Romeo + Giulietta

Iscritto dal 5 aprile 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Romeo + Giulietta

di trebby

Il capolavoro di William Shakespeare ''Romeo e giulietta'' è uno dei capolavori della letteratura inglese meno duttili meno adattabili. L'ambientazione medioevale, aristocratica, feudale con concetti come onore, faida, vendetta rendono questo libro per niente adattabile ai giorni nostri. Nel libro è presente inoltre la triste realtà di ragazzine appena adolescenti figlie di aristocratici mandate in spose a uomini adulti interessati alla dote e ad un ''utero prolifico'' in grado di sfornare 10-15 eredi in 15 anni. Cortocircuito morale di un epoca dove la santa inquisizione processava e mandava al rogo i sodomiti, mentre al maschio adulto eterosessuale era concesso tutto pedofilia compresa. Mentre oggi se un trentenne va con una ventenne si sente dire scherzando: ''sei un mezzo pedofilo''. In fin dei conti nel 2016 chi è il genitore talmente deficiente da impedire alla figlia di 14 anni di avere un fidanzatino sedicenne per costringerla a sposare un uomo di trent'anni; un genitore del genere rischierebbe il carcere. Senza tenere conto che il libro parla di quelle famiglie aristocratiche, feudali e medioevali talmente potenti da formare uno stato nello stato, che sfugge all'autorità del ''Principe'' di macchiavellica memoria. Le famiglie aristocratiche feudali medioevali funzionavano come cosche di cosa nostra o della yakuza che sfidano l'autorità dello stato.  Per questo motivo anche i ''promessi sposi'' di Manzoni è un libro poco adattabile in quanto Don Rodrigo scommette con un altro nobile di essere in grado d'impedire a due appartenenti del terzo stato di sposarsi usando il potere ed il ricatto derivati dal proprio rango, il concetto di onore ''cavalleresco'' che porta un Don Rodrigo a fare cose assurde. L'unica maniera di adattare Rome e Giulietta ai giorni nostri sarebbe quello di ambientarlo tra famiglie mafiose di ''cosa nostra'' siciliana o della ''yakuza'' giapponese; nelle mafie in generale ed in queste due mafie in particolare rimangono intatti i concetti di onore e famiglia tipici della società aristocratico feudale d'ancien regime. Tuttavia questo risulterebbe poco romantico e troppo poco politicamente corretto.  Anche il musical ''west side stories'' è un mezzo scempio ad un capolavoro. Oppure si può fare una parodia come nel caso di ''colorado caffè'' che nel 2012 propose una parodia in ''sto classico'' oppure i promessi sposi del trio Lopez, Solenghi e Marchesini del 1990; due parodie particolarmente riuscite. Questo film è un'immonda porcheria ad uso e consumo dei teen-ager anni '90, un film con pessime cadute di stile: Mercuzio transessuale e la regina Mab trasformata in una droga. La scelta del cast fallita con Di Capio e Claire Danse che si detestarono per tutta la durata delle riprese. Impietoso il confronto con il capolavoro di Zefirelli il quale nel remoto 1967 dimostrò di essere perfettamente in grado di descrivere le passioni adolescenziali in barba alla moda dei ''teen-movie'' made in USA.  Praticamente questo film ha profanato, massacrato e ha fatto scempio di un capolavoro della letteratura inglese. Il film fallisce in quanto il regista si mette in testa un progetto praticamente irrealizzabile, non si può adattare ai giorni nostri un libro che sotto molti aspetti è un panphlet contro l'ancien regime, ricordiamo inoltre che Shakespeare visse tra il 1564 ed il 1616 in pieno ancien regime mentre Manzoni vide i Napoleone, i moti del 1820, 1830 e 1848 che affossarono definitivamente l'antico regime, per questo i promessi sposi sono anch'essi un  panphlet contro l'antico regime. I libri di Shakespeare che possono essere adattati ai giorni nostri in realtà sono: Otello dal momento che il razzismo oggi è più forte di allora e di uomini che uccidono per gelosia ce ne sono ancora tanti, Amleto in quanto una storia dove un ragazzo è testimone dell'omicidio del padre da parte della madre e dello zio amanti in combutta è ancora attuale,  La bisbetica domata, il film di Celentano ne è la prova, mentre invece il mercante di Venezia e Giulietta e Romeo a causa della forte ambientazione nell'antico regime non sono più adattabili ai giorni nostri, a meno che non ci si riferisca ad una subcultura mafiosa dove permangono gli ideali dell'antico regime.