Espandi menu
cerca

The Big Bang Theory

2007-2019 USA Commedia CBS Terminata
Guida episodi Cast
12 stagioni - 279 episodi
In TV 20 7x15 Ore 10:40 altre VISIONI
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (6)
111 voti
7.4 7.4
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Chuck Lorre e Bill Prady, The Big Bang Theory è una sitcom incentrata sulle vicende di un gruppo di giovani scienziati la cui routine cambia improvvisamente quando una ragazza entra a far parte delle loro vite.

The Big Bang Theory - Di cosa parla

Al California Institute of Technology di Pasadena, tra le tante menti brillanti ce ne sono alcune che spiccano più di altre. È il caso di Leonard, Sheldon, Howard e Raj che, nonostante la giovane età, sono già all’apice del successo nei rispettivi campi di ricerca. I quattro protagonisti di The Big Bang Theory formano un gruppo affiatato condividendo le stesse passioni, comuni a molti nerd/geek, tra cui videogame e giochi di ruolo, fumetti e film/serie (per lo più di fantascienza o supereroi). Come qualunque nerd che si rispetti, inoltre, l’assenza di ragazze nelle loro vite è praticamente una costante: quella di Sheldon è giustificata da un totale disinteresse verso il genere femminile mentre le fobie patologiche di Raj gli impediscono qualunque interazione; Howard sarebbe anche interessato ma i suoi molteplici approcci vengono sempre rifiutati e Leonard è talmente incapace di relazionarsi con l’altro sesso che rimedia solo pessime figure.

La situazione cambia radicalmente quando fanno la conoscenza di Penny, giovane ed attraente donna dai modi esuberanti, appena trasferitasi nell’appartamento di fronte a quello condiviso da Sheldon e Leonard.

I suoi modi di fare e di rapportarsi con la vita, agli antipodi di quelli dei giovani scienziati, sono garanzia di ripetuti malintesi nonché incipit per molteplici gag alla base dell’ironia della serie.

Nel corso delle stagioni, non prive di trama orizzontale, seppur marginale, il loro rapporto si rafforzerà sempre più, facendo diventare sempre più geek/nerd Penny e mantenendo quasi inalterate le caratteristiche degli altri personaggi.

The Big Bang Theory mostra un’ironia semplice e ricercata allo stesso tempo, con battute diventate dei veri tormentoni (Sheldon e il suo TOC TOC … Penny), e sfumature caratteriali dei personaggi decisamente nuove per questo genere di sitcom. È giusto sottolineare che nel corso degli anni la figura del personaggio di Sheldon è diventata sempre più centrale, ciononostante nessuno dei personaggi può prescindere dagli altri. L’introduzione di due nuovi elementi (ovviamente donne) al cast principale - Bernadette ed Amy - è riuscita a completare il quadro senza turbare gli equilibri ben rodati.

Nell’arco di tutte le stagioni hanno inoltre preso parte allo show decine di guest stars, alcune ricorrenti, per lo più tutte legate al mondo del cinema di fantascienza o della tecnologia.

Battute sagaci, dialoghi letteralmente geniali (riferito agli elementi scientifici), ma anche sane storie di amicizia e di amore, fanno di The Big Bang Theory una sitcom totalmente diversa da qualunque altra e assolutamente apprezzabile per una fascia molto ampia di spettatori , anche se i tantissimi e costanti riferimenti al mondo informatico/tecnologico/filmico verranno colti maggiormente proprio dai geek/nerd.

The Big Bang Theory - I personaggi

Sheldon Cooper (Jim Parsons) è un geniale fisico teorico dall’altissimo QI. La sua saccenza genera il desiderio di vederlo cadere in errore, ma date le sue capacità intellettive non sbaglia mai. È inoltre dotato di una memoria eidetica che gli permette di ricordare con dovizie di particolari pressoché qualunque cosa.

Non è in grado di comprendere battute e il sarcasmo ed è estremamente geloso dei suoi spazi (il posto specifico sul divano è un tormentone). Soffre di manie ossessivo-compulsive e di conseguenza ogni modifica alla routine è per lui causa di notevole stress. Sentendosi al di sopra degli altri, intellettualmente, non prova interesse per le relazioni sociali e non è attratto dalle donne e dal sesso. Oltre alle classiche passioni tipiche dei nerd, adora i treni, intesi sia come modellini che reali. Nonostante non lo ammetta facilmente, ha trovato un valido amico in Leonard, con cui condivide l’appartamento e al quale ha fatto firmare un contratto di amicizia e uno di convivenza, stabilendo rigidissime regole da seguire. L’introduzione del personaggio di Amy dalla quarta stagione (guest nella terza), sconvolge pian piano le sue certezze e lo fa diventare più “umano”.

Leonard Hofstadter (Johnny Galecki) è un fisico sperimentale dall’elevato QI. Nonostante i suoi traguardi scientifici viene spesso bistrattato da Sheldon e soffre per le regole di convivenza imposte dallo stesso. Dal primo momento in cui vede Penny se ne innamora, ma nonostante la sua timidezza e goffaggine non riesce a trovare il modo di dichiararsi. Tra i vari personaggi è il più “normale”, infatti a differenza degli altri prova quasi vergogna di mostrare la sua condizione di nerd/geek.

Penny (Kaley Cuoco) è una giovane ed attraente donna, simpatica e dai modi diretti, che vive nell’appartamento di fronte a quello di Leonard e Sheldon. Si mantiene lavorando come cameriera, ma il suo sogno è di diventare un’attrice, che è anche il motivo per cui si è trasferita. È spigliata e alla moda, a volte superficiale, soprattutto nei confronti dello sconosciuto mondo dei nerd, del quale comunque si appassiona col tempo. Costruisce un rapporto particolare con Sheldon ed è l’unica in grado di metterlo in difficoltà con domande di carattere sociale, tanto banali quanto geniali, lasciandolo basito. Il suo personaggio è l’unico di cui non si conosce il cognome.

Raj Koothrappali (Kunal Nayyar) è un giovane fisico, originario di Nuova Delhi, che lavora nel campo dell’astrofisica. Nonostante un interesse mai celato nei confronti del gentil sesso, trova impossibile relazionarsi con loro, in quanto soffre di un particolare mutismo selettivo che si scatena in presenza di una donna. Col tempo scopre di potervi porre parzialmente rimedio con l’uso dell’alcool. È il migliore amico di Howard verso il quale a volte mostra un attaccamento morboso, alla stregua di una fidanzata.

Howard Wolowitz (Simon Helberg) è un ingegnere che lavora nel campo aerospaziale. È molto fiero del suo lavoro in quanto i suoi progetti vengono spesso utilizzati a bordo dello Space Shuttle o sulla Stazione Spaziale Internazionale. Nonostante sia decisamente brillante nel suo campo non viene apprezzato da Sheldon, per il semplice fatto che è l’unico del gruppo a non aver conseguito un dottorato di ricerca, ma una “semplice” laurea magistrale al M.I.T. Ha uno stile molto particolare, ricordando il look degli anni 60, e crede di essere particolarmente attraente, nonostante i ripetuti rifiuti. È ebreo e vive con la madre (che non verrà mai mostrata in video) e i loro battibecchi, urlati a squarciagola, diventano una caratteristica ridondante nella serie. È poliglotta e un abile illusionista, passione questa sviluppata per far colpo sulle donne. È il migliore amico di Raj e, a partire dalla terza stagione, conosce Bernadette di cui si innamora: contro ogni previsione, sarà un amore corrisposto.


Bernadette Rostekowsi (Melissa Rauch, ricorrente nella terza stagione, nel cast principale dalla quarta) è una giovane microbiologa che inizialmente lavora come cameriera insieme a Penny. Proprio grazie a lei conosce Howard, di cui si innamora. Ha un carattere tranquillo e pacato, modi sempre gentili, fin quando non perde le staffe mostrando un aspetto in totale contrapposizione alla sua delicata figura.

Amy Farrah Fowler (Mayim Bialik, guest nella terza stagione, nel cast principale dalla quarta) è una neuroscienzata, entrata nel gruppo per puro caso dopo che Howard e Raj si fingono Sheldon in un sito di incontri, organizzando per scherzo un appuntamento tra i due. Le iniziali somiglianze caratteriali e fisiche con Sheldon, fanno nascere tra loro un rapporto decisamente particolarmente. Il personaggio di Amy, inizialmente molto riservato e timido, dalle capacità sociali limitate, con il tempo (e i consigli di Penny) si trasforma. Il suo interesse per Sheldon diventa amore e pur di conquistarlo asseconda qualunque stranezza.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Interpreta Sheldon Cooper l’attore statunitense Jim Parsons, che ha acquisito notorietà proprio grazie a questo ruolo, oltre a 4 Emmy Awards (2010, 2011, 2013 e 2014) e un Golden Globe nel 2011. Nel marzo 2015 riceve una stella sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles e viene nominato dalla rivista Forbes come… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (5) vedi tutti

  • La più bella, meravigliosa serie comica di tutti i tempi (insieme a Scrubs). Undici stagioni indimenticabili. Per nerd e non. Il top della simpatia, mai forzata, mai noiosa, intelligente in ogni episodio. Numero Uno.

    commento di Lupo65
  • Perché preferisco Friends a BigBangTheory ?Leggete la mia opinione e lasciate la vostra ..

    leggi la recensione completa di Latony_Ita
  • Penso di non aver mai visto una serie così insipida e noiosa..

    commento di Artemide03
  • Diventata sempre più negli anni la "serie di Sheldon Cooper", dopo un inizio sfolgorante paga l'aver avuto alcune stagioni centrali piuttosto mediocri, per poi comunque riuscire a ritrovare una discreta vivacità nelle stagioni finali.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Dopo la terza stagione era diventato inguardabile.

    commento di codinerguy
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    17 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    23 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    23 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    24 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    24 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    24 episodi Vedi tutto
  7. Settima stagione

    24 episodi Vedi tutto
  8. Ottava stagione

    24 episodi Vedi tutto
  9. Nona stagione

    24 episodi Vedi tutto
  10. Decima stagione

    24 episodi Vedi tutto
  11. 11ª stagione

    24 episodi Vedi tutto
  12. 12ª stagione

    24 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Infinity.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

silviodifede di silviodifede
8 stelle

The Big Bang Theory è la perfetta dimostrazione di come alcune serie vengano tirate troppo per le lunghe, o perlomeno come in alcuni casi il livello tra le varie stagioni non è omogeneo. Dopo un inizio abbastanza sfolgorante, in cui la serie mostra una certa originalità anche nel tema "nerdate", con il surreale innesto di Penny-Kaley Cuoco (vista in varie serie tv e qui nel… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie è stata accolta molto positivamente dalla critica. Sul sito Rotten Tomatoes ha un punteggio dell’82% basato su 71 recensioni. Apprezzatissima anche dal pubblico, come dimostra il punteggio di 8.4/10 (su una base di ben 531.774 voti) ottenuto sul sito IMDB, dove è interamente consultabile il lunghissimo elenco di premi e nomination (58 vittorie e 189 nomination).

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 17 episodi da 22 minuti ciascuno, è stata trasmessa dal 24 settembre 2007 al 19 maggio 2008 dal network statunitense CBS.

In Italia è andata in onda in prima visione assoluta dal 19 gennaio 2008 al 29 agosto 2008 su Steel, canale pay TV della piattaforma Mediaset Premium, mentre in chiaro è stata trasmessa dal 20 settembre al 12 ottobre 2010 su Italia 1.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 17 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 23 episodi da 22 minuti ciascuno, è stata trasmessa dal 22 settembre 2008 al 11 maggio 2009 dal network statunitense CBS.

In Italia è andata in onda in prima visione assoluta dal 12 al 29 giugno 2009 su Steel, canale pay TV della piattaforma Mediaset Premium, mentre in chiaro è stata trasmessa dal 13 ottobre 2010 al 12 novembre 2010  su Italia 1.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 23 episodi da 22 minuti ciascuno, è stata trasmessa dal 21 settembre 2009 al 24 maggio 2010 dal network statunitense CBS.

In Italia è andata in onda in prima visione assoluta dal 9 maggio al 18 luglio 2010 su Steel, canale pay TV della piattaforma Mediaset Premium, mentre in chiaro è stata trasmessa dal 15 novembre al 15 dicembre 2010  su Italia 1.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, composta di 24 episodi da 22 minuti ciascuno, è stata trasmessa dal 23 settembre 2010 al 19 maggio 2011 dal network statunitense CBS.

Durante la produzione della stagione, l'attrice Kaley Cuoco è rimasta vittima di un incidente mentre andava a cavallo, rompendosi una gamba. Conseguentemente è stata costretta a saltare le riprese di due episodi: il quinto e il sesto. Nella storia della serie è stata la prima volta che uno dei membri del cast principale non è apparso in un episodio.

Dalla quarta puntata di questa stagione, Melissa Rauch, quando è presente in un episodio, viene accreditata come parte del cast principale e non nei titoli di coda. Stessa cosa succede con Mayim Bialik dal decimo episodio di questa stagione. 

In Italia è andata in onda in prima visione assoluta dal 6 marzo 2011 al 14 agosto 2011 su Steel, canale pay TV della piattaforma Mediaset Premium, mentre in chiaro è stata trasmessa 12 dicembre 2011 al 13 gennaio 2012  su Italia 1.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 5

La quinta stagione, composta di 24 episodi da 22 minuti ciascuno, è stata trasmessa dal 22 settembre 2011 al 10 maggio 2012 dal network statunitense CBS.

In Italia è andata in onda in prima visione assoluta dall'8 aprile al 19 agosto 2012 su Steel, canale pay TV della piattaforma Mediaset Premium, mentre in chiaro, i primi 15 episodi sono stati trasmessi da Italia 2 dall'11 settembre al 29 dicembre 2013, mentre i restanti sono stati trasmessi su Italia 1 dal 3 al 7 febbraio 2014.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 6

La sesta stagione, composta di 24 episodi da 22 minuti ciascuno, è stata trasmessa dal 27 settembre 2012 al 16 maggio 2013 dal network statunitense CBS.

In Italia è andata in onda in prima visione assoluta dal 9 aprile al 17 settembre 2013 su Joi, canale pay TV della piattaforma Mediaset Premium, mentre in chiaro è stata trasmessa dal 10 al 25 febbraio 2014 su Italia 1. 

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 7

La settima stagione, composta di 24 episodi da 22 minuti ciascuno, è stata trasmessa dal 26 settembre 2013 al 15 maggio 2014 dal network statunitense CBS.

In Italia è andata in onda in prima visione assoluta dal 1º aprileal 22 luglio 2014 su Joi, canale pay TV della piattaforma Mediaset Premium, mentre in chiaro è stata trasmessa dal 30 marzo al 4 maggio 2015 su Italia 1.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 8

L'ottava stagione, composta di 24 episodi da 22 minuti ciascuno, è stata trasmessa dal 22 settembre 2014 al 7 maggio 2015 dal network statunitense CBS.

In Italia è andata in onda in prima visione assoluta dal 6 gennaio al 7 luglio 2015 su Joi, canale pay TV della piattaforma Mediaset Premium, mentre in chiaro è stata trasmessa dal 25 gennaio al 25 febbraio 2016 su Italia 1.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 9

La nona stagione, composta di 24 episodi da 22 minuti ciascuno, è stata trasmessa dal 21 settembre 2015 al 12 maggio 2016 dal network statunitense CBS.

In Italia la stagione è resa disponibile sul servizio di streaming on demand Mediaset Infinity, con un episodio pubblicato a poca distanza dalla messa in onda originale, dal 16 ottobre 2015. 

Sul digitale terrestre la stagione viene trasmessa in prima visione da Joi, canale a pagamento della piattaforma Mediaset Premium dal 31 dicembre 2015. I primi 11 episodi sono andati in onda in una maratona tra la notte del 31 dicembre 2015 e il 1º gennaio 2016.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 10

La decima stagione, composta di 24 episodi da 22 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA da CBS dal 19 settembre 2016 all'11 maggio 2017.

In Italia è stata trasmessa distribuita in anteprima sul servizio di streaming Infinity dal 10 gennaio al 13 giugno 2017.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 11

L'undicesima stagione viene trasmessa in prima visione assoluta negli USA da CBS a partire dal 25 settembre 2017.

In Italia è stata pubblicata su Infinity dal 24 gennaio al 27 giugno 2018. Successivamente è stata trasmessa in prima visione televisiva su Joi, dal 13 febbraio 2018, mentre in chiaro è stata trasmessa dal 7 novembre 2018 su Italia 1.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 12

La dodicesima e ultima stagione, composta di 24 episodi da 25 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA dal 24 settembre 2018 sulla CBS.

In Italia viene trasmessa su Premium Joi dal 28 gennaio 2019.

Vedi tutti i 24 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito