Espandi menu
cerca
Spider-Man: Un nuovo universo

Regia di Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 42
  • Post 8
  • Recensioni 418
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Spider-Man: Un nuovo universo

di IlGranCinematografo
7 stelle

Come tradurre una storia disegnata in immagini cinematografiche senza snaturarla? Offre una risposta a suo modo convincente questo apitico e sperimentale superhero movie animato.

 

Un tema piuttosto sentito degli ultimi anni è la dialettica di scambio tra film e fumetto: come tradurre una storia disegnata in immagini cinematografiche senza snaturarla? Offre una risposta a suo modo convincente questo apitico e sperimentale superhero movie animato ideato da Phil Lord in seguito alla sua espulsione (col collega Chris Miller) dal set di Solo: A Star Wars Story (e la cosa dà un’idea molto chiara di come la coppia non sia disposta a reprimere la propria creatività di fronte a restrizioni che piombano dall’alto). Purtroppo, va detto che il primo tempo del film concede troppo a uno humor giovanilistico alquanto modaiolo (e persino ruffiano), che rischia davvero di produrre stitichezza a chiunque non sia un ragazzino (il furto del computer, ad esempio, è sul filo dell’imbarazzo), ma qualsiasi possibile scompenso è appianato da un versante visivo da bava alla bocca, che da un lato condensa in un look psichedelico tutte le peculiarità stilistiche di un albo a vignette (strilli onomatopeici, balloon, suoni e movimenti resi graficamente, didascalie riquadrate, colori sgargianti, sfondi sfocati...), ma nello stesso tempo accarezza un opposto desiderio di realismo (si noti anche solo l’asfalto bagnato illuminato dalle luci notturne della metropoli: sembra vero!). Parallelamente, il brillante canovaccio sfrutta il concetto di “multiverso” per operare una riscrittura delle gesta di Spider-Man che riafferma, con sommo tatto, la sua natura (anche politica) di eroe “normale”. Ciascuna delle sei versioni del noto personaggio è realmente memorabile, sia nell'aspetto che nell'evoluzione psicologica, ma non è affatto da meno il mastodontico villain Kingpin.

La colonna sonora dell'inglese Daniel Pemberton predilige dei sound piuttosto moderni.

A doppiare l'edizione originale, una torma di celebrità: Liev Schreiber è Kingpin, Hailee Steinfeld è Gwen Stacy, Kathryn Hahn è Olivia Octavius, Nicolas Cage è Spider-Man Noir... La versione italiana è affidata prevalentemente alle voci ufficiali nostrane di tali star.

BUON film — Voto: 7

VISTO al CINEMA

 

scena

Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018): scena

 

locandina

Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018): locandina

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati