Espandi menu
cerca

Il Cardellino

Regia di John Crowley

Con Ansel Elgort, Nicole Kidman, Oakes Fegley, Aneurin Barnard, Finn Wolfhard, Sarah Paulson, Luke Wilson, Willa Fitzgerald, Luke Kleintank... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Theodore "Theo" Decker aveva 13 anni quando sua madre è rimasta uccisa in un attentato al Metropolitan Museum of Art. La tragedia ha cambiato il corso della sua vita: dolore e senso di colpa segnano la sua odissea personale di reinvenzione, redenzione e amore. Tuttavia, c'è sempre qualcosa che da quel terribile giorno gli infonde speranza: il dipinto di un uccellino legato al suo trespolo, Il Cardellino.

Approfondimento

IL CARDELLINO: LA TRAGEDIA, LA MEMORIA, I LEGAMI

Diretto da John Crowley e sceneggiato da Peter Straughan, Il cardellino racconta la storia di Theo Decker, un giovane che ha visto a tredici anni per l'ultima volta sua madre mentre entrava in una delle gallerie del Metropolitan Museum of Art di New York prima che un attentato terroristico distruggesse inestimabili capolavori artistici e mandasse la sua vita in frantumi per sempre. La tragedia ha cambiato inevitabilmente il corso della sua esistenza, avviandolo verso un'odissea di dolore e colpa, reinvenzione e redenzione, amicizia e persino amore. Passando anni turbolenti, Theo è diventato un adulto aggrappandosi segretamente a un solo oggetto che reputo prezioso (sua unica connessione tangibile con la madre persa in quel terribile giorno): un dipinto raffigurante un uccellino, un cardellino, incatenato al suo trespolo.

Con la direzione della fotografia di Roger Deakins, le scenografie di K.K. Barrett, i costumi di Kasia Walicka-Maimone e le musiche di Trevor Gureckis, Il cardellino è l'adattamento dell'omonimo best seller di Donna Tartt. Premio Pulitzer nel 2014, il romanzo ha trascorso più di 30 settimane nella classifica dei libri più venduti del New York Times e ha colpito i lettori per la delicatezza in cui racconta la crescita di Theo. Sin dalla sua pubblicazione nel 2013, il lavoro della Tartt ha attirato le attenzioni del regista John Crowley, come lo stesso ha dichiarato: "Sono uno dei tanti milioni di lettori che adorano Il cardellino. L'ho letto quando è uscito in libreria e ho pensato subito che contenesse un mix di elementi ideale per una trasposizione cinematografica. Dipingeva in maniera interessante il dolore e la vergogna, il modo in cui il piccolo Theo rimane bloccato al momento in cui ha perso la madre e come i suoi dilemmi interiori diventino più profondi e complessi man mano che diviene adulto. Per me si è trattata di un'esperienza di lettura molto vivida, estremamente memorabile e in grado di influenzare emotivamente: tutte caratteristiche di cui ho dovuto tener conto nel momento in cui si è deciso di farne un film. Quella di Theo è la storia di una vita rubata e degli effetti a catena che un singolo devastante evento è in grado di generare".

"Ridurre oltre 700 pagine a due ore di lungometraggio è stata una sfida", ha proseguito Crowley. "Fortunatamente, ho potuto contare sull'esperienza di Straughan, sceneggiatore che ha già lavorato a grandi opere letterarie trasformandole in film (basti pensare a La Talpa). Per rendere sua la storia, l'ha fratturata e poi rimessa insieme in modo non lineare. Sono rimasto sorpreso da quanto fosse intricata e da come ogni singolo frammento si basasse sugli altri evocando la totalità della storia. Nel non seguire alcun ordine cronologico ma andando avanti e indietro nel tempo, Peter ha sottolineato come Theo non si sia mai lasciato alle spalle il passato e come questo continui a forgiare il suo presente".

Il cast

A dirigere Il cardellino è John Crowley, regista irlandese. Nato a Cork nel 1969, con un background come pluripremiato regista di teatro, Crowley è stato acclamato dalla critica e ha ottenuto i suoi primi premi nel 2003 grazie al suo primo film Intermission, con Colin Farrell. I suoi lavori successivi… Vedi tutto

Commenti (3) vedi tutti

  • Un bellissimo film, un dramma su tela con tinte di giallo, rosso e anche rosa. il racconto di uva vita deviata dall'infausto fato. Nessuno può apprezzarlo meglio di chi orfano di madre. Voto alto! 8½ anche 9 Seppur non centralissima, un'altra superlativa interpretazione dell'infinita Kidman, insostituibile e inarrivabile, in questi ruoli complessi.

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Buon film ! 7

    commento di fra_paga
  • Un film elegiaco ed, a tratti, ambizioso, che racconta, con i giusti toni ed i giusti tempi, dell'infinitezza dell'arte, contrapposta alla complessità e alla caducità dei sentimenti. Voto 7.

    commento di ezzo24
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Un bimbo di nome Theo rimane orfano della madre quando costei, in sua compagnia, lo sta accompagnando a far visita al Metropolitan Museum of Art, in una pausa prima di un impegno. Un attentatore si fa esplodere e, tra le vittime, figura anche la mamma del bimbo, che si era allontanata dal figlio per visitare una sala in particolare, lasciando il ragazzo a contemplare un quadro di un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
8 stelle

  Un bellissimo film, il racconto di una vita deviata dall'infausto fato.   Nessuno può apprezzarlo meglio di chi rimasto orfano di madre.   Qui una dolcissima mamma quale, al protagonista, rimastone separato nella maniera più tragica, sarà impossibile di riuscire a sostituirla.   Ci proverà: il destino le farà incontrare… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 23 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 22 settembre 2023 su Iris

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
8 stelle

  Un bellissimo film, il racconto di una vita deviata dall'infausto fato.   Nessuno può apprezzarlo meglio di chi rimasto orfano di madre.   Qui una dolcissima mamma quale, al protagonista, rimastone separato nella maniera più tragica, sarà impossibile di riuscire a sostituirla.   Ci proverà: il destino le farà incontrare…

leggi tutto
Trasmesso il 2 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 1 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 15 giugno 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 9 giugno 2022 su Iris
Trasmesso l'8 giugno 2022 su Iris

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Un bimbo di nome Theo rimane orfano della madre quando costei, in sua compagnia, lo sta accompagnando a far visita al Metropolitan Museum of Art, in una pausa prima di un impegno. Un attentatore si fa esplodere e, tra le vittime, figura anche la mamma del bimbo, che si era allontanata dal figlio per visitare una sala in particolare, lasciando il ragazzo a contemplare un quadro di un…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 25 aprile 2021 su Canale 5
2015
2015

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito