C'era una volta a... Hollywood

mgcgio

Iscritto dal 23 marzo 2015 Vai al suo profilo

La recensione su C'era una volta a... Hollywood

di mgcgio

Una sentita dichiarazione d'amore verso il cinema

Ambientato a Hollywood nel 69, è la storia di un attore in crisi, la sua amicizia con il suo stuntman, e il loro incrocio con Sharon Tate e la comunità hippie di Charles Manson.

Come ricostruzione della Los Angeles e della Hollywood (sia ambiente che tipo di cinema), non c'è un granchè da dire: è semplicemente perfetto.
La regia: coinvolgente.
L'interpretazione di Di Caprio: alla grande (bravi anche Pitt e gli altri, ma avevano ruoli più facili, secondo me)
Citazionismo (anche nei confronti di sè stesso), a pacchi.
Insomma, sul "come" Tarantino mette in scena la sua storia, è come mi aspettavo: pressoché perfetto.

Temevo però fosse un mero esercizio di stile (come, a mio parere, è "Ave Cesare" dei Coen). Tarantino che ci dice "uh quanto era bello il cinema a quei tempi".
Invece, per fortuna, è molto di più. E' una vera, sentita, dichiarazione d'amore al cinema, ed è gioioso e struggente insieme.
Una delle scene migliori del film, per me, è più o meno a metà, Sharon Tate (Margot Robbie) che guarda felice il proprio film a cinema, radiosa per l'apprezzamento del pubblico nei confronti del film. E' impossibile non sentirsi coinvolti dal suo sorriso, e allo stesso tempo sentirsi amareggiati perché sappiamo qual è la fine che ha fatto.

Trovo invece poco interessante l'amicizia tra i due protagonisti, che mi è sembrata meramente funzionale alla trama.