Espandi menu
cerca
Batman & Robin

Regia di Joel Schumacher vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post 7
  • Recensioni 1237
  • Playlist 120
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Batman & Robin

di Marco Poggi
4 stelle

Tolto completamente di mezzo Tim Burton, Joel Schumacher impone del tutto lo stile dei bat-telefilm degli anni'60 con Adam West, facendo sì che il giocattolone diventi un luna park fin troppo colorato dove Schawrzenegger indossa tute ridicole e George Clooney amoreggia con la Thurman e la MacPherson.

Andato via Tim Burton dalla produzione, Joel Schumacher e' libero in questo film di trasformare il pipistrello cinematografico come desidera. Fra le tante incarnazioni, continua a scegliere il film per famiglie e come modello preferisce seguire le orme del semplicistico telefilm di Batman anni'60. I toni e la musica sono cambiati, lo si capisce dalle scenografie, dalla trama e dagli attori chiamati sul set. Schumacher avrebbe voluto puntare sul confronto generazionale fra Batman & Robin ma cio' che esce fuori da questo intrugio non e' che un pallido remake del gia' brutto "BATMAN FOREVER". Ottimo fisicamente Clooney come Batman, anche se dal punto recitativo e' solo migliore di Adam West. Sprecata Uma Thurman come Poison Ivy, gigione l'uomo ghiacciato di Scharzenegger, rissoso il Robin di O'Donnll e dimenticabile la Batgirl di Alicia Silverstone.

La trama

Batman (Clooney) & Robin (O'Donnell) per salvare Gotham city dal congelamento e dalla minaccia congiunta di Mr.Freeze (Scharzeneeger), Poison Ivy (Turman) e Bane/Flagello (Jeep Swenson), debbono allearsi con Batgirl (Silverstone), nipote del maggiordomo Alfred (Micheal Gough).

La colonna sonora

PESSIMO MOTIVETTO MARZIALE DI ELLIOT GOLDENTHAL, OTTIMA CANZONE DEGLI SMASHING PUMPKIN.

Cosa cambierei

Troppe cose.

Arnold Schwarzenegger

Dalla stella di Jack Nicholson alla stalla di Schwrzenegger. Mai i cattivi Batmaniani erano scesi cosi' in basso dal 1989 a questo film. Scwarzie e' divertente, ma nel ruolo di mister Freeze sembra muoversi con fatica, anche se gli si chiede di reinterpretare Terminator in versione comica.

Uma Thurman

Attrice talentuosa sprecata in un ruolo che fa rimpiangere la Catwoman di Michelle Pfeiffer. Pero' Poison Ivy (Edera Velenosa) e' un ruolo da oscar, se confrontato a quello successivo di Uma Thurman, ovvero Emma Peel dell'orribile "THE AVENGERS AGENTI SPECIALI".

Chris O'Donnell

Inutile, rissoso e gommoso pettirosso che vorrebbe piu'spazio, ma non ci riesce. O'Donnell non solo sbaglia costume (il suo e' il costume da Nightwing, l'identita' di Dick Grayson da grande, e non da Robin), ms continua ad essere surclassato da star piu' grandi di lui...Eppure, sarebbe stato uno SPIDER-MAN fantastico, se James Cameron, negli anni'90, avesse potuto portare a compimento il suo progetto per un film sull'arrampicamuri di Stan Lee & Steve Ditko.

George Clooney

Va bene solo fisicamente come Batman cinematografico, ma gigioneggia troppo e fa rimpiangere Micheal Keaton.

Joel Schumacher

Andato via Tim Burton dalla sedia di produttore, Schumacher col quarto film rovina quel poco che c'era ancora di bello in questa saga. Scenografie gigantesche ed effetti colorati e speciali non fanno un grande film. I personaggi principali, poi, sono cosi' numerosi che il regista li riesce a tratteggiare appena.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati