente e a Carlo Lizzani il controfilm per affrontare Michelangelo. Alla fine sotto il vestito c’andarono i fratelli Vanzina, il maestro dell’incomunicabilità tornerà a fare un film solo a…

leggi tutto

La danza dei 7 veli.

panflo di panflo

Nella vita di coppia lo spogliarello esiste da sempre; la prima fu Eva che spostando la foglia di fico di quel tanto, tirava su il...morale di Adamo, avvilito dalla cacciata dall'Eden. Ma lo spogliarello pubblico…

leggi tutto

Recensione

Mr Kleinman di Mr Kleinman
4 stelle

Vorrebbe essere un attacco al mondo frivolo, voyeuristico e presuntuoso della moda, ma finisce per rimare intrappolato negli stessi tre ingredienti.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Moda

Redazione di Redazione

Stile, stilisti, modelle, trucco e parrucco... il favoloso mondo della moda va di scena in questa taglist, che magari non sarà popolatissima, ma davvero scintillante e trés chic. C'è chi il mondo glam del fashion…

leggi tutto
Playlist

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Non mi ha convinto granchè questo lavoro di Altman, certo ammetto che quando mi approccio ad un suo film ho sempre grandi aspettative, quindi è più facile rimanere delusi. Tra l'altro non è un brutto prodotto, ma mi sarei aspettato più vetriolo, invece si perde nelle varie storie, sempre piacevoli, ma non accattivanti. Onesto e poco più.

leggi tutto
Recensione

Hotel

Redazione di Redazione

Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Modesto lavoro con maggiori ambizioni dei risultati che raggiunge. Un film corale dal cast iperspaziale (fra cui la Loren e Mastroianni nella gag-tributo a Ieri, oggi e domani), con un complesso montaggio fra i vari episodi ed una trama che riesce di tanto in tanto a intersecare personaggi e storie. Ma è tutto molto scialbo, stanco e senza granchè da dire.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

scream di scream
6 stelle

Un Altman non proprio al suo massimo, ma comunque si mantiene su livelli più che accettabili. Moltiplicazione dei personaggi e dei punti di vista, sovrapposizione di voci, realismo della messa in scena, personaggi reali e di fiction: le caratteristiche del suo cinema ci sono tutte, così come molti dei "suoi" attori.

leggi tutto
Recensione

Recensione

bebe84 di bebe84
8 stelle

Altman...un genio che ci ha abituati molto bene! Sono d'accordo con l'opinione di FilmTV, il regista qui forse è meno a suo agio, ma tra gli splendidi vestiti, le bellissime canzoni, una sterminata lista di mostri sacri del cinema (Bacall, Aimée, Mastroianni, Loren, Robbins, Roberts), accompagnati da spalle più che autorevoli (Basinger per prima, Everett, e anche la Mastroianni junior...),…

leggi tutto
Recensione

Scusami cara, sono stanco.

ROTOTOM di ROTOTOM

Può capitare una defaillance momentanea in un grande film o in una grande carriera. Niente di male, sono i difetti che donano personalità. Diceva John Merrick.

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Dieci anni senza Marcello

BobtheHeat di BobtheHeat

Sono passati oramai quasi 10 anni, dalla scomparsa (19 Dicembre) del "Bell'Antono".Molti dei film sotto indicati non li vedo oramai da anni, e formano, in ordine cronologico, un mio piccolo album di ricordi...ricordi…

leggi tutto
Playlist

Robert Altman

missingun di missingun

Mi associo, in colpevole ritardo, al cordoglio per un grande maestro che ci ha lasciati citando alcuni dei suoi ultimi film accanto a due non molto fortunati del suo passato, ma secondo me meritevoli di una grande…

leggi tutto
Playlist

Recensione

kurosawa di kurosawa
8 stelle

Uno dei film più incompresi del grande genio anarchico Robert Altman, è una sfilata di tutto il peggio dello star-system, provocatorio, deformante ed esilarante; memorabile il finale dove le modelle sfilano completamente nude, non è uno dei suoi capolavori ma avercene. voto: 8

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito