Espandi menu
cerca

Trama

Al Fountain è un ingegnere con seri problemi di relazione con le altre persone. La sua rigida educazione lo porta a negare ogni indulgenza verso i suoi operai, la famiglia e se stesso. Terminato anzitempo un lavoro, Al affitta un'auto alla Circle-Rent-A-Car, e inizia a girovagare in un percorso circolare attraverso i luoghi dell'infanzia. L'incontro con Kid, un ex attore che vive ai margini della società, è fondamentale nel dirigere Al verso un migliore rapporto con se stesso e il mondo.

Note

Già campione del cinema indipendente statunitense con "Johnny Suede" e il metafilm "Si gira a Manhattan", questa volta Tom Di Cillo accusa una parziale battuta a vuoto. Siamo dalle parti di Frank Capra, ma la storia stenta a prendere il volo e Turturro è inzavorrato da una recitazione piana e senza scarti alla quale avrebbe giovato una graffiante ironia, non uno sterile ecologico buonismo. Il film è stato presentato al Festival di Venezia nel 1996.

Commenti (2) vedi tutti

  • Leggero, amabile, non mostra nulla di particolarmente innovativo, ma gli umori e i personaggi sono di quelli giusti.

    commento di movieman
  • E' da quattro anni che aspettavo il passaggio televisivo di questa piccola chicca di film che insegna ad ognuno a togliersi i paraocchi, a rimettersi in gioco e a guardare il mondo sotto un punto di vista diverso dal proprio.

    commento di Orange
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Un ingegnere non è capace di rapportarsi con il prossimo se non in modo formale: gli operai della centrale in cui lavora lo tengono a distanza, la moglie gli vuol bene ma si sta estraniando da lui e il figlioletto si sente intimidito dalla sua presenza. Ci vorrà l’incontro con un coglioncello (uno che crede persino alla regolarità delle partite di catch viste in tv) e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

wakeup-neo di wakeup-neo
8 stelle

DiCillo racconta un uomo bloccato da se stesso attraverso pochi dettagli e riesce ad avvincere. Turturro è perfetto e se la storia (cultura vs. natura) è esile e le metafore semplici, il cuore si scalda grazie al ritratto vivo di personaggi alla ricerca di un contatto fisico ed emotivo. Rockwell e la Keener fanno un figurone. Il cinema indie poi - colpa del Sundance e della moda - è solo… leggi tutto

2 recensioni positive

2012
2012
Trasmesso il 24 agosto 2012 su Iris
Trasmesso il 22 agosto 2012 su Iris
Trasmesso il 21 agosto 2012 su Iris
Trasmesso il 29 luglio 2012 su Iris
Trasmesso il 28 luglio 2012 su Iris
Trasmesso il 3 febbraio 2012 su Iris
Trasmesso il 4 gennaio 2012 su Iris
2011
2011
Trasmesso il 22 novembre 2011 su Italia 1
Trasmesso il 5 ottobre 2011 su Iris
Trasmesso il 10 luglio 2011 su Iris
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un ingegnere non è capace di rapportarsi con il prossimo se non in modo formale: gli operai della centrale in cui lavora lo tengono a distanza, la moglie gli vuol bene ma si sta estraniando da lui e il figlioletto si sente intimidito dalla sua presenza. Ci vorrà l’incontro con un coglioncello (uno che crede persino alla regolarità delle partite di catch viste in tv) e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
8 stelle

DiCillo racconta un uomo bloccato da se stesso attraverso pochi dettagli e riesce ad avvincere. Turturro è perfetto e se la storia (cultura vs. natura) è esile e le metafore semplici, il cuore si scalda grazie al ritratto vivo di personaggi alla ricerca di un contatto fisico ed emotivo. Rockwell e la Keener fanno un figurone. Il cinema indie poi - colpa del Sundance e della moda - è solo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 maggio 2006 su Rete 4

Un Turturro napoletano

BobtheHeat di BobtheHeat

E' proprio un Turturro (quasi)napoletano quello in scena in questi giorni a Napoli, sino al 29 Gennaio al Teatro Mercadante con ''Souls of Naples'' (''Questi fantasmi'') di Eduardo De Filippo, nella traduzione…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

Tanuki di Tanuki
8 stelle

Non sono d'accordo con la recensione di cui sopra. Non credo si tratti di una battuta a vuoto. Mi è parso un film molto bello, sensibile, toccante, con una storia sommessa ma molto ben recitata. Non il tipico prodotto di Hollywood, certamente. Siamo anche _notevolmente_ distanti da Frank Capra.

leggi tutto
Recensione
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito