Espandi menu
cerca

Trama

Cronaca dell'irresistibile carriera cinematografica della contadina Caterina divenuta una star del cinema italiano agli inizi del secolo con lo pseudonimo di Ausonia. Poi, allo scoppio della guerra, le cose cambiano.Simpatica, ma non divertentissima, rievocazione dell'ambiente del cinema muto.

Commenti (2) vedi tutti

  • L'omaggio di Steno al cinema muto delle origini, per quanto affettuoso e sincero, è impalpabile e scombinato. Complice un Walter Chiari lasciato a briglia sciolta e una Lea Padovani non sempre a suo agio come "burina" divenuta stella di prima grandezza. Qua e là riuscito (l'ironico e nostalgico finale) ma nel complesso irrisolto e sbrigativo.

    commento di degoffro
  • Un mix di commedia e malinconia che non funziona perché non fa ridere e non tocca il cuore.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Steno, Age e Scarpelli scrivono questa commediola metacinematografica i cui momenti migliori sono proprio le dirette rievocazioni delle pellicole dell'epoca del muto, sequenze in cui la nostalgia si mescola in maniera efficace con la buffa leggerezza delle comiche. Tutto il resto di Cinema d'altri tempi è Walter Chiari che gigioneggia alla sua maniera, Lea Padovani che gli fa da spalla (sebbene… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Una contadina buzzurra, nel 1910, diventa una diva del cinema muto e si innamora del suo regista... Dopo varie peripezie si sposeranno. Un film d'altri tempi racconta il cinema d'altri tempi... Dispiace parlarne male perché un film del genere fa proprio tenerezza. Il guaio è che è un mix di commedia e malinconia che non funziona perché non fa ridere e non tocca il…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Steno, Age e Scarpelli scrivono questa commediola metacinematografica i cui momenti migliori sono proprio le dirette rievocazioni delle pellicole dell'epoca del muto, sequenze in cui la nostalgia si mescola in maniera efficace con la buffa leggerezza delle comiche. Tutto il resto di Cinema d'altri tempi è Walter Chiari che gigioneggia alla sua maniera, Lea Padovani che gli fa da spalla (sebbene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

STORIA DEL CINEMA

LAMPUR di LAMPUR

L'impresa è ardua, lo ammetto, ma è ora che si faccia luce sulle reali origini della settima arte. Anche se in CR l'ottimo Marcello del Campo si è industriato nell'illustrarci gli albori di questo fenomeno…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito