Scream

Regia di Wes Craven

Con David Arquette, Drew Barrymore, Neve Campbell, Courteney Cox Vedi cast completo

In streaming
  • Netflix
  • Chili
  • PS Store
  • PS Store
In STREAMING

Trama

Sidney si trova a dover affrontare qualcosa che supera le sue crisi adolescenziali. Sua madre infatti è stata assassinata un anno prima, il padre è sempre assente per lavoro e il suo ragazzo Billy la sta spingendo a fuggire di casa. Ci si mette anche un serial killer che ha iniziato a terrorizzare la città usando la sua passione per i film dell'orrore. Avvalendosi di tutte le sue conoscenze in materia, gioca con le sue vittime e riesce a sviare la polizia.

Note

Il film sta tra lo scherzo e l'esercitazione sulla paura: un gioco di ragazzi che si rivela subito una vera, sanguinosa corsa all'incubo. L'ironia stempera la tensione, ma il gran finale notturno è trascinante. Film "teorico" che ha rilanciato Craven e generato vari seguiti apocrifi e non. Nella parte del preside c'è Harry "Fonzie" Winkler.

Commenti (29) vedi tutti

  • Non male veramente,un horror atipico su le banalità dell'horror stesso,con un certo fascino. Voto 7

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • il mio film horror preferito

    commento di Ghostface
  • Film ben girato con molti colpi di scena.

    commento di Stelvio69
  • Un cult horror che ha fatto storia.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un grande classico imperdibile. Coma molti altri classici film horror da due soldi, ma in questo caso la realizzazione curata e la classe di molte scene lo rendono unico. Gli ingredienti sono sempre quelli, ma molto ben utilizzati.

    commento di bebabi34
  • Was Craven alla regia di Scream.Bellissimo film horror,piú thriller che horror diventato ormai un cult,ottima la regia,ottima la sceneggiatura e sorprendente il finale.Giudizio7/8

    commento di Pietro1729
  • Un film con moltissimi richiami e rimandi. Eseenzialmente è un banalissimo thriller, ma ci sono moltissime scene cult che ne fanno un esempio da imitare.

    commento di sillaba
  • Un meta-thriller intelligente, appassionante e ben girato, fatto da fan sfegatati del genere per fan sfegatati del genere. All'epoca si poteva dare Craven per disperso, ma questo film ha dato inizio ad una sua "terza giovinezza".

    commento di Myau
  • VOTO: 4/10. Non capisco come abbia fatto ad avere tanto successo.

    commento di prelelle
  • chiunque ami il genere horror ha sempre sognato di fare un film come scream.Ricco di citazioni,di prese in giro,di richiami a grandi classici!bellissimo…e se si facesse un film simile sui grandi horror italiani?

    commento di bellahenry
  • Sicuramente uno dei migliori horror degli anni '90 pieno di citazioni di film horror. Grande suspance e finale a sorpresa che non delude

    commento di XANDER
  • wes craven ai tempi in cui poteva ancora dire la sua.voto 8

    commento di scollo 88
  • E oltre a guardarlo un film prima di giudicarlo,si dovrebbe lasciare un solo commento con il voto…ma visto che il simpatico levistrauss ne ha lasciati due mediocri,questo è il mio secondo positivo per bilanciare.

    commento di SaintlySinner
  • ma che bella stronzata questo film. che non sono mai riuscito a finire e nemmeno ad iniziare… ne ho sempre visto solo degli spezzoni. E' come il grande fratello:non ne ho mai sentito la mancanza, per mia fortuna.

    commento di levistrauss
  • Wes Craven realizza un piccolo capolavoro con questa pellicola ricca di suspance e molto coinvolgente.

    commento di SaintlySinner
  • Come reinventare un genere (l'horror) con intelligenza. Scream è citazionista e sorprendente, e la cosa incredibile è che divertimento e paura possono coesistere, alternandosi in un crescendo vertiginoso.

    commento di Natalie
  • Se devo essere sincera è dei tre Scream il film che mi è piaciuto di meno.. E' vero che molte cose si capiscono alla fine grazie a questo film ma per me non è un granchè..

    commento di Fraila82
  • commento di Dalton
  • Altro viaggio di straordinaria tensione e perfida ironia nel mondo di W. Craven. Non più giocato come in Nightmare tra realtà e sogno, ma tra realtà e finzione cinematografica. Da urlo l'inizio e la scena che cita Halloween, vero cinema nel cinema.

    commento di BobtheHeat
  • voto : 8

    commento di alice89
  • molto bello…interessante..craven fa veramente un bel lavoro..inquadrature furbe…!bravini li attori..insomma film riuscito..

    commento di willow77
  • ma questi non ce la fanno piu a fare sti film…fa ridere

    commento di ciliegina
  • Non era facile rendere un film originale in questo genere, ma Crvane ciè riuscito alla grande. Una escalation di violenza e paura vi trascineranno sino a un finale da urlo…

    commento di dskat
  • Sarebbe un buon film demenziale…se facesse almeno ridere! Una delle più grandi merdate mai prodotte.

    commento di Rock
  • Davvero un gran bel film,le scene iniziali sono a dir poco fantastiche,una buona trama,si vede con piacere e il finale è sicuramente uno dei migliori in assoluto insieme a I Soliti Sospetti. Non fa affatto paura,anzi forse si ride di più. Geniale!

    commento di stegualty
  • Lillard è uno dei + bei cartoon del secolo: "Vedi qualche film, prendi qualche appunto… E' divertente!"

    commento di ligeti
  • Carino

    commento di Totoro
  • Questo film mi ha soddisfatto dalla prima all'ultima scena.Fenomenale,innovativo,spaventoso!!!un vero capolavoro

    commento di rinchio
  • DA UNA BUONA SCENEGGIATURA CRAVEN SFORNA UNO DEI NUOVI CULT DELL'HORROR.IRONIA AL PUNTO GISTI SANGUE E TANTO IMPEGNO.FINALMENTE UN FILM ORIGINALE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Viola96 di Viola96
10 stelle

Pochi film hanno influito alla storia di un intero genere proprio mentre il suo compimento sembrava definitivo, riuscendo perfino a modificarlo quel tanto che basta da creare un filone irrisolto e irrisolvibile. Scream, capolavoro a metà tra horror e commedia nera, c’è riuscito con il genere che predilige la massiccia presenza di serial killer. Pieno zeppo di ogni tipo di citazione cinefila… leggi tutto

50 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
4 stelle

Forse il film horror più sopravvalutato di sempre, il primo Scream di Wes Craven. Con tutto il rispetto per Craven, intendiamoci, ha pur sempre diretto vari classici imperdibili, ma anche delle classiche cantonate, e secondo me la saga di Scream rientra tra queste, e il primo episodio non fa eccezione, pur essendo decisamente il migliore è comunque un film da evitare a mio avviso.… leggi tutto

5 recensioni negative

2019
2019

Wes Craven

DeathCross di DeathCross

80 anni fa nasceva Wes Craven, uno dei Registi più celebri nell'Horror statunitense, Autore di Cult del Genere come "A Nightmare on Elm Street" e "Scream", nonché di Perle come "The Serpent and the…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

Con la complicità della geniale sceneggiatura di Kevin Williamson, Wes Craven realizza quello che resta probabilmente il miglior film della sua carriera, punto d'arrivo di un più ampio discorso intrapreso sin da quel Nightmare - Dal profondo della notte e che qui trova finalmente la quadratura del cerchio.   Scream è un capolavoro di ironica svestizione del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 novembre 2018 su Spike
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 agosto 2018 su Paramount Network
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 luglio 2018 su Paramount Network
Trasmesso il 14 luglio 2018 su Paramount Network

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Wes Craven si diverte a giocare con il genere horror, sdrammatizzando e ironizzando sulla figura dell’assassino (che prende botte da tutte le parti), strizzando l’occhio allo spettatore, aggiungendo riferimenti ad altri film dell’orrore per farci capire che ciò che guardiamo è in fondo solo finzione. Ne viene fuori un ibrido interessante, che spaventa ben poco,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Pet Movies. Film da compagnia.

scapigliato di scapigliato

Ci sono serate, vuoi per apatia, vuoi perché non sto bene, vuoi perché alle sei e trenta mi devo svegliare, vuoi perché sono giù di morale, in cui mi capita di rivedere, rivedere e rivedere…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito