Scream

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Scream

di LIBERTADIPAROLA75

Un serial killer si aggira in una tranquilla cittadina americana nascondendosi dietro ad una maschera con le fattezze del quadro "L'urlo" di Munch e ammazzando i ragazzi che...Divertente commedia nera che quando vuol spaventare ci riesce e pure quando vuol far ridere lo fa alla perfezione. L'idea della trama è una parodia del cult (in America! Da noi in pochi se lo ricordano) QUANDO CHIAMA UNO SCONOSCIUTO opera del 1979 di Fred Walton già ampiamente preso in giro in STUDENT BODIES, film del 1981inedito in Italia, che molto assomiglia al futuro lavoro di Craven. Essendo arrivato una quindicina di anni dopo SCREAM può vantare un maggior numero di citazioni/omaggi/parodie di classici e la bravura del regista e degli sceneggiatori (tra cui il Williamson esperto di disagi giovanili ed autore della serie cult DAWSON CREEK) ci sforna autentiche perle filosofiche ("Non mi uccidere voglio tornare nel sequel!", etc.). Omaggi ai classici giovanili anche per gli interpreti: nella parte del preside Henry "Fonzie" Winkler, il poliziotto Linus è David Arquette visto in altri cult del genere (tra cui NIGHTAMRE 3- I GUERRIERI DEL SOGNO), etc. Una curiosità: il titolo di lavorazione era SCARY MOVIE poi cambiato all'ultimo momento ed utilizzato come titolo del remake dei fratelli Wayans. Un cult degli anni '90!!!