Espandi menu
cerca
Padre padrone

Regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6390
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Padre padrone

di alan smithee
8 stelle

Gavino viene costretto dal dispotico padre pastore Efisio, a lasciare prematuramente la scuola, per andare a seguire nel pascolo il gregge in capo alla famiglia, seguendo una antica consuetudine di famiglia che vedeva i primogeniti occuparsi già da bambini del pascolo di famiglia.

Solo, impaurito, Gavino crescerà nella più completa solitudine, fino a trovare riscatto cominciando dalla musica e da una fisarmonica da lui barattata in cambio di due agnelli da due turisti.

Omero Antonutti, Fabrizio Forte

Padre padrone (1977): Omero Antonutti, Fabrizio Forte

Una inaspettata eredità non farà che portare altre disgrazie alal famiglia di Gavino, che dapprima fuggirà in Germania, poi verrà richiamato per adempiere al servizio militare, circostanza che permette al giovane, ormai ventenne di slegarsi dalla oppressiva egida paterna e di formarsi anche culturalmente, imparando come autodidatta e con l'aiuto di un commilitone istruito e servizievole.

Tornato a casa, dovrà nuovamente scontrarsi col padre, fermamente bloccato sulle sue posizioni, ma non più in grado di costringerlo a subire ogni sua inderogabile volontà.

Omero Antonutti, Saverio Marconi

Padre padrone (1977): Omero Antonutti, Saverio Marconi

Saverio Marconi

Padre padrone (1977): Saverio Marconi

Arriverà a laurearsi divenendo lo scrittore noto proprio con questo suo romanzo autobiografico ad alto contenuto drammatico.

Sceneggiato dagli stessi Taviani basandosi appunto sull'opera autobiografica di Gavino Ledda, che compare a fine film, Padre Padrone è il film più noto e probabilmente il più apprezzato e premiato di Paolo e Vittorio Taviani, che si aggiudicò la Palma D'Oro a Cannes nel 1977, e che si avvale dell'interpretazione ispirata di Saverio Marconi, e della straordinaria prestazione di Omero Antonutti, anche lui impegnato nel ruolo chiave di tutta la sua variegata carriera d'attore.

Nel ruolo dell'amico militare che aiuta Gavino ad istruirsi, riconosciamo un giovane Nanni Moretti agli esordi, l'anno successivo dal suo debutto in regia con Io sono un autarchico, ed immediatamente prima di Ecce bombo.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati