Espandi menu
cerca

Trama

Durante il Capodanno del 1900 a Parigi, una coppia di amanti viene orribilmente uccisa e mutilata da un misterioso omicida con un braccio di ferro. Al massacro sopravvive una bambina di dieci anni, che diventa così l'unica testimone. Passano tredici anni e, a Roma, un giovane di nome Luca muore misteriosamente nel Museo delle Cere dove vengono riprodotti alcuni dei fatti più sconvolgenti della mitologia e della storia. Boris, che è il creatore e il proprietario del Museo, riesce misteriosamente a dare vita alle sue statue. Ci si sono messi in tre per scrivere il soggetto e la sceneggiatura (Dario Argento, Daniele Stroppa, Lucio Fulci, che avrebbe dovuto dirigerlo) di questo film, da uno script di Don Mullay e Carl Erickson, che ha rappresentato la base delle due versioni precedenti (Curtiz nel '33 e De Toth nel '53), entrambe citate con assenza di gusto. Stivaletti saprà anche fare gli effetti speciali, ma si limita a un'accozzaglia di situazioni canoniche, copiando a destra e a manca, dal Grand Guignol come dalla Hammer, dal "maestro" Argento come al gore. Recitazione (a parte Hossein, che sembra sempre in trance) da fotoromanzo, dialoghi ridicoli, finale "aperto" da strapazzo.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Film di una bruttezza devastante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Sembra troppo amatoriale, non lo salvo questo film.

    commento di Carlotta93
  • non tutto da buttare

    commento di danandre67
  • un discreto horror made in italy che però è riuscito solo a metà. si salva solo l'interpretazione di Hossein e l'ottimo make-up del come sempre bravo Stivaletti. voto:6

    commento di HBK2104
  • Davvero bruttino questo horror, con interpretazioni da fiction televisiva, a parte Hossein ovviamente…un bello spunto sprecato!

    commento di Travis
  • Bello o brutto?Se l'avesse diretto Fulci (sono sicuro) le comicita' involontarie non sarebbe cosi' evidenti.Comunque mi ci sono divertito.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Voto 7.5 - Originalità zero, suggestione invece tanta in questa trasposizione cinematografica di un noto dramma di Gaston Leroux, altrochè! Prodotto da un perfetto amalgama di idee di due grandi maghi del terrore del panorama italiano, Dario Argento e Lucio Fulci, quest'horror che ha qualcosa di Darkman, ma naturalmente anche del film di André De Toth… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
6 stelle

M.D.C. è il primo e unico film in cui i due principali maestri dell’orrore made in Italy (Fulci e Argento) hanno collaborato (nella sceneggiatura, il soggetto è di Fulci). La pellicola sarebbe dovuta esser diretta dal compianto Lucio Fulci, ma purtroppo la malattia ce l’ha portato via x sempre e così il progetto è stato affidato al debuttante (in regia) Sergio Stivaletti. La… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

A Parigi, la notte del capodanno 1900, avviene un duplice, efferato omicidio a opera di un uomo dal braccio di ferro. Una dozzina di anni più tardi, in un museo delle cere a Roma, l'assassino torna in azione. Un coraggioso e determinato giornalista indaga a fondo sul caso. Doveva essere un film di Lucio Fulci, questo Maschera di cera, ma il Maestro dell'horror all'italiana se n'è… leggi tutto

6 recensioni negative

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

A Parigi, la notte del capodanno 1900, avviene un duplice, efferato omicidio a opera di un uomo dal braccio di ferro. Una dozzina di anni più tardi, in un museo delle cere a Roma, l'assassino torna in azione. Un coraggioso e determinato giornalista indaga a fondo sul caso. Doveva essere un film di Lucio Fulci, questo Maschera di cera, ma il Maestro dell'horror all'italiana se n'è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

trebby di trebby
10 stelle

Narrano le fonti che questo film fu la prima pellicola trasmessa su italia 1 per notte horror 1999, ovvero la celebre rassegna estiva di film dell'orrore trasmessa appunto da italia 1 ogni estate dal remoto 1991. Sono passati 20 anni e possiamo notare che in un'epoca dove gli horror demoniaci e spiriti come la serie di film Conjiuring, Insidious e Sinister spadroneggiano un horror come…

leggi tutto
2013
2013
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Voto 7.5 - Originalità zero, suggestione invece tanta in questa trasposizione cinematografica di un noto dramma di Gaston Leroux, altrochè! Prodotto da un perfetto amalgama di idee di due grandi maghi del terrore del panorama italiano, Dario Argento e Lucio Fulci, quest'horror che ha qualcosa di Darkman, ma naturalmente anche del film di André De Toth…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

E' un film di una bruttezza desolante, angosciante e tremenda che riesce a raggiungere la pura sgradevolezza. Gran parte degli attori non funziona affatto, ma la cosa peggiore del film è il regista, che non riesce proprio a creare un po' di suspense in nessun momento del film. Solo Robert Hossein si salva ma è decisamente poco.

leggi tutto
Recensione

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

primo film di sergio stivaletti,un grande degli effetti speciali dei film horror e  per me se le cavata bene, si vede che c'e anche la mano di dario argento specie nella scenografia.è un buon horror ambientato nei primi del 1900,bei costumi atmosfera paurosa e naturalmente ottimi effetti speciali.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5. Prodotto in linea con la medio bassa produzione dell'Argento degl ultimi vent'anni. Storia che magari avrebbe anche avuto qualcosa di più da raccontare, ma ad un certo puno ci si limita al mettere insieme una serie di tratti gore, anche discretamente rappresentati, ma senza un'anima od una linea guida di un certo interesse. Cosa rimane così?. Per me poco, decisamente…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

enrico pallazzo di enrico pallazzo
4 stelle

Agghiacciante.Già dal titolo si può intuire la qualità del prodotto con l'utilizzo dell'abbreviazione,trovata degna a mio avviso da prima elementare,che fa perdere già tutta la credibilità e l'interesse che dovrebbe suscitare un titolo horror. Pessimi e poco credibili gli effetti speciali come gli attori e al limite del ridicolo i dialoghi espressi in modo svogliato e posticcio. Bisogna…

leggi tutto
Recensione

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Stivaletti esordisce alla regia con un prodotto ambizioso. É un film che avrebbe dovuto dirigere il grandissimo Lucio Fulci, che partecipò anche alla sceneggiatura, e già questo è motivo di grande sfida. In più, lo script originale è quello di due celebri horror di un tempo, difficili da eguagliare, e poi ci si mette la contingenza italiana che nel 1997 dà per spacciato il genere horror.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
4 stelle

il debutto involontario di Stivaletti avviene nel periodo peggiore del cinema horror italiano. Non è una giustificazione - perché il film è una sequela ininterrotta di oscene idiozie, in cui regia e montaggio spiccano per insipienza e riescono a nascondere persino le interpretazioni dilettantesche dell'intero cast, di cui la Mondello è la chicca "cult" - ma era impossibile aspettarsi di…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

M.D.C. è il primo e unico film in cui i due principali maestri dell’orrore made in Italy (Fulci e Argento) hanno collaborato (nella sceneggiatura, il soggetto è di Fulci). La pellicola sarebbe dovuta esser diretta dal compianto Lucio Fulci, ma purtroppo la malattia ce l’ha portato via x sempre e così il progetto è stato affidato al debuttante (in regia) Sergio Stivaletti. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Dario Argento Presenta

giurista81 di giurista81

Su Dario Argento nn c’è molto da aggiungere, grazie anke alla piacevole opera divulgativa del mio amico Gabriargento, tuttavia mi sembra che una play-list dedicata ai film prodotti dal maestro romano manchi ancora,…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Sergio Stivaletti,esordiente alla regia,realizza un discreto lavoro,a metà tra l'artigianato e il morphing realizzato con sofisticati computer ma il livello del film è grottesco.Recitazione risibile,attori che sembrano piuttosto figuranti(Hossein appena decoroso per la misura),una sceneggiatura piena zeppa di buchi narrativi e capriole di logica per lasciare poi non poche lacune.e una…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito