Espandi menu
cerca
C'era una volta a... Hollywood

Regia di Quentin Tarantino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

r.237

r.237

Iscritto dal 29 settembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 115
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su C'era una volta a... Hollywood

di r.237
2 stelle

Da Kill Bill in poi, Tarantino ha sfruttato la propria posizione contrattuale privilegiata, quella per intenderci che gli studios concedono solo alle grandissime firme il cui stile si traduce anche in ritorno economico, per realizzare degli elaborati luna-park cinematografici fini a se stessi. Opere che celebrano una visione autoriale completamente asservita al feticismo di matrice ludica che il regista nutre per il cinema stesso e niente altro.

Queste costose carnevalate sono costruite su sceneggiature pedanti e interminabili, oserei direi quasi dilettantesche,  e che a cose normali verrebbero cestinate  ma che, a firma Tarantino, diventano magicamente dei capolavori. L'umorismo è sovente da liceale (poco sveglio) come lo è il conseguente sadismo, il ritmo latita, le interpretazioni degli attori sono talmente  sopra le righe da risultare stucchevoli, e la storia sembra una barzelletta-pretesto per copiare scene di altri film. 

Quello che c'è di ottimo, il montaggio e la messa in scena, Tarantina l'ha assorbito istintivamente dai film degli altri, ma tutta questa bravura resta al servizio del nulla, o meglio, di inquadrature che esistono solo per aspettare il plauso dello spettatore.

Cosa abbiano trovato i critici di tanto eccezionale in questo indigesto e lussuoso patchwork di scenette (alcune anche molto banali) resta un mistero. Forse il finale che tracima cattivo gusto? 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati