Peppermint - L'angelo della vendetta

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Peppermint - L'angelo della vendetta

di Marco Poggi

Dopo un'origine degna del Punisher Marvel, la bella Riley North scappa da Los Angeles per ritornarvi cinque anni più tardi, in versione giustiziera/guerriera. Dopo la seducente spia per forza di Alias e la killer greca Elektra, arriva la Jennifer Garner donna d'azione armata di tutto punto..

Dopo un'origine degna di "THE PUNISHER" dei Marvel Comics, la bella Riley North scappa da Los Angeles per ritornarvi cinque anni più tardi, in versione giustiziera/guerriera per regolare i conti. Dopo la seducente spia per forza della serie TV "ALIAS" e la ricca ereditiera greca di "DAREDEVIL", trasformata in una killer ninja spietata (ma non cosìn tanto) in  "ELEKTRA", ecco la Jennifer Garner donna d'azione, stile Rambo incontra il giustiziere della notte: la sua vendetta non rispamia nemmeno il giudice che aveva assolto i criminali messicani che hanno trucidato la sua bambina e suo marito al luna park, in una sera pre-natalizia del 2012. Il regista Pierre Morel cerca di ripetere il miracolo  di "IO VI TROVERO'", sostituendo Liam Neeson con Jennifer Garner , ma dirige un b-movie,, anche se devo ammettere che era questa la violenza assente in "ELEKRA" che cercavo. La Garner è brava, ma essere uscita con questo film due anni dopo .la Charlize Theron di "ATOMICA BIONDA", che era un riuscito "JOHN WICK"  al femminile, la penalizza un pò. Bisogna accettare la sospensione dell'incredulità che vede una normale madre di famiglia trasgormarsi, in cinque anni soltanto, in una "Ramba", cioè in una macchina da guerra che è abile nerll'uso di ogni arma da taglio e da fuoco, oltre che nel combattimento corpo a corpo.Insomma, il film intrattiene, ma c'è qualcosa che manca e ciò che manca sono proprio gli anni di addestramento fuori Los Angeles e anche la ragione che la vede, nel ghetto lurido dove il suo personaggio vive,, trasformata in protettrice e soggetto di murales, quando la nostra se ne sta per i fatti suoi, tormentata dal fantasma della figlia piccola che, come un angelo, veglia sulla sua incolumità. La diffrenza fra Liam Neeson e Jennifer Garner è che il primo è un omone grande e grosso che ha un passato che lo vede protagionista di diversi film drammatici i (gli unici suoi ruoli d'azione pre-"IO VI TROVERO'" che io icordi, sono "DARKMAN" "ROB ROY"), mentre la seconda, oltre alla gavetta in film prevalentemente brillanti, ha solo la sopracitata serie televisiva di spionaggio "ALIAS" dei primi anni zero. Poi, ha incontrato Ben Affleck sul set di "DAREDEVIL" e l'ha sposato, facendo una vita vita prevalentemente domestica. La differenza è quindi enorme e "PEPPERMINT L'ANGELO DELLA VENDETTA" è, quindi, inferiore a "IO VI TROVERO'",però la Garner che prova a fare il verso a Sigourney Weaver e Linda Hamilton convince ed è questo ciò che attrae. Da vedere, anche se il taglio capelli da suora che l'attrice sfoggia durante il processo, rispetto agli altri due, sembra quella di una che sta per prendere i voti. Il finale sembra presagire un sequel, ma si farà davvero?