Posta celere

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Posta celere

di mm40

Il postino Roy trova, attaccate alla buchetta, le chiavi di casa di Line. Si intrufola in casa sua e scopre che la ragazza cela un crimine segreto; la padrona di casa nel frattempo rientra e lui è costretto a nascondersi. A quel punto però Line tenta il suicidio: Roy deve decidere se intervenire o scappare.

Dopo un paio di corti, il norvegese Pål Sletaune esordisce nel lungometraggio con questo Posta celere, titolo originale – come sempre stravolto nella traduzione internazionale – Budbringeren (letteralmente: il messaggero). Insieme a Jonny Halberg, Sletaune mette in piedi una sceneggiatura a cavallo fra thriller, mistero e atmosfere kaurismakiane (sponda Aki, si capisce), con lieve sottotrama rosa; una storia nella quale tutto è decadente, i personaggi sono tutti incapaci, falliti consci del loro fallimento, e le cose precipitano ogni volta che qualcuno prova a mettere una pezza alla faccenda. Evidente è la vena ironica dell’autore, ma il registro in cui l’opera maggiormente si spinge è quello del grottesco (Roy che assaggia qualsiasi cosa trovi in giro, medicine comprese, per intenderci); il ritmo è accettabile – la storia stenta un po’ a partire, ma quando prende vita si anima in modo deciso verso un gran finale ben architettato, ma purtroppo privo di una conclusione nel senso della parola: la pellicola si chiude infatti con i due protagonisti intenti a quel faccia a faccia che si attendeva dall’inizio del film, il cui esito però non ci è dato conoscere. Robert Skjaerstad, Andrine Saether, Per Egil Aske, Trond Fausa sono gli interpreti principali, tutti volti locali e non molto noti dalle nostre parti, ma cionondimeno ben funzionanti nei rispettivi ruoli. Numerosi i riconoscimenti raccolti in vari festival mondiali, fra cui un premio minore a Cannes. 6/10.