Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1765 nel villaggio di Arkham viene bruciato sul rogo Joseph Curwen, accusato di sacrifici umani. Un secolo dopo un suo discendente, Ward, si stabilisce ad Arkham con la moglie. Sotto l'influenza dell'antenato, giunge a identificarsi con lui, malgrado i vani sforzi degli abitanti del villaggio per sconfiggere il potere di Curwen su Ward e la moglie. Parte del ciclo cormaniano dedicato a Poe, ma in realtà ispirato anche a una novella di Lovecraft, il film evidenzia una realizzazione curata e una complessità stilistica che riscatta le carenze della sceneggiatura. Al solito, spelndido Vincent Price.

Commenti (5) vedi tutti

  • La legge ha sempre previsto il diritto di rifiutare un'eredità. Nessun caso sarebbe più consigliabile di questo.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • NEGATIVO-NON MI HA COINVOLTO NON MI HA FATTO PAURA NON MI HA APPASSIONATO-DI VINCENT PRICE HO VISTO FILM MIGLIORI.

    commento di wang yu
  • Pauroso, come tutti i film di Corman.

    commento di lonestar
  • VOTO : 6,5 Bel film di Corman che colpisce nel segno traducendo un libro di Poe. Semplice ma ben fatto.

    commento di supadany
  • Efficace horror gotico.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Sono un amante dell'horror-gotico, quello dei castelli, delle cripte e delle bare. Questo è un esemplare poco noto di Roger Corman, che comunque è forse il principale esponente del genere, assieme a Mario Bava. Ebbene, la pellicola non delude, sia per l'inventiva e la perizia tecnica del regista (che gli permetteva, tra l'altro, di girare film con pochi soldi), che per la cura… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

L'adesione alla classicità nuoce al film, privandolo del coraggio dell'originalità. L'opera, ciononostante, reca l'inconfondibile impronta stilistica di Corman, che al clamore della spettacolarità predilige la forza espressiva di un realismo semplice ed essenziale. Il suo modo di seguire la storia da vicino, istante per istante, annulla di fatto le distanze spaziali e temporali, trasformando… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

film che forse avevo gia' visto tempo fa,diciamo che non mi ha molto convinto,forse xche' in fin dei conti non e' che si distingua molto anche come sceneggiatura da altri films della coppia Corman-Price.C'e' un po' di paura,ogni tanto...,il solito gotico anche se questa volta spostato in un piccolo villaggio e poco di nuovo sulle vicende horror-gotiche.voto.5. leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Autori di Cinema-H.P. Lovecraft

CALVAL di CALVAL

Un'infanzia difficile, segnata dalla pazzia del padre, da un amore possessivo e iperprotettivo della madre, da una salute cagionevole che non gli ha consentito, fino ai dodici anni di frequentare la scuola pubblica,…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Sono un amante dell'horror-gotico, quello dei castelli, delle cripte e delle bare. Questo è un esemplare poco noto di Roger Corman, che comunque è forse il principale esponente del genere, assieme a Mario Bava. Ebbene, la pellicola non delude, sia per l'inventiva e la perizia tecnica del regista (che gli permetteva, tra l'altro, di girare film con pochi soldi), che per la cura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
2017
2017
2016
2016
2012
2012
Trasmesso il 30 ottobre 2012 su Rai Movie
2011
2011
2010
2010

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Classico della filmografia horror degli anni '60, con un Roger Corman che dimostra un grande gusto per le scenografie (influenzerà, in questo, registi come Lucio Fulci e Mario Bava). Il film, infatti, è impreziosito da scenari in cui dominano spesse nebbie e rami spogli. Per quanto riguarda il soggetto, siamo alle prese con un gotico con tutti i pregi (l'atmosfera cupa e…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film che forse avevo gia' visto tempo fa,diciamo che non mi ha molto convinto,forse xche' in fin dei conti non e' che si distingua molto anche come sceneggiatura da altri films della coppia Corman-Price.C'e' un po' di paura,ogni tanto...,il solito gotico anche se questa volta spostato in un piccolo villaggio e poco di nuovo sulle vicende horror-gotiche.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Luoghi chiusi

Redazione di Redazione

Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

L'adesione alla classicità nuoce al film, privandolo del coraggio dell'originalità. L'opera, ciononostante, reca l'inconfondibile impronta stilistica di Corman, che al clamore della spettacolarità predilige la forza espressiva di un realismo semplice ed essenziale. Il suo modo di seguire la storia da vicino, istante per istante, annulla di fatto le distanze spaziali e temporali, trasformando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il passato torna prepotente nel castello di famiglia.E'un prodotto della Corman Factory che assomiglia molto più del solito ai prodotti cinematografici della hammer films e non solo per la presenza dell'immarcescibile Vincent Price.Pur se fa parte dei film tratti dai racconti di Poe questo film riprende in massima parte un racconto di Lovecraft(pure se il nome di Poe è citato nei titoli di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Lo schema e in sostanza la vicenda e le caratterizzazioni d'atmosfera sono quelle diventate classiche, le inverosimiglianze fanno parte del gioco ma il fascino e la professionalità rendono attraente anche l'eventuale calo di ritmo. 7

leggi tutto
Recensione

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

Cinedelia di Cinedelia
8 stelle

Cento anni dopo un tragico evento, una piccola cittadina del New England sembra rivivere un antico terrore. E’ giunto in paese il discendente di uno stregone, bruciato sul rogo perché sospettato di inquietanti pratiche occulte. Tra la popolazione c’è chi è pronto a giurare che il mite visitatore sia la reincarnazione del malvagio uomo, che in punto di morte giurò vendetta su tutti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Cary di Cary
8 stelle

Ufficialmente appartiene alla serie di film che Corman trasse dai racconti di Poe, in realtà la storia è soprattutto ispirata a un breve romanzo di Lovecraft "Lo strano caso di Charles Dexter Word". Di Poe vi sono soltanto i versi di una lirica recitata dalla voce fuori campo di Vincent Price. In genere viene ricordato come uno dei capitoli minori della saga horror del regista amenricano,…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

gabry666 di gabry666
8 stelle

La collaudata accoppiata Corman-Price, supportata anche dalla presenza della bellissima Debra Paget, ci regala una pellicola indimenticabile, sicuramente una delle migliori del famoso duo. Il film, dall'introduzione allo splendido finale, è quasi perfetto apparte qualche piccola incoerenza ed inprecisione. Buoni anche gli effetti speciali dei mostri anche se rivisti oggi risultano un po…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito