Espandi menu
cerca

Macchine mortali

play

Regia di Christian Rivers

Con Hera Hilmar, Robert Sheehan, Hugo Weaving, Leila George, Ronan Raftery, Stephen Lang, Jihae, Regé-Jean Page, Joel Tobeck... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Migliaia di anni dopo la distruzione del mondo civilizzato a causa di un cataclisma, la razza umana si è adattata e si è evoluta con un nuovo stile di vita. Gigantesche città in movimento vagano per la Terra, prendendo brutalmente di mira le più piccole città tradizioniste. Tom Natsworthy (Robert Sheehan) - proveniente da una classe inferiore della grande città trazionista di Londra - si ritrova a dover combattere per la sopravvivenza dopo essersi imbattuto in Hester Shaw (Hera Hilmar), una pericolosa fuggitiva. I due opposti, i cui sentieri non avrebbero mai dovuto incontrarsi, sigleranno un'alleanza destinata a cambiare il corso del futuro.

Approfondimento

MACCHINE MORTALI: DALLA SAGA DI PHILIP REEVE

Diretto da Christian Rivers e sceneggiato da Fran Walsh, Philippa BoyensPeter Jackson, Macchine mortali è ambientato in un futuro lontano quando, centinaia di anni dopo che il mondo è stato distrutto da un evento catastrofico, una giovane e misteriosa donna di nome Hester Shaw rappresenta l'unica speranza per fermare Londra, divenuta una gigantesca città predatrice in movimento, dal divorare tutto ciò che incontra lungo il suo cammino. Coraggiosa e guidata dal ricordo della madre, Hester unisce le sue forze con quelle di Tom Natsworthy, un reietto londinese, e di Anna Fang, una pericolosa fuorilegge sulla cui testa pende una taglia.

Con la direzione della fotografia di Simon Raby, le scenografie di Dan Hennah, i costumi di Bob Buck e Kate Hawley, e le musiche di Junkie XL, Macchine mortali si basa sull'acclamata serie di libri dell'autore e illustratore Philip Reeve, il cui primo capitolo è stato pubblicato nel 2001. Alla base della serie, destinata a un pubblico di giovani adulti, vi è l'idea fantascientifica delle città che si muovono su ruote, come ha specificato lo scrittore: "Pensare a una città che si muove su ruote è davvero strano. Sembrava folle come pensiero ma diventa quasi normale quando poi si pensa a una grande città su ruote che insegue una più piccola per conquistarla. La storia si svolge dopo che ogni forma di civilizzazione sulla Terra è stata annientata da un evento apocalittico noto come la Guerra dei Sessanta Minuti. L'umanità si è dovuta adattare al nuovo status quo: gigantesche città in movimento vagano per la Terra, predando in maniera spietata tutto ciò che incontrano sul loro cammino. Le piccole città scompaiono una dietro l'altra e in tale contesto Tom Natsworthy, un giovane londinese di bassa estrazione sociale, si ritrova a dover lottare per la propria sopravvivenza dopo aver incontrato la pericolosa fuggitiva Hester Shaw. Si tratta di due giovani agli antipodi, le cui strade non avrebbero mai dovuto incrociarsi: nonostante ciò, forgiano un'improbabile alleanza che cambierà il corso del futuro".

Appassionato videoamatore, Reeve da studente si era cimentato in filmati realizzati in Super 8 prima di dedicarsi all'illustrazione: l'esperienza gli ha permesso di pensare sin da subito alla serie Macchine mortali come a un grande film d'azione, attirando con la sua visionarietà l'attenzione di un produttore e regista dalla lunga esperienza: Peter Jackson, il regista delle trilogie di Il Signore degli AnelliLo Hobbit. Secondo Jackson, "Macchine mortali con la sua raffigurazione del futuro offre un'idea di evoluzionismo darwiniano sociale: le città più grandi mangiano quelle più piccole e quelle piccole quelle più piccole ancora. Si tratta di un'evoluzione naturale che interessa la Terra da secoli e che quindi è consolidata per i personaggi. Il problema nascerà il giorno in cui le metropoli avranno mangiato tutte le piccole città e saranno costrette o ad attaccarsi l'una con l'altra o a cercare qualcos'altro di cui nutrirsi".

Il cast

A dirigere Macchine mortali è Christian Rivers, effettista, regista e designer neozelandese. Nato a Wellington nel 1974, Rivers è al suo debutto come regista ma ha già alle spalle un Oscar vinto per gli effetti speciali di King Kong, remake del classico hollywoodiano firmato dal connazionale Peter Jackson. La sua… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Fantastico !!!!!! Non avrei mai pensato che oltre il 2000 un regista avrebbe fatto un film di fantascienza bellissimo ! Complimenti !!!!!

    commento di ranocchia1
  • Grandiosi effetti speciali, avventuroso, e anche strano perchè non si erano mai viste intere città su cingoli. Grazie alla spettacolarità e al cast non banale possiamo perdonargli l'insulsa trama e divertirci come al parco dei divertimenti (se piace il genere).

    commento di GioviNCC
  • Indubbiamente spettacolare, ma la strama scricchiola sotto i cingoli di questa mastodontica città semovente. La prima parte è la più interessante, il resto lo accomuna a molti film simili. Gli elementi sono solo e solamente quelli utili alla conduzione. 6,5

    commento di Brady
  • Fumettone spettacolare campato per aria, ambientato in una Londra steampunk fra 1000 anni, quando un'apocalisse atomica ha distrutto quasi tutto, ma ancora le merendine del 2000 sono buone come appena sfornate :-( Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Un fumettone senza spessore, una bella idea (le cittá itineranti che come predatori cacciano le cittá minori) andata a finire in niente. Guardabile se vi piacciono i colori e la fotografia steampunk.

    leggi la recensione completa di DaniloDara
  • Filmetto visibile, il problema è che ci hanno speso un sacco e incassato poco, un flop pauroso.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un film favoloso (nel vero senso della parola) che potrebbe reggere il confronto con la trama e la grafica di un Final Fantasy (nota saga di videogame a tema fantastico). Veramente bello!

    commento di Valek
  • In un mondo devastato da una catastrofe naturale ciò che resta dell'umanità vive su città semoventi in guerra l'una con l'altra. Interessante opera di un giovane regista, Christian Rivers, cresciuto sotto l'ala protettiva di Peter Jackson, che qui è produttore e sceneggiatore. Puro intrattenimento ma di buon livello

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • Peter Jackson produce uno spettacolo visibilmente incredibile, nel quale spiccano le personalità dei due giovani protagonisti nonché la performance di un folle Hugo Weaving.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Il film ha indubbiamente degli aspetti scenografici potenti, visioni apocalittiche e originali, attenzione al pianeta e alla imperante cattiveria umana, monito per i potenti di non voler straffare come fanno ora per evitare di distruggere tutto ciò che di animato esiste e quindi regredire. Molte scene mozzafiato lasciano stupefatti.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

CineNihilist di CineNihilist
6 stelle

Mosso dalla curiosità dell'ambientazione steampunk vista nel trailer, ho voluto dare una possibilità a questo "Macchine Mortali", soprattutto perchè era anche prodotto e scritto da Peter Jackson, il regista della saga del Signore degli Anelli e dello Hobbit. La credibilità del progetto perciò era abbastanza concreta, peccato che la sua realizzazione lasci… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

  In un futuro post apocalittico le città sopravissute al disastro si muovo su enormi congegni ruotati e attraversano le lande desolate che ormai dominano il paesaggio del nostro pianeta. La città di Londra, regolata su una rigida divisione in caste, si sposta continuamente alla ricerca di nuove risorse che ne consentano la sopravvivenza. Tom Natsworthy giovane aspirante… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
4 stelle

La "Guerra dei 60 minuti" con l'utilizzo massivo di energia atomica ha sconnesso la crosta terrestre e condannato la razza umana alla quasi totale estinzione. Mille anni dopo, in un nuovo Medio Evo tecnologizzato, le città sono diventate semovibili e alla continua ricerca di nuove risorse, mentre il movimento degli Anti-Trazionisti lotta per un ritorno alla stanzialità e alla pace… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 1 marzo 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 23 dicembre 2023 su 20
Trasmesso il 22 dicembre 2023 su 20
Trasmesso il 3 giugno 2023 su 20
Trasmesso il 2 giugno 2023 su 20
Trasmesso il 2 febbraio 2023 su Italia 1
Trasmesso il 6 gennaio 2023 su 20
Trasmesso il 5 gennaio 2023 su 20
2022
2022
Trasmesso il 31 marzo 2022 su 20
2021
2021
Trasmesso il 10 novembre 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

DaniloDara di DaniloDara
5 stelle

L’ho guardato, neh. Non è che non ci ho provato. Il film è inutile. Di nessun rilievo i personaggi, Insignificante la trama, Banali i dialoghi. E non ci facciamo mancare neppure la pop star coreana, algida come un ghiacciolo. Peccato, poteva andar meglio. Ah, belli i colori. A un adolescente magari potrebbe piacere anche. Il fatto è che adolescente non sono...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

CineNihilist di CineNihilist
6 stelle

Mosso dalla curiosità dell'ambientazione steampunk vista nel trailer, ho voluto dare una possibilità a questo "Macchine Mortali", soprattutto perchè era anche prodotto e scritto da Peter Jackson, il regista della saga del Signore degli Anelli e dello Hobbit. La credibilità del progetto perciò era abbastanza concreta, peccato che la sua realizzazione lasci…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

Tiaz gasolio di Tiaz gasolio
2 stelle

Macchine mortali - La Recessione. Ovvero grossi roboanti inutili pezzi di metallo In un mondo dove tutto è andato a puttane e dove si lotta per le risorse, gli umani hanno deciso di costruire grosse città che consumano probabilmente come mille-mila areoplani. A parte degli stronzi antitrazionisti che se ne stanno a Shan Guo a non morire di fame dietro ad una bella muraglia (mica…

leggi tutto

Recensione

emil di emil
4 stelle

Difficile trovare un motivo d'interesse per questo guazzabuglio fantasy di 118 minuti alla fine dei quali si arriva davvero stremati. L'esordiente Rivers, pupillo di Peter Jackson, indovina soltanto i primi cinque minuti, nulla di più. Il resto è un accozzaglia di luoghi comuni e moscerie varie, sottolineate da una CGI estenuante. Peccato perché l'idea di enormi città…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito