Espandi menu
cerca

Trama

Dopo aver insegnato per molti anni all'estero, il professor Guido Marinelli (Citran), torna in Italia per prendere possesso della sua nuova cattedra in un liceo di Roma. Arrivato alla stazione Termini, una ragazzina incosciente e spaventata gli consegna una borsa che contiene... un bambino. Una volta sistemato il neonato, l'uomo deve far fronte ad un nuovo problema. Infatti qualcuno, più, per così dire, gradito al Provveditorato, ha pensato bene di scippargli la cattedra. Opera prima di un'ex insegnante a metà strada fra "La scuola" di Luchetti-Starnone e "Classe mista 3A" di Moccia che. Lo spunto è "verista", lo sviluppo da commedia all'italiana aggiornata ai tempi de "I ragazzi del muretto", mentre "L'attimo fuggente" è solo uno sbiadito ricordo. Bravo Catania nel ruolo del silenzioso omosessuale. Imprescindibile, Mastandrea.

Commenti (1) vedi tutti

  • Commediola leggera e divertente in alcuni punti… bravi e simpatico gli attori!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
7 stelle

Un professore viene assegnato in una scuola alla periferia romana. Aiuterà i ragazzi a vedere il mondo con occhi diversi e alleverà il bambino di una sua alunna. A prima vista sembra riecheggiare le atmosfere dello splendido La scuola. Indubbiamente non sarebbe nato senza il lavoro seminale di Domenico Starnone sulla scuola disfunzionale e tragicomica. Tuttavia l’opera prima… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Simpatico. La storia è abbastanza piacevole e non cade assolutamente negli stereotipi mocciani, peccato che nel campo scuola ci siano stati film molto più incisivi (vedi "La scuola"), ma comunque è sicuramente un prodotto onesto e genuino che sa il fatto suo. Infatti si guarda abbastanza piacevolmente, anche se non regala grandi sorprese. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2011
2011

RATING SELVAGGIO

LAMPUR di LAMPUR

Le agenzie di rating statunitensi ultimamente menano fendenti a destra e a manca, senza guardare in faccia a nessuno, cavalcando l'onda della crisi che attanaglia l'intero pianeta, alimentando, oltretutto, ulteriori…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Simpatico. La storia è abbastanza piacevole e non cade assolutamente negli stereotipi mocciani, peccato che nel campo scuola ci siano stati film molto più incisivi (vedi "La scuola"), ma comunque è sicuramente un prodotto onesto e genuino che sa il fatto suo. Infatti si guarda abbastanza piacevolmente, anche se non regala grandi sorprese.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Un professore viene assegnato in una scuola alla periferia romana. Aiuterà i ragazzi a vedere il mondo con occhi diversi e alleverà il bambino di una sua alunna. A prima vista sembra riecheggiare le atmosfere dello splendido La scuola. Indubbiamente non sarebbe nato senza il lavoro seminale di Domenico Starnone sulla scuola disfunzionale e tragicomica. Tuttavia l’opera prima…

leggi tutto
Trasmesso il 4 febbraio 2007 su Canale 5
2005
2005

ACQUA.

The Iron Man di The Iron Man

L'acqua fa bene . All'organismo : lo ripulisce . Al corpo : lo pulisce . All'anima : la ristora. Poi i bei tempi passano e l'acqua sale alla gola, scura , fino alla fine . Torneremo.

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito