Espandi menu
cerca
Il mondo perduto. Jurassic Park

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

robgorhar

robgorhar

Iscritto dal 2 ottobre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 43
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il mondo perduto. Jurassic Park

di robgorhar
9 stelle

Molto, molto meglio del primo film. In quasi tutto!

Raro esempio di sequel che migliora l'originale. Ad un clima sempre un po' infantile del film originale, qui Spielberg si lascia andare ad alcune cose "severamente vietate" nei film per famigli[ol]e: non mancano certo il lieto fine e lo scmpato pericolo per i nostri eroi, ma non tutti i buoni si salvano e soprattutto non SOLO i buoni, anzi... la natura, interpretata da splendidi lucertoloni, non pare interessata a farci la morale (insomma, a parte la lezione eco-friendly, ma quella passi...) ma piuttosto a seguire il proprio istinto. Un film che fin dalla prima scena fa capire che la bambina che avvicina quegli strani"uccellini", non merita un trattamento di favore! (In JP1 invece i bimbi sono indistruttibili!)

Altra cosa molto superiore: le animazioni e le visioni di animali: nel primo film sono rarissime e sempre veloci, mentre qui possiamo ammirare molte più specie e in atteggiamenti diversi e interessanti.

E poi la sceneggiatura. Io sono un ammiratore di David Koepp, il fantastico creatore di storiche "botte e risposta" di tanti film (meno forse dotato come regista). Qui alcune battute sono memorabili.

Eper finire gli attori: mi spiace molto, ma qui il cast è enormemente più interessante e vivace del filmone capostipite. Basti dire che Goldblum non è una macchietta, come nel primo, ma un vero coprotagonista assieme ad una Julianne Moore assolutamente brava, e al caratterista Richard Schiff che trovo davvero uno dei migliori. Vogliamo paragonarli a Sam Neill? Mi spiace, ma per me non c'è gara.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati