Espandi menu
cerca
STORIA DEL CINEMA
di LAMPUR ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 165
  • Post 9
  • Recensioni 860
  • Playlist 334
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
STORIA DEL CINEMA

L'impresa è ardua, lo ammetto, ma è ora che si faccia luce sulle reali origini della settima arte. Anche se in CR l'ottimo Marcello del Campo si è industriato nell'illustrarci gli albori di questo fenomeno giustamente affraccantosi in appena cento anni da ogni altra influenza, e con estrema personalità.
Tutto nacque, come pochi sanno, da un'intuizione di Louis Lumière che vide il fratello, Auguste, il fatidico 30 novembre 1895, lanciare in aria rabbiosamente una cinquantina di incisioni da dagherrotipo ritenute inguardabili.
L'orbitale ellissi che disegnò in aria un susseguirsi magico d'immagine semovente, illuminò la fervida fantasia di Auguste. Provarono per una ventina di giorni a lanciare foto in maniera strategica per dare continuità e senso al filotto visivo ottenendo solo un protocortometraggio lynchano; provarono anche a far passare molto velocemente alcuni spettatori volontari davanti ad un centinaio di foto appese (inventando comunque i cento metri piani sequenza) ma ebbero successo solo presso alcuni Centri di Atletica.
La mossa vincente fu quella di rubare il visorino già inventato da Edison (cfr.”Molla la cinepresa” Goliardi editore 1926) e proiettarlo su una parete. Se ne ruppero irrimediabilmente una ventina, dopodiché l'illuminazione definitiva e vincente. Era solo l'immagine creata all'interno dell'apparecchietto a dover essere proiettata sulla parete. Fu successo immediato.
La folla rimase strabiliata alla proiezione dell'Arrivo del treno alla Stazione di Ciotat (Il cinema si è affrancato dalla critica ed è andato verso il popolo con le delizie e i rischi che ogni “andare verso il popolo” comporta. Ndr MdC in CR). , soprattutto perché, quel treno, non era mai arrivato in orario prima di allora. Ma i Lumière abbandonarono presto l'impresa quando non trovarono nessuno disposto a finanziare la loro invenzione successiva, tranne Charles Pathé, ricco di genio ma povero di soldi: il multisala. (cfr. “Più sale ma occhio alla pressione” Parodi edizioni 1905).  
Di lì a poco il macchinario diavoleria, invero poco tutelato e male impiegato (cfr. “Origini della moka” Nespresso edition 1911) si diffuse all'estero e del suo utilizzo selvaggio (specie in Corea, Russia, Ungheria, Danimarca) paghiamo dazio a tutt'oggi.
Ma le più grandi applicazioni legate alla cinematografia rimasero legate agli esordi, basti pensare al primo piano (the great train robbery diedwyn s. porter – n.d.r M.d.C in CR), nonostante la continua evoluzione della macchina cinema, non si è andati mai oltre: ce n'è stato un primo, di piano, ma quello è rimasto, misteri...  (continua)

Playlist film

La diabolica invenzione

  • Avventura
  • Cecoslovacchia
  • durata 83'

Titolo originale Vynález zkázy

Regia di Karel Zeman

Con Lubor Tokos, Jana Zatloukalová, Miroslav Holub, rnost Navrátil

La diabolica invenzione

In streaming su DocAlliance Films

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La storia fantastica

  • Fantasy
  • USA
  • durata 98'

Titolo originale The Princess Bride

Regia di Rob Reiner

Con Cary Elwes, Robin Wright, Mandy Patinkin, Billy Crystal, Peter Falk

La storia fantastica

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati