Espandi menu
cerca
The Kelly Gang

Regia di Justin Kurzel vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Kelly Gang

A dirigere The Kelly Gang è è il regista Justin Kurzel. Nato nel 1974 in Australia, sposato con l'attrice Essie Davis e fratello del musicista Jed, Kurzel ha mosso i primi passi dietro la macchina da presa nel 2005 realizzando il cortometraggio Blue Tongue. Il suo primo lungometraggio, Snowtown, è datato 2011 ed è particolarmente apprezzato dalla critica. Dopo aver diretto un episodio del film collettivo The Turning, Kurzel nel 2015 è stato in concorso al Festival di Cannes con Macbeth, trasposizione dell'opera di Shakespeare con protagonisti Michael Fassbender e Marion Cotillard, attori che è tornato a guidare in Assassin's Creed.

Protagonista principale di The Kelly Gang nei panni di Ned Kelly da adulto è George MacKay, attore apprezzato in Captain Fantastic1917. Cresciuto a Londra ma con un padre proveniente da Adelaide, MacKay ha da subito sposato il progetto. Ha sottolineato a proposito Kurzel: "George ha capito sin da subito cosa interessasse in primo luogo a Ned: era mosso dal desiderio di essere un uomo migliore. Sin dalle prime pagine del libro di Carey si evince come fosse uno scrittore e non un bifolco, mostrando come in Ned fosse insito qualcosa di sofisticato e un grosso potenziale. George però ha dovuto anche tenere conto come Ned abbia poi trasformato tutta la sua innocenza per divenire un uomo violento, brutale e spietato. Proprio per tale ragione, ho voluto mandarlo in Australia e trasformarlo letteralmente in un jackaroo". A interpretare Ned da piccolo è invece Orlando Schwerdt, scelto dopo un lungo casting.

Il resto della gang che Ned mette in piedi è composta dal fratello Dan, portato in scena da Earl Cave, da Joe Byrne (incontrato in prigione, ha lo stesso background culturale di Ned sebbene sia cresciuto vicino a una comunità di minatori cantonesi) e dal miglior amico Steve Hart, impersonati da Sean Keenan e Louis Hewison.

A forgiare la personalità di Ned è in primo luogo la madre Ellen, una donna molto complessa. madre ma anche sopravvissuta, Ellen ha un forte senso della famiglia ed è disposta a usare anche i propri figli pur di andare avanti e non soccombere al destino. Le presta il volto l'attrice Essie Davis (ricordata in Babadook), che l'ha così descritta: "Ellen è una roccia. Per lei, tutto è una questione di vita e di morte. Ama i suoi figli ma sa anche che è disposta a fare qualsiasi cosa per sopravvivere o non lasciare campo alla disperazione". Altre due figure pregnanti per la formazione del piccolo Ned sono poi quelle del sergente O'Neill e del famigerato Harry Power (sorta di guida e tutore per il piccolo Ned), giocate rispettivamente da Charlie Hunnam (il protagonista della serie Sons of Anarchy) e Russell Crowe (premio Oscar per Il gladiatore).

Nicholas Hoult, reduce dal set di Tolkien, veste i panni del governatore Fitzpatrick, che nutre una sorta di attrazione proibita per Ned e per tutto ciò che egli, autorevole e di classe, non può permettersi: mascolinità, spirito selvaggio e voglia di ribellione. Thomasin McKenzie, la giovane protagonista di Senza lasciare traccia, è invece Mary Hearn, colei che funge da perno emotivo nel momento critico in cui Ned si allontana dalla madre.

Il cast principale di The Kelly Gang è poi completato da Ben Corbett (attore e musicista, è il tormentato Red, il padre di Ned), Marlon Williams (cantante neozelandese, è George King, uno dei fidanzati di Ellen) e Paul Capsis (drag queen di teatro e cabaret, è Vera Robinson, la matriarca del locale bordello).