Espandi menu
cerca

Trama

Dopo 250 anni di pace in Giappone, a metà Ottocento il samurai Mokunoshin Tsuzuki si guadagna da vivere aiutando gli agricoltori di un piccolo villaggio. La vita in campagna procede senza particolari intoppi tra lavori agricoli e l'amicizia con il giovane Ichisuke, il figlio di un contadino che sogna di diventare un giorno un valente samurai. L'apparente armonia cela però passioni nascoste, l'attrazione di Tsuzuki per Yu (la sorella di Ichisuke), un incombente senso di pericolo e molti dubbi. Venti di guerra cominciano presto a farsi sentire, il Giappone sta per affrontare un'imminente conflitto civile e l'abile ronin Jirozaemon Sawamura si presenta in campagna per formare un piccolo gruppo di guerrieri da portare a Edo. Da quel momento, la quotidianità del villaggio non sarà più la stessa.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

    Venezia 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Prima di Venezia Tsukamoto era uno di quei cognomi esotici che si è sentito nominare qualche volta senza ricordare, di preciso, la circostanza. La mia conoscenza di quali percorsi artistici siano nascosti dietro questo nome è rimasta pressoché immutata, nonostante la visione di "Zan", ma Tsukamoto… leggi tutto

6 recensioni positive

2020
2020

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Killing (titolo originale Zan) è un film giapponese del 2018; scritto, diretto, montato e fotografato da Shin'ya Tsukamoto. L'opera è stata presentata, in concorso, alla 75° Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia.   Sinossi: Metà del XIX secolo. Il periodo Edo sta svolgendo al termine e dopo una lunga pace di circa 250 anni, il Giappone si trova…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Venezia 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Prima di Venezia Tsukamoto era uno di quei cognomi esotici che si è sentito nominare qualche volta senza ricordare, di preciso, la circostanza. La mia conoscenza di quali percorsi artistici siano nascosti dietro questo nome è rimasta pressoché immutata, nonostante la visione di "Zan", ma Tsukamoto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

nanotchko di nanotchko
7 stelle

Un samurai non vuole uccidere e non ha mai ucciso in vita sua una persona. Si masturba, questo significa voler fuggire dalla realtà e non affrontarla. C'è una ragazza che gli piace, ma il samurai non fa niente per conquistarla. Non uccidere e non fare sesso (non prendere possesso della ragazza) sono collegati. Il samurai fugge dalla realtà, dalle leggi della vita. Alla fine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Venezia 75

obyone di obyone

"Primo uomo" e primo film alla Mostra n. 75. Armstrong apre il festival sognando la luna. Ma per il momento c'è un bel sole ed è meglio approfittarne per godersi qualche ora di spiaggia ed un'acqua…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

VENEZIA 75 - CONCORSO In un Giappone feudale scosso da moti intestini e minacciato da continue scorribande di briganti, un giovane samurai senza padrone, decide di dedicarsi alla protezione di una piccola comunità di contadini dediti alla coltivazione di una risaia. Diventa in questo modo amico del figlio giovane del mite ed anziano capo villaggio, e insegna a costui i rudimenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
locandina
Foto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Non stupisce che il nuovo film di Shinya Tsukamoto sia di altissimo livello, e non stupisce perché Killing è l'inevitabile evoluzione del suo Cinema, un Cinema ipercinetico e schizofrenico che ha sempre lasciato spiragli di emozioni umane fra uno stacco di montaggio e un altro, in uno sguardo o in un movimento, dai tempi di Tetsuo fino ai capolavori Kotoko e Nobi. Adesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

A tre anni di distanza da Fires on the Plain, Shinya Tsukamoto si ripresenta in concorso a Venezia con Killing, la storia di un ronin costretto a fare i conti con ciò che significa per un essere umano uccidere. Protagonista della vicenda è Mokunoshin Tsuzuki, giovane che a metà dell’Ottocento vive nelle campagne di un Giappone sempre più povero. Esperto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito