Espandi menu
cerca
Pertini - Il combattente

Regia di Graziano Diana, Giancarlo De Cataldo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Pertini - Il combattente

di gaiart
7 stelle

Scritto e diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo il film in versione olistica, sulla figura del presidente più amato della storia, raccoglie video interviste, documenti, animazione, ricordi su un uomo gentiluomo, acuro e forte che visse e quai morì per i suoi ideali. Una specie estinta come i brontosauri;

                                                                                       Giovani, se voi volete vivere la vostra vita degnamente, fieramente, nella buona e nella    cattiva sorte, fate che la vostra vita sia illuminata dalla luce di una nobile idea.
                                                                             Sandro Pertini, Messaggio di fine anno agli Italiani, 1979      

 

 

       Sandro Pertini (San Giovanni di Stella, 25 settembre 1896 – Roma, 24 febbraio 1990) fu un politico, giornalista e partigiano italiano. Inoltre,  settimo Presidente della Repubblica Italiana, in carica dal 1978 al 1985. Di lui Indro Montanelli dirà: “Qualunque cosa egli dica o faccia, odora di pulizia, di lealtà e di sincerità”.

 

         Forse per questo, è stato scritto e diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo. Il docufilm in versione olistica, sulla figura del presidente più amato della storia, raccoglie video interviste, documenti, animazione, ricordi su un uomo - gentiluomo, acuto e forte che visse e quasi morì per i suoi ideali. Una specie estinta; come i brontosauri.

          Soprattutto se paragonato alla classe politica odierna, fatta di corrotti, inetti, villani, il ruolo di Pertini presidente, politico e  uomo, che fece anche 15 anni di carcere per essersi strenuamente battutto contro il fascismo, in modo lungimirante, la dice lunga sulla potenza, signorilità e affidabilità di quest'anima.

           Realizzato in modo dinamico, con interviste a giovani, fumetti di Pazienza, spezzoni di repertorio Rai, il documentario risulta vivace e attento nel ricostruire e storicizzare una figura del passato. E, per contrappasso, fa riflettere sulla pochezza politica di oggi.

Interessante anche la colonna sonora del film che miscela le musiche originali di Pasquale Catalano a brani di artisti di genere ed epoche diverse che hanno celebrato Sandro Pertini. Citiamo di seguito le canzoni presenti: 

Skiantos – Babbo Rock (1982)

Raphael Gualazzi – L’estate di John Wayne (2016)

Antonello Venditti – Sotto la pioggia (1982)

Ex-Otago – Pertini is a genius, Mirinzini is not famous (2007)

Marco Stella – Mio nonno era Pertini (2007)

Daniele Shook – Caro Presidente (1984)

Una pellicola da vedere per i più nostalgici e per tutti coloro che si dentificano ancora in valori di coerenza, nazione e onestà, anche e soprattutto intellettuale.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati