Espandi menu
cerca
Macchine mortali

Regia di Christian Rivers vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Macchine mortali

di champagne1
4 stelle

La "Guerra dei 60 minuti" con l'utilizzo massivo di energia atomica ha sconnesso la crosta terrestre e condannato la razza umana alla quasi totale estinzione. Mille anni dopo, in un nuovo Medio Evo tecnologizzato, le città sono diventate semovibili e alla continua ricerca di nuove risorse, mentre il movimento degli Anti-Trazionisti lotta per un ritorno alla stanzialità e alla pace ....

 

 

La base dell'impianto narrativo è piuttosto originale rispetto alla fantascienza da me conosciuta e la capacità visionaria di questo nuovo futuro post-apocalittico molto interessante e ben realizzata grazie ad un uso spregiudicato degli effetti speciali.

Risultano peraltro incisive e spesso divertenti le considerazioni fatte dalla nuova civiltà su quella degli Antichi (che poi saremmo noi), tra cui il commento sulle merendine ("lo sai che i prodotti degli antichi non scadono mai").

 

 

Dove invece il film latita è nella storia di per sé, che ripete in maniera imbarazzante e in maniera favolistica una trama già immaginata mille volte e per di più distribuendo qua e là citazioni (?)  da Star Wars a Terminator, da Matrix alle atmosferre di certi film di Terry Gilliam.

Ma il risultato finale è che dalla fantascienza si scivola nel fantasy e che dalla riflessione su un futuro dis-topico alla fine si cade nella lotta fra un Bene e un Male scolpiti così a tutto tondo in modo da poterci rassicurare tutti.

 

 

Del lavoro è particolarmente contento Philip Reeve, autore del romanzo da cui è stata tratta la pellicola, che pur fra modifiche di paersonaggi e situazioni ha riconosciuto lo spirito del suo libro e forse si immagina già l'avvio di una saga.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati