Espandi menu
cerca

Trama

La bambina Teresa ha perso un dentino e ha bisogno di un posto speciale dove lasciarlo riposare per sempre. La meridionale Maria è spenta da una quotidianità contrassegnata dalla scialba routine: inconsapevolmente infelice, potenzialmente in grado di scalare le montagne. Elena del Nord è una chimica bravissima nel miscelare formule per cosmetici, ma indisciplinata con la propria vita (da) separata: amante senza il coraggio del confronto, vuota come una giornata trascorsa a guardare la Tv. Per sanare ogni urgenza piove dal cielo carico di pioggia, Anita: un angelo, probabilmente. Il cinema di Soldini ha lo sguardo fermo, algido, lucido. Ma in questo film di donne sospese e attonite, le priorità paiono indirizzarsi sui sentimenti, i ghiacci sembrano sciogliersi sotto i colpi di una scandalosa tenerezza.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film bello, forse un po' troppo lungo inutilmente ,pero' la trama scava nell'animo umano

    commento di danandre67
  • Gran bel film di Silvio Soldini, a mio parere migliore del successivo e pur ottimo “Pane e Tulipani” che l’ha consacrato come regista emergente. Bella sceneggiatura e ottimo cast d’attori, con una splendida Licia Maglietta. Da rivalutare.

    commento di Paul Hackett
  • Perchè i film di Soldini sono sempre così belli. Sembrano in fondo non raccontare niente e invece scavano nell'animo umano.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il destino unisce in modo bizzarro le esistenze(e le solitudini) di due donne che vivono in posti agli antipodi tra di loro:la fintamente realizzata Elena,bel lavoro,amante di fascino ma terribilmente assente quando lei ha bisogno di lui,molte serate passate da sola davanti alla tv,vive nella quieta Treviso.Maria con un marito che è meglio perdere che trovare e una famiglia destabilizzata… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

L'unione di differenti solitudini, il viaggio esistenziale, l'insondabilità dei progetti del destino; questo - e molto altro - è alla base del cinema di Soldini, ormai attivo da una quindicina di anni e già in grado di definire con sufficiente chiarezza i confini e le prospettive della sua vena creativa. In questo lasso di tempo i titoli da lui diretti non sono stati molti, a dimostrazione… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

«Paga pegno chi definirà Le acrobate un film "al femminile", un'espressione ormai logorata dall'uso», scriveva Tullio Kezich nel 1997 a proposito di questo film, che parte bene, anche grazie alla silenziosa espressività di Licia Maglietta, ma si affloscia e si sfliaccia man mano che la storia progredisce verso un finale tanto poco plausibile da far scrivere al vecchio critico che Soldini… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Elena (Livia Maglietta) è una chimica con un divorzio alle spalle che una sera mette sotto con la macchina una vecchia con cui poi farà amicizia. Quando quest'ultima muore per delle cause che niente hanno a che a fare con l'incidente, Elena fa per caso la conoscenza di Maria (Valerio Golino), altra amica delle donna deceduta persa in un matrimonio difficile e con una figlia che fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Trasmesso il 17 maggio 2014 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

«Paga pegno chi definirà Le acrobate un film "al femminile", un'espressione ormai logorata dall'uso», scriveva Tullio Kezich nel 1997 a proposito di questo film, che parte bene, anche grazie alla silenziosa espressività di Licia Maglietta, ma si affloscia e si sfliaccia man mano che la storia progredisce verso un finale tanto poco plausibile da far scrivere al vecchio critico che Soldini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

L'unione di differenti solitudini, il viaggio esistenziale, l'insondabilità dei progetti del destino; questo - e molto altro - è alla base del cinema di Soldini, ormai attivo da una quindicina di anni e già in grado di definire con sufficiente chiarezza i confini e le prospettive della sua vena creativa. In questo lasso di tempo i titoli da lui diretti non sono stati molti, a dimostrazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Elena (Licia Maglietta), chimico quarantenne di Treviso, investe accidentalmente una barbona di origini ungheresi (Mira Sardoc: lo spunto ricalca quello di un film del 1991, Faccia di lepre). Dopo essere stata accudita per un certo periodo, l'anziana donna muore. Elena cerca allora di mettersi in contatto con i presunti parenti della donna e si reca a Taranto, dove conosce Maria (Valeria Golino)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Di Soldini ho visto solo questo film e Pane e tulipani, ma mi sembrano entrambe opere sopra la media, frutto di un regista che si può ritenere uno dei migliori autori italiani contemporanei per la personale visione cinematografica e l'indiscutibile bravura negli aspetti tecnici della realizzazione. Qui, come in altre occasioni, sembra ispirarsi al cinema di Kieslowski negli intrecci…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il destino unisce in modo bizzarro le esistenze(e le solitudini) di due donne che vivono in posti agli antipodi tra di loro:la fintamente realizzata Elena,bel lavoro,amante di fascino ma terribilmente assente quando lei ha bisogno di lui,molte serate passate da sola davanti alla tv,vive nella quieta Treviso.Maria con un marito che è meglio perdere che trovare e una famiglia destabilizzata…

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6,5 SCIUPONE (Tv Maggio 1999) Ritratto di donna molto sensibile, soffermato sulle interpreti, ma purtroppo mal sviluppato che prende il volo solo nel finale, ma non in senso positivo... Il realismo soldiniano è sempre sinonimo di qualità e personalmente riesce sempre a coinvolgermi ma da questo regista mi aspetto di più. La poesia nella vita comune, nella realtà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Strano incontro fra una donna agiata e una proletaria con problemi familiari. Soldini conclude in calando, ai limiti della sufficienza, la sua trilogia della A (dopo L’aria serena dell’ovest e Un’anima divisa in due). Storia potenzialmente intrigante ma personaggi e situazioni troppo stereotipati, a partire dalla mendicante sputasentenze e maestra di vita per finire con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Metà film è dedicato all'incontro a Treviso fra Elena (Maglietta) e la vecchia slava (Sardoc), molto bello, tenero, mai banale o retorico; in particolare il funerale del gatto, cui si contrappone quello anonimo della vecchia. Nella seconda metà il film perde mordente, diventa sempre più fiacco, banale, quasi dichiaratamente (ma non ne capisco il motivo), in immagini da cartolina di Taranto e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito