Espandi menu
cerca

Amanti & tradimenti

Regia di Michel Blanc

Con Charlotte Rampling, Karin Viard, Carole Bouquet, Jean-Paul Rouve, Sara Martins, Michel Blanc, Jacques Dutronc, William Lebghil... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Julie sente come se ci fosse costantemente qualcosa di ostile che lo perseguita. Alex, suo figlio, scopre invece che Eva, una liceale di 17 anni, ha dimenticato di fargli sapere che diventerà padre. Vero, la madre di Eva, pensa ai sacrifici che dovrà fare per crescere il futuro nipote. Elizabeth, il cui marito Bertrand è scomparso, vede la sua abitazione devastata da una perquisizione. Lucie è esasperata dai deliri paranoici del marito Julien ed è sull'orlo di un esaurimento. Serena, l'amante di Julien, crede che questi le stia mentendo.

Approfondimento

AMANTI & TRADIMENTI: IL SEGUITO DI BACIATE CHI VI PARE

Diretto e sceneggiato da Michel Blanc, Amanti & tradimenti racconta le vicissitudini di una serie di personaggi legati tra loro da una linea sottile. Julie sente come se ci fosse costantemente qualcosa di ostile che la perseguita. Alex, suo figlio, scopre invece che Eva, una liceale di 17 anni, ha dimenticato di fargli sapere che diventerà padre. Vero, la madre di Eva, pensa ai sacrifici che dovrà fare per crescere il futuro nipote. Elizabeth, il cui marito Bertrand è scomparso, vede la sua abitazione devastata da una perquisizione. Lucie è esasperata dai deliri paranoici del marito Julien ed è sull'orlo di un esaurimento. Serena, l'amante di Julien, crede che questi le stia mentendo. Loïc, figlio maggiore di Vero, l'unico elemento stabile della banda, in realtà non lo è così tanto.

Con la direzione della fotografia di Pierric Gantelmi d'Ille, le scenografie di Jean-Marc Tran Tan Ba e i costumi di Khadija Zeggai, Amanti & tradimenti si basa sui personaggi creati da Joseph Connolly per Vacanze inglesi, una satira graffiante che mette a nudo lo snobismo e le invidie di un mondo che usa il sesso come strumento di potere e che non ammette ostacoli fra sé e la realizzazione dei propri desideri. Amanti & tradimenti segna anche il ritorno alla regia di Michel Blanc a ben sedici anni di distanza dal precedente film, Baciate chi vi pare, e ne rappresenta il seguito. Ha così spiegato il regista: "Il tempo che intercorre tra i due film sembrerebbe eterno se nel frattempo non avessi fatto altro. Ma ho lavorato come attore e ho scritto per altri registi. Di conseguenza, non ho avvertito il peso degli anni che passavano fino al momento in cui mi sono fermato e mi son detto che avrei dovuto tornare a dirigere qualcosa, altrimenti non l'avrei mai più fatto. Da anni il mio produttore mi spingeva a tornare dietro la macchina da presa proponendomi l'idea di un seguito del mio precedente film. Personalmente, non amo i seguiti, mi mettono sotto pressione e non mi entusiasmano dal punto di vista creativo. Un anno dopo l'uscita di Vacanze inglesi, su cui Baciate chi vi pare si basava, Connolly aveva già pubblicato il sequel, la cui trama si svolgeva tre mesi dopo il primo romanzo ma, leggendolo, mi sono accorto che i personaggi non avevano avuto modo di evolversi. In quell'occasione è nato in me il desiderio di immaginarli a più di un decennio di distanza: l'idea di ritrovarli quindici anni dopo mi entusiasmava perché dovevano necessariamente essere cambiati un po'. Il mio è stato dunque un esercizio di stile: sono partito dai personaggi di Connolly ma li ho reinventati quasi da zero, costruendo un nuovo puzzle di cui sapevo già i volti degli attori".

Il cast

A dirigere Amanti & tradimenti è Michel Blanc, regista, sceneggiatore e attore francese. Figlio unico di una famiglia di modeste origini e nato con un soffio al cuore che lo ha reso ipocondriaco, Blanc ha frequentato il liceo Pasteur a Neuilly-sur-Seine, dove ha conosciuto i futuri compagni di recitazione Thierry… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2018
2018
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito