Espandi menu
cerca
Mario

Regia di Marcel Gisler vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6393
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mario

di alan smithee
5 stelle

locandina

Mario (2018): locandina

71 CANNES FESTIVAL 2018 - SÉANCE SPÉCIALE "COUP DE COEUR" pour CANNES CINÉPHILES

Il film che sdogana l'ultimo tabù, ancora davvero un tabù: l'omosessualità sul campo di calcio. La storia non racconta alcunché di veramente nuovo, tutt'altro, e la messa in scena, corretta ma convenzionale, discorsiva e sin troppo raccontata, non lascia spazio a sorprese alcune, votata come sceglie di aprirsi ad un pubblico indistinto, puntando a minimizzare le scene calde con un repertorio soft da film adolescenziale.

Max Hubacher, Aaron Altaras

Mario (2018): Max Hubacher, Aaron Altaras

Max Hubacher

Mario (2018): Max Hubacher

Ma fin qui poco male, perché Mario ha appunto il merito di infrangere ufficialmente un tabù che anche statisticamente risulta poco credibile: l'outing omosessuale ha riguardato ogni settore, disciplina, sport e ambiente lavorativo, tranne l'ultimo mondo calcistico, quello in cui il business fa girare somme tali ed ingaggi pubblicitari tali per cui certe rivelazioni su eventuali preferenze sessuali particolari di campioni assoluti, sarebbe rovinosa.

Max Hubacher, Jessy Moravec

Mario (2018): Max Hubacher, Jessy Moravec

Max Hubacher, Aaron Altaras

Mario (2018): Max Hubacher, Aaron Altaras

Da quel punto di vista pertanto, un film coraggioso, in cui lodevole appare la prestazione del biondo e piuttosto noto giovane attore che impersona Mario, Max Hubacher (visto di recente dell'ottimo The captain di Robert Schwentke) campione in erba ed in ascesa, costretto a decidere se andare incontro alle esigenze del cuore, dopo essersi innamorato del suo avvenente compagno di appartamento, promessa calcistica almeno quanto lui, o concentrarsi sulla carriera ad un passo dalla svolta. In regia quel Marcel Gisler di Rosie e di Electroboy, tecnicamente migliori di questo, pur se di argomento meno scottante. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati