Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1969 Hillary Van Wetter (John Cusack) si ritrova rinchiuso in carcere di Moat County da ben quattro anni. Condannato a morte per l'uccisione di uno sceriffo in Florida, Hillary sostiene da sempre la sua innocenza tanto che Charlotte Bless (Nicole Kidman), la sua provocante fidanzata per penna, è intenzionata in tutti i modi a far riaprire il caso e rintracciare il vero colpevole. Per raggiungere tale scopo, riesce a coinvolgere nella vicenda due giornalisti del Miami Times:  l'idealista Ward Janes (Matthew McCounaghey), e lo spregiudicato Yardley Acherman. I due, mossi da intenti diversi, si fiondano su quella vecchia storia, accompagnati da Jack (Zac Efron), fratello minore di Ward e fattorino del giornale. Affascinato da Charlotte, Jack fa loro da autista da un posto all'altro, alla ricerca di una verità sommersa da pesanti segreti.

Approfondimento

UN BRUTALE PERCORSO DI FORMAZIONE

Diretto da Lee Daniels e girato con lo stesso team di produzione del precedente Precious, The Paperboy è un thriller provocatorio - carico di erotismo e desiderio ma che racconta di ambizioni personali e affronta il tema del pregiudizio - che ruota intorno a un delitto consumatosi nelle zone umide del sud della Florida negli anni Sessanta, ricostruita dalla fotografia di Roberto Schaefer a New Orleans. Tratto dall'omonimo romanzo di Pete Dexter e oggetto di interesse per molto tempo del regista Pedro Almodovar, si ispira a una storia realmente accaduta e porta lo spettatore a immergersi nel cuore della natura umana dei protagonisti, costretti in un percorso arduo di redenzione a scontrarsi con le loro ossessioni, tradimenti e demoni oscuri. Dall'eroina analfabeta ma piena di risorse di Precious fino alla guardia carceraria razzista e solitaria di Monster's Ball, di cui Daniels era produttore, il regista non ha mai avuto paura di affrontare il fascino che si prova per le esistenze di esseri umani che si trovano a vivere esperienze estreme, sul filo del rasoio. Rifiutando l'etichetta di regista eccessivo, con The Paperboy Daniels offre una storia dura e senza compromessi che coinvolge tanto il mondo del giornalismo, sempre alla ricerca di uno scandalo, quanto una remota cittadina degli Stati Uniti del sud, in un periodo temporale - il 1969 - in cui il mix di razze, sesso e menzogna si rivela una bomba ad orologeria. Attratto dallo studio sui comportamenti umani che il romanzo di Dexter approfondisce cercando risposte ad un alcuni atteggiamenti misteriosi messi in atto, Daniels sceglie di concentrarsi però sul giovane Jack James, studente universitario dal comportamento ancora adolescenziale, e lo fa crescere durante il viaggio di indagine del fratello Ward alla scoperta della verità. Per quanto tutto avvenga in maniera brutale, per Jack l'indagine del fratello si trasforma in un processo di formazione e rappresenta il suo primo contatto con l'universo dell'amore, l'ambivalenza dei media, la dilagante corruzione e il peso dei legami familiari.

GRANDI ATTORI PER RUOLI AL LIMITE

A differenza del cast quasi anonimo di Precious, per incarnare i personaggi carichi di grande intensità emotiva di The Paperboy Lee Daniels mette insieme un cast di attori dai nomi altisonanti,  chiamati a confrontarsi con ruoli che esulano dal loro abituale registro e con due scene fortissime (una di sesso a distanza che coinvolge il personaggio di Charlotte e una di torture inferte a Ward). Per la parte di Jack, l'inesperto fratellino James il cui primo amore sarà la futura sposa di un detenuto nel braccio della morte, sceglie Zac Efron, meglio conosciuto per essere l'idolo delle ragazzine dai tempi di High School Musical, e lo "erotizza", offrendogli il primo ruolo altamente drammatico e carico di rimandi sessuali della sua carriera. Ward, il fratello maggiore di Jack instancabilmente alla ricerca di giustizia ma con dei segreti da nascondere, ha il volto di Matthew McConaughey, sempre più lanciato nel mondo dei film d'autore dopo la prova offerta in Killer Joe di William Friedkin. A portare Ward a Moat County è il personaggio di Charlotte Bless, che lo contatta per evitare la condanna a morte del detenuto con cui scambia infuocate lettere d'amore ma che finisce con il diventare l'oggetto del desiderio del giovane Jack. Personaggio complesso, maledettamente fragile e vistosamente seducente, sembra uscita da uno dei film di John Waters ed è interpretata dal premio Oscar Nicole Kidman, lontana dall'aspetto algido che l'ha sempre caratterizzata. Giornalista come Ward è anche Yardley, in viaggio assieme a lui. Ambizioso e impeccabilmente vestito, ha il volto di David Oyelowo, visto in L'alba del pianeta delle scimmie. Mentre nel romanzo di Dexter Yardley non è nero, Lee Daniels riscrive quasi tutto il personaggio e lo adatta su Oyelowo, avendo in questo modo la possibilità di approfondire il tema del razzismo, problema molto radicato nel sud degli Stati Uniti degli anni Sessanta. Per il personaggio di Hillary Van Wetter, il detenuto motore di tutta l'azione, Daniels pensa a John Cusack, alle prese con la variegata natura di un personaggio odioso e dall'anima nera ma che potrebbe essere non colpevole del reato per cui è condannato a morte. Mentre Scott Glenn chiude il cerchio dei protagonisti principali interpretando il padre dei fratelli Ward, menzione particolare spetta alla cantante Macy Gray che in The Paperboy si trasforma in attrice e diventa Anita, domestica di casa Ward a cui spetta il compito di far da narratore e coro greco dell'intero film.

DIVERGENZE CON IL ROMANZO

Scegliere un attore nero per interpretare il personaggio di Yardley non è l'unica libertà che Daniels si prende nei confronti del romanzo. Se la decisione a prima vista sembra essere legata solo all'accentuazione dei temi del razzismo, su un altro piano di analisi va a determinare anche la psicologia del personaggio di Ward. Velatamente omosessuale nel romanzo, nonostante negli anni Sessanta non si parlasse apertamente delle proprie inclinazioni, il Ward di Daniels è molto più esplicito e il suo odio nei confronti di se stesso nasce proprio dall'essere attratto dal collega Yardley, in un momento storico in cui gli afroamericani non erano visti di buon occhio. Per Ward è quasi inaccettabile essere gay e per di più attratto da un nero: questo giustifica l'odio che lo porta verso una spirale di eccessi sadomaso. Ciò però non altera il corso della storia e l'adattamento del romanzo procede sull'ottica di una delle frasi chiave pronunciate da Nicole Kidman nei panni di Charlotte: "attenzione ai vostri desideri, potrebbero avverarsi".
Altra scelta coraggiosa è quella di far raccontare la storia dalla cameriera Anita e seguirla con il suo punto di vista piuttosto che con quello del giovane Jack, protagonista principale. Non essendo un bianco, Lee Daniels ha voluto che The Paperboy avesse una prospettiva afroamericana, in grado di sottolineare il drammatico contesto storico e di esprimere un parere comprensibile da chi quel periodo lo ha realmente vissuto.

Note

Adattamento dell'omonimo romanzo di Peter Dexte.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Anche sono deluso dal voto mediocre dato a questo film che ritengo un piccolo capolavoro composto da varie sfumature emotive e che riesce a trasportarti e soprattutto nella parte finale del film ad inghiottirti nelle atmosfere torbide in cui regna il male e la follia... Un film girato a regola d'arte composto da attori e regista in splendida forma

    commento di Lòrg
  • Per me è il film più scabroso e immorale della storia del cinema ! A Cannes lo hanno fischiato ! Giusto ! Dovrebbero eliminarlo da tutti i circuiti ! VA CENSURATO !

    commento di ranocchia1
  • Voto 7 Davvero un bel film, dalla regia sino alle brillanti interpretazioni di McConaughey,Nicole Kidman e un ottimo Zac Efron in un ruolo che gli calza a pennello, bello il modo in cui è stato svolto, ovvero come un racconto, che dire.., un film da vedere.

    commento di LoSqualoSiciliano
  • Un cupo reality del Sud, ampiamente sottovalutato. Con grandi performance di un cast capitanato da Nicole Kidman in una delle sue migliori interpretazioni degli ultimi anni.

    leggi la recensione completa di Gabriele_Las
  • Recitazione ottima grande stile...peccato per i contenuti. Sembra che l'intento del film sia solo scandalizzare cosa che infastidisce. Alcune scene sono davvero sgradevoli.

    commento di Utente rimosso (metallopesante)
  • Interessante intreccio di vite che sono determinate a provare l'innocenza di un condannato a morte. Un percorso che si rileverà devastante. Recitazione perfetta e credibile di tutti i protagonisti. Da vedere.

    commento di UgoCatone
  • Film strano con una Kidman in versione fine anni '60 Vamp-Sexy e addirittura in una scena in Spiaggia che puo' ricordare molte scene alla Tinto Brass,comunque Pellicola assurda e poco godibile.voto.4.

    commento di chribio1
  • Strampalato, tremendamente pasticciato, deviazioni plurime senza trovare un centro, scene "scult" e gli attori fanno a gara a chi recita peggio.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Profondo, e amarissimo sud. La provincia della Florida, lambita dalle paludi popolate di alligatori, è il torbido teatro di passioni aspre e  indigeste come l’acqua fangosa. L’aria è densa dei miasmi delle scorie marcescenti dei sogni traditi, quelli che ingannano, inducendo a credere ciecamente all’esistenza di un altrove migliore, dove tutto è più chiaro e più giusto. Come Londra,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
5 stelle

In una Florida torrida, immersa nell’ ocra desaturato di un passato che (nel film) non si fa mai compiangere (poco alla volta - del tutto comprensibilmente - si capisce il perché) una strana stepfamily è, per professione collettiva, sulle tracce di ogni possibile scoop (anche quando il prezzo di questo è costituito dal pubblico ludibrio)… ma il dramma è… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 30 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 1 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 19 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2021 su Rai Movie

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Siamo in Florida nel 1965. Il condannato a morte Hillary Van Wetter è in attesa di essere giustiziato per l'omicidio di uno sceriffo, che spinto dall'odio razziale uccise sedici persone di colore. Charlotte Bless innamorata in via epistolare e quindi fidanzata di Hillary, crede fermamente nell'innocenza dell'uomo, così invia una lettera al Miami Times sostenendo la sua…

leggi tutto
Trasmesso il 25 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 31 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 23 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 1 ottobre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 1 agosto 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 10 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 25 ottobre 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 9 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 5 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 4 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 30 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 21 giugno 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito