Espandi menu
cerca
Transfert

Regia di Massimiliano Russo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lucyinthesky

Lucyinthesky

Iscritto dal 26 agosto 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 1
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Transfert

di Lucyinthesky
10 stelle

"Transfert", nei fatti, è un "dramma", nell'accezione etimologica del termine ; è un film teatrale, che fa della sua teatralità una caratteristica peculiare: è un racconto in interni che "fa agire la parola sulla scena". Intrigante...

Russo confonde lo spettatore, proiettandolo in un racconto labirintico e tortuoso, ansiolitico e sempre più soffocante; lo costringe, con fare quasi metateatrale, negli interni asfissianti di uno studio terapeutico: ignaro, lo spettatore assiste sadicamente al progressivo consumarsi di una psiche.

Tutto si ferma sulla soglia dell'ambiguità fino al tragico finale, che piomba sulle coscienze attonite come un deus ex machina, pronto a sciogliere e disvelare, alla luce di un logos ritrovato, il dramma della verità. 

Russo ama giocare di echi e di richiami, facendo dell'intertestualità una cifra distintiva (in "Transfert" ho visto Fincher, De Palma, Hitchcock, per citarne alcuni); un'intertestualità, la sua, non solo cinematografica: molteplici sono i riferimenti letterari e, a buon ragione, scientifici (psicoterapeutici e psicologici) che vengono tuttavia abilmente rielaborati in una trama sconvolgente e mai scontata. "Transfert", nei fatti, è un "dramma", nell'accezione etimologica del termine ; è un film teatrale, che fa della sua teatralità una caratteristica peculiare: è un racconto in interni che "fa agire la parola sulla scena".

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati