Mandy

Karl78

Iscritto dal 12 ottobre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Mandy

di Karl78

Premessa: era un commento breve ma per questione di spazio non ci sta - sul film: non l'avevo ancora visto e l'ho recuperato. Non l'ho trovato malvagio e alcune cose, seppur non originali (non lo sono certo la fotografia, lo script o il revival 80'), le ho trovate anche interessanti o piacevoli (de gustibus). Cionondimeno non capisco l'eccitazione della critica internazionale (si è scomodato addirittura Kubrick come paragone): resta un semplice revenge movie (quanti ne abbiamo visti anche solo negli ultimi 15 anni? millemila?) confezionato - a mio gusto - un poco meglio. A questo punto, rimanendo a casa di Cage, non vedo perché invece sfanculare Drive Angry (che a me personalmente ha divertito anche di più): le differenze le considero più questione di lana caprina e, sono portato a credere, tutte interne alla bolla di distorsione cognitiva della critica. L'interpretazione di Cage fa la differenza? Boh può darsi, Mandy non l'ho visto in lingua originale ma personalmente non gli assegno tutto questo peso che sposta il giudizio - che resta comunque per me sufficiente, all'incirca: una buona mezz'ora di meno avrebbe giovato non poco, e in effetti dopo un po' sono andato di 1.5x. Forse che in tempi di derive bigotte, moralistiche e para totalitarie di 'politicamente corretto' un po' di gore e di 'gonzo violence' - come recita Rotten - paiono liberatori (e per il sottoscritto sempre benvenuti)? Quale sarebbe allora la differenza rispetto ad altre centinaia di prodotti simili considerati negli anni, spesso proprio per questo, spazzatura? Se così, e tanto entusiasmo per così poco, come si dice: avete voluto la bicicletta? Vero che con quella elettrica si fa meno fatica ma la strada (che dal 2018 in cui è uscito il film ad oggi non mi pare sia diversa), così apparentemente più democratica perché anche chi non ce la farebbe ha l'aiutino, è la stessa: quella lastricata di buone intenzioni, che conduce sempre alla stessa infernale (e disastrosa) meta.