La città dei mostri

Regia di Roger Corman vedi scheda film

Cary

Cary

Iscritto dal 7 ottobre 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La città dei mostri

di Cary

Ufficialmente appartiene alla serie di film che Corman trasse dai racconti di Poe, in realtà la storia è soprattutto ispirata a un breve romanzo di Lovecraft "Lo strano caso di Charles Dexter Word". Di Poe vi sono soltanto i versi di una lirica recitata dalla voce fuori campo di Vincent Price.
In genere viene ricordato come uno dei capitoli minori della saga horror del regista amenricano, invece a mio parere risulta uno dei migliori. La storia è avvincente e si avvale di stupendi movimenti della macchian da presa che stabiliscono un parallelismo tra castello e città dannata. L' ambientazione è suggestiva e la colonna sonora stupenda. A completare il tutto ci sono una b ellissima Debora Paget, un efficace Lon Chaney jr e un portentoso Vincent Price.

Sulla colonna sonora

Bellissima!!!!Da un alto contributo al film. Corman se ne deve essere accorto e usa la colonna sonora con più frequenza che nelle altre pellicole.

Su Frank Maxwell

Bravo ed adatto al ruolo.

Su Lon Chaney jr.

Bravo, sinistro e spaventoso.

Su Debra Paget

Bellissima donna, molto espressiva ed affiatata con Price.

Su Vincent Price

Capoloavoro di recitazione. Nel doppio ruolo del buon Dexter Word e del satanico Curven, Price da il meglio di se e passa da un personaggio all' altro nello spazio di un secondo tratteggiando i ruoli con pochi ma precisissimi tocchi. Grande mestiere e grande espressività: il suo volto resta un' icona del cinema e non solo horror.

Su Roger Corman

Perfetta, sa rendere al meglio la suspence e la tensione un maestro nel far muovere la macchina da presa.