Espandi menu
cerca
La città dei mostri

Regia di Roger Corman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Cinedelia

Cinedelia

Iscritto dal 6 agosto 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 89
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La città dei mostri

di Cinedelia
8 stelle

Cento anni dopo un tragico evento, una piccola cittadina del New England sembra rivivere un antico terrore.
E’ giunto in paese il discendente di uno stregone, bruciato sul rogo perché sospettato di inquietanti pratiche occulte.
Tra la popolazione c’è chi è pronto a giurare che il mite visitatore sia la reincarnazione del malvagio uomo, che in punto di morte giurò vendetta su tutti coloro che lo avevano ucciso.
Il film di Roger Corman trae la sua ispirazione dalla letteratura di Edgar Allan Poe (il cui nome è stato storpiato all’interno dei titoli italiani), attingendo a piene mani anche da un altro nome famoso, quello di H. P. Lovecraft, a cui possiamo attribuire quella caratteristica soprannaturale propria della storia, identificabile nella figura Cthulhu (mostruosa divinità) e del Necronomicon (il libro dei Morti).
Pur non potendo godere di una sceneggiatura equilibrata e lineare (molte sono infatti le forzature narrative), il film riesce a vivere della sua atmosfera, giocando con lo spazio e con le ambientazioni (gotiche) in modo pregevole e (classicamente) sopraffino.
I veloci movimenti della macchina da presa, l’uso frequente dello zoom, diventano funzionali e indispensabili alla creazione di una realtà sospesa nel tempo, rarefatta ma al tempo stesso estremamente affascinante (e inquietante).
Vincent Price domina la scena.
Ogni minimo gesto esalta la sua bravura e ogni sua (carismatica) occhiata lascia un solco profondo, duro a rimarginarsi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati