Espandi menu
cerca
Scream

Regia di Wes Craven vedi scheda film

Recensioni

L'autore

SatanettoReDelCinema

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 11
  • Post 3
  • Recensioni 187
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Scream

di SatanettoReDelCinema
4 stelle

Forse il film horror più sopravvalutato di sempre, il primo Scream di Wes Craven.

Con tutto il rispetto per Craven, intendiamoci, ha pur sempre diretto vari classici imperdibili, ma anche delle classiche cantonate, e secondo me la saga di Scream rientra tra queste, e il primo episodio non fa eccezione, pur essendo decisamente il migliore è comunque un film da evitare a mio avviso.

Scream nasce con l'idea di horror-parodia. Qual'è il problema, vi chiedete voi?

Il problema è che non fa paura, ne ridere.

Craven si diverte indubbiamente a giocare con i cliché del genere, ma non riesce a trovare una direzione al film, che vacilla più sul filo del thriller-dark da quattro soldi.

La partenza è ottima, il primo quarto d'ora prende decisamente lo spettatore, ma con il passare dei minuti si scivola in quella che è la rappresentazione umana dell'auto-celebrazione di Craven come regista.

Molti invece ne elogiano le citazioni raccolte all'interno...già, non importa se il film non riesce in nessuno degli intenti che si prefissa, perché tanto su 107' di pellicola vi sono 108 citazioni, quindi il film è bello e nostalgico a prescindere.

Bah, valli a capire...

Ah, e il finale non è neanche tanto a sorpresa come molti dicono. Basta fare un po' di attenzione

SPOILERSPOILERSPOILER

Mentre i due amanti si rivestono, la ragazza chiede al ragazzo chi avesse chiamato quand'era in prigione, dato che era impossibilitato a fare una telefonata: proprio in quel momento entra l'amico scemo di lui, travestito da Ghostface, che accoltella, in realtà per finta, l'amico. Noi non sappiamo chi ci sia dietro a quella maschera, ne che l'accoltellamento fosse fasullo, ma guardacaso Craven ha troncato la conversazione proprio a quella domanda di lei. Qui appare chiaro che c'è qualcosa di strano, e alla rivelazione finale che gli assassini sono due, appunto il ragazzo e l'amico pazzoide, non è poi così inaspettata.

FINESPOILERFINESPOILERFINESPOILER

 

Ma poi la scena citata contiene anche un buco di trama enorme, in quanto

SPOILERSPOILERSPOILER

Lei fugge e chiude a chiave dall'esterno la porta, ma mentre fa per scendere le scale le compare dinnanzi un altro tizio vestito da Ghostface.

Ma se gli assassini come detto erano due, il ragazzo e l'amico rinco, entrambi rinchiusi a chiave nella camera, chi CAXXO era quello!?!?

FINESPOILERFINESPOILERFINESPOILER

 

E come detto, questo è pure il migliore della saga.

Bah...

 

Voto: 5/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati