Espandi menu
cerca

Peppermint - L'angelo della vendetta

play

Regia di Pierre Morel

Con Jennifer Garner, John Ortiz, John Gallagher Jr., Annie Ilonzeh, Juan Pablo Raba, Jeff Hephner, Cailey Fleming, Method Man... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Riley North è una giovane madre di famiglia i cui marito e figlia sono stati appena uccisi da una banda criminale. Di fronte a un sistema giudiziario corrotto che rimette in libertà gli assassini che aveva formalmente identificato, Riley decide di prendere in mano le armi e di farsi giustizia da sola contro tutti coloro che, per un motivo o per un altro, sono coinvolti nella morte di chi amava.

Approfondimento

PEPPERMINT: NEL NOME DELLA GIUSTIZIA

Diretto da Pierre Morel e sceneggiato da Chad St. John, Peppermint racconta la storia di Riley North, una donna che vive un'esistenza felice nella periferia americana con il marito Chris e la loro figlia di dieci anni, Carly. Sebbene qualche inevitabile difficoltà, vanno avanti tra amore e spensieratezza fino a quando, allettato dalla possibilità di alleviare i loro problemi economici, Chris intravede una possibilità di "affare" con alcuni esponenti locali di un potente cartello della droga. Interrogandosi sulla moralità delle sue potenziali azioni, Chris finisce però con il ritirarsi scatenando la più spietata delle vendette: durante una sera in cui la famiglia festeggia il compleanno della piccola, Chris e Carly vengono uccisi mentre Riley finisce in coma.

 

Al suo risveglio, la donna scopre di non avere più nessuno e collabora con la polizia di Los Angeles per identificatore coloro che li hanno attaccati. Ha così luogo un processo e, nonostante la sua testimonianza diretta degli eventi, le accuse decadono rimettendo in libertà gli assassini. Rendendosi conto di come la corruzione si sia fatta strada anche tra poliziotti e giudici, Riley è consumata dal desiderio di farsi giustizia da sola e, cinque anni dopo, si trasforma da semplice cittadina in una vigilante in grado di eludere ogni controllo.

 

Con la direzione della fotografia di Daniel Lanzenberg, le scenografie di Ramsey Avery, i costumi di Lindsay Ann McKay e le musiche di Simon Franglen, Peppermint ha al centro una forte figura femminile, chiamata a macchiarsi le mani di sangue in nome dell'amore per la famiglia. "Dal mio punto di vista, Peppermint è il viaggio emotivo di una donna che agisce solo in nome dei sentimenti", ha precisato il regista. "Riley non ha alle spalle una formazione militare o non è una spia: è solo una normalissima donna che è spinta a prendere le armi in mano dal trauma personale che vive. Tutte le sue emozioni vengono incanalate nel desiderio di giustizia che matura dopo che il sistema le volta le spalle. Per molti aspetti, Peppermint è una sorta di continuazione di Io vi troverò ma con una protagonista femminile.

 

Il film solleva poi alcune domande etiche sui cosiddetti 'vigilanti': da un punto di vista sociale, non siamo abituati a vedere i vigilanti come vendicatori personali. Sono semmai visti come coloro che offrono una protezione migliore rispetto a quella garantita dalla legge. Riley vive in un mondo ovviamente di finzione e le sue motivazioni da vigilante si trovano a metà strada tra il desiderio di vendetta e la sete di giustizia, trovando qualcosa di buono nel suo modo di agire: ha una lista di persone da far fuori e i suoi obiettivi sono coloro che, fisicamente o psicologicamente, l'hanno ferita. Solo dopo essere arrivata a fine percorso, potrà in cuor suo riunirsi con la famiglia che le è stata strappata".

Il cast

A dirigere Peppermint è Pierre Morel, regista e direttore della fotografia di origine francese. Nato nel 1964, Morel ha debuttato nel mondo del cinema come assistente di regia di Richard Berry ma il suo nome è particolarmente legato al thriller Io vi troverò con protagonista Liam Neeson: dal costo modesto, la… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Buon film d'azione. Forse niente di nuovissimo, ma ben fatto e ben recitato. Se cercate un film d'azione non stupido... fa al caso vostro!

    commento di Aiace68
  • Un tema scontato e particolarmente in voga negli anni Settanta, ridotto a innocuo TV movie da un regista del tutto privo di stile.

    leggi la recensione completa di undying
  • Se vi è piaciuto Io vi troverò e il vostro film altrimenti astenersi.

    commento di claudio1959
  • Stereotipo del film moderno: donne rambo oppure omosessualità.

    commento di gruvieraz
  • Poco convincente per trama e persino sul piano dell'azione pura. Peccato, perché Jennifer Garner è molto brava e credibile, si vede che è davvero portata per ruoli simili.

    commento di silviodifede
  • Tipico Revenge-movie, declinato al femminile. Niente di nuovo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Salve, solita storia di vendetta ok, ma il film e' discreto. Brava la Garner, gia' splendida in Alias qui dimostra ancora il suo talento. Perfetta!

    leggi la recensione completa di Avamae
  • Dopo un'origine degna del Punisher Marvel, la bella Riley North scappa da Los Angeles per ritornarvi cinque anni più tardi, in versione giustiziera/guerriera. Dopo la seducente spia per forza di Alias e la killer greca Elektra, arriva la Jennifer Garner donna d'azione armata di tutto punto..

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Un classico della vendetta

    leggi la recensione completa di Falco00
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Cosa, o chi dà vita ad una radicale trasformazione che rende una placida bella moglie e madre di famiglia, una belva assetata di vendetta, oltre che di sana giustizia? E' sufficiente aver visto almeno un pezzo di un qualsiasi film della saga infinita dedicata al Giustiziere della notte, filone fortunato e notissimo che ha rilanciato più volte la carriera del comunque grande… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

La quarantenne Riley, moglie innamorata e madre affettuosa di una dolce bambina, in quel di Los Angeles, durante una passeggiata al parco dei divertimenti, per festeggiare il compleanno della piccola, assiste impotente all'omicidio del marito e della figlia da parte degli uomini del narcotrafficante Garcia. In sostanza si tratta di una spedizione punitiva, per colpire, a scopo dimostrativo il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 30 ottobre 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 10 ottobre 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 22 ottobre 2021 su Italia 1

Recensione

undying di undying
2 stelle

    Chris rifiuta di essere coinvolto in un traffico illecito di droga dando corso, involontariamente, a un'azione di ritorsione che coinvolge anche la sua famiglia. Viene ucciso, assieme alla piccola figlia Carly, nel corso di un agguato compiuto a un luna park, durante il quale resta gravemente ferita anche la moglie Riley. Riley si riprende, ma deve subire un'ulteriore ferita, a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

La quarantenne Riley, moglie innamorata e madre affettuosa di una dolce bambina, in quel di Los Angeles, durante una passeggiata al parco dei divertimenti, per festeggiare il compleanno della piccola, assiste impotente all'omicidio del marito e della figlia da parte degli uomini del narcotrafficante Garcia. In sostanza si tratta di una spedizione punitiva, per colpire, a scopo dimostrativo il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

Recensione

Avamae di Avamae
6 stelle

Peppermint - L'angelo della vendetta non ha una trama originale, ma il film nel complesso é discreto. Tutto poggia sulle spalle di Jennifer Garner, attrice in grado di spaziare dalla commedia (Trent'anni in un secondo) a film come questo e devo dire che mi sembra perfettamente a suo agio in ruoli da dura. É questo secondo me a rendere credibile Peppermint. Qui il personaggio di…

leggi tutto

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Dopo un'origine degna di "THE PUNISHER" dei Marvel Comics, la bella Riley North scappa da Los Angeles per ritornarvi cinque anni più tardi, in versione giustiziera/guerriera per regolare i conti. Dopo la seducente spia per forza della serie TV "ALIAS" e la ricca ereditiera greca di "DAREDEVIL", trasformata in una killer ninja spietata (ma non cosìn…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Falco00 di Falco00
6 stelle

Un film dalla trama ricorrente, la classica vendetta di chi subisce una profonda ferita familiare e vuole risalire agli assassini. A differenza di film di questo genere, stile "Il Corvo", questa volta la protagonista assoluta è una donna, atletica ed esperta di armi da fuoco. Il film è complessivamente discreto perché mantiene costante l,attenzione dello spettatore.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Cosa, o chi dà vita ad una radicale trasformazione che rende una placida bella moglie e madre di famiglia, una belva assetata di vendetta, oltre che di sana giustizia? E' sufficiente aver visto almeno un pezzo di un qualsiasi film della saga infinita dedicata al Giustiziere della notte, filone fortunato e notissimo che ha rilanciato più volte la carriera del comunque grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Uscito nelle sale italiane il 18 marzo 2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito