Espandi menu
cerca
My Favorite Fabric

Regia di Gaya Jiji vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6394
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su My Favorite Fabric

di alan smithee
4 stelle

locandina

My Favorite Fabric (2018): locandina

71 CANNES FESTIVAL 2018 - UN CERTAIN REGARD 

UN CERTAIN REGARD: nella Damasco del 2011 minacciata da una guerra civile ormai alle porte, la venticinquenne Nahla sogna un biondo principe azzurro, ma si accontenta di darsi in sposa a Samir, siriano espatriato negli Usa. Peccato che costui gli preferisca la sorella, più disponibile ed attraente. La vita in una casa di sole donne (tre sorelle e una madre dedita a cucire e ricamare con affanno una dote che inesorabilmente si trasferisce da una sorella all'altra) diventa soffocante e Nahla decide di trovar rifugio presso la vicina Jiji, una prostituta gentile e disponibile che si incuriosisce della situazione, chiedendole una stanza ove consumare un rapporto clandestino immaginario col suo biondo cavaliere fantasma.

Manal Issa, Mariah Tannoury

My Favorite Fabric (2018): Manal Issa, Mariah Tannoury

Manal Issa

My Favorite Fabric (2018): Manal Issa

Opera prima di Gaya Jiji, coproduzione franco-tedesca-turca, MON TISSU PRÉFERÉ si perde troppo nelle atmosfere intime di un personaggio protagonista irrequieto ma non ben definito, entro uno sfondo che si perde tra inquietudini femminili e sipari erotici di alcove per militari in cerca di stimoli narrativi, più che sessuali, dunque assai improbabili. E mettendo sul piatto troppi personaggi femminili non sufficientemente trattati, sacrificati in abbozzi rimasti troppo irrisolti o incompleti.

Manal Issa

My Favorite Fabric (2018): Manal Issa

Lodevole nelle intenzioni, farragginoso nel risultato per la troppa carne al fuoco che la sceneggiatura non riesce a governare a dovere, entro un piatto composito che rischia di bruciarsi o rimanere al contrario crudo e senza un carattere sufficientemente delineato. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati