Espandi menu
cerca

Westworld

2016 USA Fantascienza HBO Terminata
Guida episodi Cast
4 stagioni - 36 episodi
In TV Sky Atlantic 4x07 Ore 04:15 altre VISIONI
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (5)
76 voti
7.4 7.4
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Tratto da Il mondo dei robot di Michael Chricton, la serie di Jonathan Nolan e Lisa Joy per HBO racconta il mondo di Westworld, un parco a tema abitato da androidi, chiamati residenti, che guidano gli ospiti in diverse avventure. Il parco e l’organizzazione che vi sta dietro nascondono però diversi segreti.

Westworld - Di cosa parla

Dolores Abernathy è la più vecchia residente (ossia un androide che fa da attrazione) del parco a tema Westworld e intorno a lei altri androidi accolgono gli ospiti umani, coinvolgendoli in avventure di vario tipo spesso a spese degli stessi residenti. Le macchine iniziano a manifestare segni di squilibrio, come se ricordassero le loro “vite” precedenti nonostante la loro memoria sia continuamente cancellata. Questo turba i tecnici che lavorano al parco a tema western come Bernard e soprattutto inquieta Theresa, che supervisiona il parco, ma non pare destare alcuna preoccupazione nel Dr. Ford, il creatore della struttura, vero e proprio Deus ex Machina di Westworld. Nel mentre un misterioso ospite in nero intraprende una missione personale, al di fuori da ogni evento sceneggiato dagli autori del parco. Gli ospiti William e il suo amico Logan cercano poi di godersi, ognuno a modo proprio, la loro esperienza da visitatori. La serie esplora da una parte l’emersione di una coscienza nelle macchine e dall’altra la natura del desiderio di fronte a simulacri di umanità in tutto e per tutto compiacenti.

Westworld - I personaggi

Dolores Abernathy (Evan Rachel Wood) è una residente che interpreta un’ottimista ragazza del west che ama dipingere ed è ciclicamente vittima di una tragedia. Dolores è la più antica residente di Westworld e Bernard ha con lei un rapporto speciale.

Bernard Lowe (Jeffrey Wright) è a capo della programmazione dei residenti e nutre un particolare interesse per Dolores. Ha una relazione con Theresa e attraversa la difficile elaborazione di un lutto famigliare.

Dr. Robert Ford (Anthony Hopkins) è l’enigmatico ed eccentrico ideatore e direttore creativo di Westworld.

L’uomo in nero (Ed Harris) è un misterioso ospite che sembra conoscere il parco meglio degli altri e intende arrivare al suo cuore.

Theresa Cullen (Sidse Babett Knudsen) è a capo della supervisione dell’operato del parco ed è anche uno dei tramiti con i misteriosi investitori. Dispone di uomini che non appartengono alla security di Ashley o ai programmatori di Bernard, con il quale ha una relazione.

Lee Sizemore (Simon Quarterman) è lo sceneggiatore capo del parco, dal temperamento irascibile.

Ashley Stubbs (Luke Hemsworth) è a capo delle truppe di sicurezza del parco e concede totale libertà d’azione all’uomo in nero.

Maeve Millay (Thandie Newton) è tenutaria delle prostitute di un saloon ed è tra i primi residenti a ricordare i suoi ruoli precedenti.

Clementine Pennyfeather (Angela Sarafyan) è la residente che interpreta una prostituta nel saloon di Maeve.

Armstice (Ingrid Bolsø Berdal) è una residente che interpreta una micidiale bandita dotata di un vistoso tatuaggio di un serpente.

Hector Escaton (Rodrigo Santoro) è il residente che interpreta un pericoloso ricercato.

Elsie Hughes (Shannon Woodward) è la miglior programmatrice del team di Bernard, specializzata nel risolvere i problemi di comportamento dei residenti.

Logan (Ben Barnes) è un ospite veterano di Westworld, conosce le regole del gioco e vuole soprattutto spassarsela senza lasciarsi coinvolgere troppo nella finzione. Accompagna William e lavora nella sua stessa compagnia, che ha interessi nel parco.

William (Jimmi Simpson) è un ospite alla sua prima esperienza, si invaghisce di Dolores. È accompagnato dal disincantato Logan e lavora nella sua stessa compagnia, che ha interessi nel parco.

Lawrence (Clifton Collins Jr.) è un residente che interpreta un ricercato.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Jonathan Nolan, inglese classe 1976, ha collaborato alla sceneggiatura di vari film del fratello maggiore Christopher come The Prestige, Il cavaliere oscuro, Il cavaliere oscuro il ritorno e Interstellar (cui però aveva dato un finale diverso). Memento è inoltre tratto da un suo racconto. In Tv Jonathan Nolan è… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (6) vedi tutti

  • Se non fosse per la scenografia e la fotografia sarebbe da da 2/10. Sono alla terza stagione e mi viene il mal di stomaco a continuare a vedere e sentire parole e vicende senza senso. Ma continuo . Voglio proprio vedere dove va a parare

    commento di mao56
  • Troppo ripetitivo per i miei gusti! Poi alta tecnologia e contesto western sono un ossimoro troppo indigesto per lo spettatore razionale! Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • La prima stagione, di per sé autoconclusiva, conterrebbe già tutto il senso della serie. La seconda per contro è ripetitiva, stanca e fastidiosamente confusa. Apprezzabili in generale qualità realizzativa e cast. Criticabile l'eccessiva violenza al limite dello splatter.

    commento di ssiboni
  • la prima buona stagione si guarda con un certo piacere, ma bisognerebbe fermarsi lì. invece, tenersi alla larga dalla seconda: gioco di specchi di rara confusione e violenza gratuita. alla lunga l'espediente del montaggio non lineare si rivela sfiancante. del resto, si sono resi conto che se lo montavano diritto sarebbero andati verso la noia vera.

    commento di giovenosta
  • Le alte intenzioni autoriali sono notevoli e da applausi. Filosofia, massimi sistemi, il risveglio di una coscienza che ci rende umani, la sfida agli dei etc... solo che dopo due o tre puntato cominci a stufarti. Basta con le serie filosofico-esistenziali. Ridateci l'avventura

    commento di scapigliato
  • Costruito come un puzzle le cui molteplici tessere compongono un quadro sempre più complesso, ma in cui si intuisce l'ordito di un disegno generale, si avvale di un impianto scenografico e iconografico suggestivo e potente entro cui si agita un mondo di marionette destinate ad imprese più grandi di quelle per cui sono state create.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming in noleggio su Chili.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

A Westworld, un immenso parco a tema ambientato nel vecchio West e popolato da androidi detti residenti, i ricchi visitatori possono sfogare i propri istinti più brutali tra sparatorie e prostitute, provando l'ebbrezza di un'esperienza unica e avvincente senza rischiare mai la propria incolumità. Le cose iniziano a cambiare quando il capo creativo e fondatore della società… leggi tutto

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Zarco di Zarco
2 stelle

Una confusa, criptica, noiosa, allungatissima brodaglia sul nulla, condita da una continua e bestiale violenza. Questa la sintesi della prima parte della serie, l'unica che ho visto, avendone poi ovviamente evitato la continuazione. Erano meglio le produzioni americane di decenni fa, di una ingenuità da ridere, che queste di oggi, contorte all'estremo patologico a compesazione della… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Il 31 agosto 2013 viene annunciata la produzione del pilot di Westworld da parte della premium cable HBO. Jonathan Nolan ne sarà regista, oltre che sceneggiatore insieme a Lisa Joy, e produttore con J. J. Abrams e Bryan Burk. L’episodio viene girato nell’agosto 2014 nei pressi di Los Angeles. Il 17 novembre 2014 viene annunciato che la serie è stata approvata ed è prevista per il 2015, ma l’agosto di quell’anno il debutto viene fatto slittare al 2016. Nel gennaio di quest’anno la produzione viene fermata, per dare tempo agli sceneggiatori di portarsi avanti nella scrittura degli episodi. La serie infine debutta a ottobre 2016.

In merito a questa pausa produttiva Lisa Joy spiega: «La serie è complessa e ambiziosa. Per la prima metà abbiamo scritto mentre eravamo in produzione, ma abbiamo capito di aver bisogno di più tempo. Questa pausa ci ha permesso di raffinare tutte le varie linee narrative che abbiamo impostato e di approfondire gli archi dei personaggi e la mitologia della serie. Inoltre, aver completato la sceneggiatura di tutti gli episodi prima di riprendere le riprese, ci ha permesso di concentrarci sulla produzione delle ultime puntate della stagione, in modo che risultassero visivamente ambiziose sullo schermo quanto lo erano sulla pagina».

Secondo le stime del The Hollywood Reporter, i dieci episodi della prima stagione hanno richiesto un budget di 100 milioni di dollari, paragonabile a quello di Vinyl, e sembra che il pilot ne sia costati circa 25, mentre il budget delle puntate successive varierebbe tra gli 8 e i 10 milioni di dollari.

La musica della serie è composta da Ramin Djawadi, famoso per gli score di Pacific Rim e Il trono di spade e già al lavoro con Jonathan Nolan in Person of Interest. I registi coinvolti per la regia degli episodi successivi al primo comprendono: Richard J. Lewis (La versione di Barney) Neil Marshall (The Descent e alcuni fra i più spettacolari episodi di Il trono di spade), Vincenzo Natali (Cube e vari episodi di Hannibal) e Michelle MacLaren (Breaking Bad e Il trono di spade). L’ultimo episodio della stagione, così come il pilot, è diretto da Jonathan Nolan.

Alla sceneggiatura del quarto episodio ha collaborato il fumettista statunitense Ed Brubaker.

Westworld ha esordito con un ascolto superiore ai 3 milioni di spettatori, la miglior partenza per una serie della premium cable dai tempi della prima stagione di True Detective. Positive ma meno entusiaste le critiche statunitensi: gli aggregatori Metacritic e Rotten Tomatoes le quantificano rispettivamente con un punteggio di 73/100 e 88%, mentre sono nel complesso più favorevoli i voti del pubblico: 9.2 e 81%.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

I dieci episodi della prima stagione, iniziati il 2 ottobre su HBO e trasmessi in contemporanea in Italia da Sky Atlantic, raccontano di un parco a tema del futuro: Westworld. Qui i visitatori entrano in una perfetta ricostruzione del Far West popolata principalmente di robot detti “residenti” che la abitano seguendo le proprie routine, come i personaggi non giocanti di un videogame. Questi residenti hanno anche il compito di avvicinare gli ospiti proponendo loro avventure di vario tipo, dal dare la caccia a un ricercato, al ritrovare un tesoro perduto, fino a unirsi a una banda criminale. I residenti di questo mondo subiscono spesso vari tipi di abuso e la loro memoria viene cancellata al termine di ogni ciclo narrativo, ma alcuni di loro iniziano a ricordare qualcosa e a comportarsi in modo imprevedibile. Mentre i tecnici capitanati da Bernard cercano di venirne a capo, il creatore di Westworld ha un proprio diverso e misterioso progetto, come ne ha uno l’Uomo in nero, un visitatore veterano di Westworld e deciso a scoprirne il segreto

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 10 episodi da 60 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA da HBO, dal 22 aprile al 24 giugno 2018.

In Itala viene trasmessa su Sky Atlantic dal 30 aprile al 2 luglio 2018.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie televisiva Westworld, sottotitolata The New World (Il nuovo mondo) e composta di otto episodi da 55 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su HBO dal 15 marzo al 3 maggio 2020.
In Italia la stagione va in onda in prima visione  su Sky Atlantic, in lingua originale sottotitolata in italiano dal 16 marzo al 4 maggio 2020, in simulcast con HBO.
A causa delle disposizioni di emergenza legate alla diffusione del coronavirus Covid-19, il doppiaggio italiano è temporaneamente interrotto.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie televisiva Westworld - Dove tutto è concesso (Westworld), composta da otto episodi, è trasmessa sul canale statunitense HBO dal 26 giugno al 14 agosto 2022.
In Italia, la stagione andrà in onda in prima visione in lingua italiana sul canale satellitare Sky Atlantic dal 4 luglio al 22 agosto 2022. È trasmessa in lingua originale sottotitolata in italiano dal 27 giugno al 15 agosto 2022, in simulcast con HBO.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito