Espandi menu
cerca

L'uomo che comprò la luna

play

Regia di Paolo Zucca

Con Jacopo Cullin, Benito Urgu, Stefano Fresi, Francesco Pannofino, Lazar Ristovski, Angela Molina Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Una coppia di agenti segreti italiani riceve una soffiata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della luna. Il che, dal punto di vista degli americani, è inaccettabile, visto che i primi a metterci piede e a piantarci la bandiera nazionale sono stati loro. I due agenti reclutano dunque un soldato che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese,  nasconde la propria identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu e la Sardegna ce l'ha dentro anche se non lo sa. Per trasformarlo in un vero sardo viene ingaggiato un formatore culturale sui generis. A questo punto non rimane che risolvere il caso: chi ha comprato la luna? E perché?

 

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Facendosi forza di qualche cavillo del diritto internazionale un uomo sardo rivendica la proprietà della Luna. Gli americani non ci stanno e addestrano un uomo per infiltrarsi tra la gente sarda. Commedia che gioca bene con certi luoghi comuni ma non riesce a spiccare nel complesso.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Bello e, credo, raro film della e sulla Sardegna. Da vedere anche se il ritmo è come al solito lento e la recitazione non sempre convinta (soprattutto i due agenti filoamericani). 6.

    commento di faumes
  • Indipendentismo onirico e sarcastico.

    leggi la recensione completa di sardinian
  • Simpatico anche se non sempre all'altezza. La sciena della confessione è davvero scandalosa. 7

    commento di Brady
  • Tra sarcasmo, dramma e poesia questo film esprime grande amore verso la Sardegna, qui alleata della Luna. Il regista Paolo Zucca dimostra ottima competenza nella composizione fotografica grazie alla quale impreziosisce tutta l'opera con inquadrature suggestive ed efficaci. E' un lavoro a mio giudizio ben riuscito che mi sento di consigliare.

    commento di bombo1
  • Assurdo ma godibile, anche se più riuscito nella prima parte che nella seconda.

    commento di Oss
  • La penso come l'Utente "Eusebio" : "Mah ... " !!! voto.2.

    commento di chribio1
  • Idea originale per un film tutto sommato piacevole. Il passo del latitante è la chicca!

    commento di Sladkii
  • Singolare commedia "trasognata e stralunata" Omaggio alla Sardegna e ai suoi abitanti

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Per aspera ad astra

    leggi la recensione completa di ManuelaZarattini
  • Mah...

    commento di Eusebio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Un uomo in motocarro sfida un asino che gli ostruisce il “passaggio” lunare, spazio metafisico. La metafora per i sardi autoctoni è palese, per gli altri occorrerà la fantasia. Nella colonia italiana e americana della Sardegna qualcuno ha osato catturare la luna e un agente di nome Kevin che si vergogna di essere sardo viene inviato in missione per scoprire chi… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Una coppia di scalcinati e cinici, agenti segreti italiani, Dino e Pino, riceve una soffiata dagli Stati Uniti D'America:qualcuno in Sardegna avrebbe acquistato la luna, inconcepibile, in quanto gli USA ne hanno il "copyright" in quanto primi e unici a metterci piede. I due ingaggiano dunque Gavino Zoccheddu, che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Il soggetto è originale, c'è cura nei dettagli (la sceneggiatura si avvale del supporto di Geppi Cucciari), bravi gli attori ma manca una buona amalgama. Il film passa da toni da commedia a momenti di puro grottesco senza soluzione di continuità. A fronte di qualche momento di buona poesia, altri risultano piuttosto banali; a gag riuscitissime si alternano irritanti…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

sardinian di sardinian
6 stelle

Indipendentismo onirico. Nell'Io profondo , nel subconscio dei sardi, vive la certezza di essere immutati da millenni: neolitici, paleo europei. Oggi esterovestiti da italiani. La Sardegna nazione/stato abortiva, come la definiva Francesco Cossiga, è qui rappresentata in veste onirica e sarcastica. Come da tradizione indipendentista vuole con sfondo anti-atlantista (americani ed italiani…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 febbraio 2022 su Rai 5
2021
2021
2019
2019

Ottobre 2019

LorismaL di LorismaL

Continua il diario delle mie visioni. E' la volta di Ottobre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Kidding; 1a+2a Romolo + Giuly; 1a Derry Girls; 4a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Una coppia di scalcinati e cinici, agenti segreti italiani, Dino e Pino, riceve una soffiata dagli Stati Uniti D'America:qualcuno in Sardegna avrebbe acquistato la luna, inconcepibile, in quanto gli USA ne hanno il "copyright" in quanto primi e unici a metterci piede. I due ingaggiano dunque Gavino Zoccheddu, che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ManuelaZarattini di ManuelaZarattini
8 stelle

Questa è la frase segreta di riconoscimento tra gli appartenenti ad una fantomatica intelligence che ha scoperto un fatto sconcertante: pare che un uomo che vive in Sardegna si sia comprato la luna. E così parte in missione l'agente Kevin/Gavino (naturalizzato milanese con il nome di Kevin ma sardo di nascita con nome Gavino) con l'obiettivo di scoprire chi è il misterioso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Un uomo in motocarro sfida un asino che gli ostruisce il “passaggio” lunare, spazio metafisico. La metafora per i sardi autoctoni è palese, per gli altri occorrerà la fantasia. Nella colonia italiana e americana della Sardegna qualcuno ha osato catturare la luna e un agente di nome Kevin che si vergogna di essere sardo viene inviato in missione per scoprire chi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 1 aprile 2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito