Espandi menu
cerca
Ted Bundy - Fascino criminale

Regia di Joe Berlinger vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Ted Bundy - Fascino criminale

A dirigere Ted Bundy - Fascino criminale è Joe Berlinger, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato a Bridgeport, nel Connecticut, nel 1961 in una famiglia di origini ebree, si è laureato alla Colgate University nel 1983 con un master in Lingua tedesca. Subito dopo gli studi ha cominciato a lavorare in un'agenzia pubblicitaria di Francoforte, in Germania, passando quasi nel campo dell'audiovisivo, dove si è specializzato nella produzione e realizzazione di documentario. Lavorando come assistente dei documentaristi Albert e Davis Mayles, ha incontrato il collega Bruce Sinofsky, con cui nel 1992 ha diretto il suo documentario d'esordio: Brother's Keeper.  Dopo un timido tentativo nella fiction nel 2000 con l'horror BW 2. Il libro segreto delle streghe, Berlinger ha diretto documentari piuttosto noti e premiati come Metallica. Some Kind of MonsterIntent to Destroy.

Ted Bundy - Fascino criminale ha segnato il ritorno di Berlinger al cinema di finzione. Ha dichiarato a proposito il regista: "A prima vista, il mio profilo come regista di documentari che ha trascorso la maggior parte della sua carriera usando il cinema e la televisione per far luce sulla riforma della giustizia criminale e la situazione dei condannati ingiustamente, potrebbe sembrare in contrasto con la storia del serial killer più iconico d'America. Ovviamente, una persona condannata ingiustamente è qualcuno che è innocente ma che tutti credono che sia colpevole. Questa sceneggiatura mi ha dato l'opportunità di esplorare il fenomeno opposto... una persona colpevole che tutti intorno a lui credono innocente. L'esplorazione di questo fenomeno inverso - una donna che crede nell'innocenza del suo colpevole amante - fornisce al film un aspetto emotivamente coinvolgente nella storia di Ted Bundy. Ovviamente, molti spettatori sapranno già che Ted Bundy è un serial killer ancora prima che inizi il film, ma spero che possano in qualche modo sospendere tale conoscenza, e addirittura mettere in discussione ciò che conoscono di Bundy e intraprendere lo stesso percorso emotivo di Liz, iniziando a fare il tifo per la loro relazione e sentendosi poi tradito e disgustato quando Bundy finalmente ammette i suoi crimini. In questo modo, il film non tratta della meccanica di come un serial killer uccide o di come viene catturato, ma, piuttosto, di come si cade in preda a un psicopatico a causa della sua credibilità".

Protagonista di Ted Bundy - Fascino criminale nei panni dell'eponimo serial kilelr è Zac Efron, attore che dopo essere cresciuto nella factory Disney si è dedicato a commedie e pellicole adulte come ParklandThe PaperboyThe Beach Bum. Al suo fianco nei panni di Liz recita l'attrice Lily Collins, la figlia del cantautore Phil lanciata nel 2010 da The Blind Side.

Il cast principale di Ted Bundy - Fascino criminale è poi popolato da una serie di attori più o meno noti: Kaya Scodelario, vista in Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar, è Carole Ann, una vecchia amica di Ted; John Malkovich, reduce da Velvet BuzzsawBird Box, è il giudice Cowart; Jim Parsons, lo Sheldon Cooper di The Big Bang Theory, è Larry Simpson; Angela Sarafyan, la Clementine Pennyfeather di Westworld è Joanna, la migliore amica di Liz; Jeffrey Donovan è John O'Connell, avvocato a cui Ted, studente di Legge nello Utah; si rivolge dopo essere stato fermato per non aver rispettato uno stop e accusato di un tentativo di rapimento; Terry Kinney è il detective Mike Fisher; Haley Joel Osment è Jerry, un collega con cui Liz fa amicizia quando decide di lasciare Ted, rinchiuso in un carcere del Colorado; e Brian Geraghty è Dan Dowd, il difensore pubblico che Ted licenzierà per cominciare a difendersi da solo.