Espandi menu
cerca

Mandy

Regia di Panos Cosmatos

Con Nicolas Cage, Andrea Riseborough, Linus Roache, Bill Duke, Richard Brake, Ned Dennehy, Olwen Fouere, Hayley Saywell Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nel 1983, nel Pacifico nord-occidentale, gli outsider Red Miller e Mandy Bloom vivono un'esistenza amorevole e pacifica. Quando la loro abitazione viene però selvaggiamente distrutta dalla setta guidata dal sadico Jeremiah Sand, Red si ritrova catapultato in un fantasmagorico viaggio all'insegna della sanguinosa vendetta.

Approfondimento

MANDY: UN'ESPLOSIONE DI RABBIA

Diretto da Panos Cosmatos e sceneggiato dallo stesso con Aaron Stewart-Ahn, Mandy è ambientato nel 1983, anno in cui Red Miller, un uomo tormentato, dà la caccia alla setta religiosa che gli ha portato via l'amore della sua vita. Tutto ha inizio nel Nordovest del Pacifico, dove gli outsider Red Miller e Mandy Bloom conducono un'esistenza pacifica e piana d'amore.

 

Quando  il loro tranquillo vivere viene selvaggiamente annientato da una setta religiosa guidata dal sadico e perverso Jeremiah Sand, Red si ritrova suo malgrado a essere il protagonista di un fantasmagorico viaggio all'insegna della più sanguinosa delle vendette.

 

Con la direzione della fotografia di Benjamin Loeb, le scenografie di Hubert Pouille, i costumi di Alice Eyssartier e le musiche di Jóhann Jóhannsson, Mandy viene così raccontato dal regista e sceneggiatore Cosmatos in occasione della sua presentazione al Sundance Film Festival 2018: "Mi piace pensare a Mandy come a un'opera d'arte naif, come a una sorta di ricordo del mio passato, dell'arte, della musica e dei film con cui sono cresciuto.

Mandy è stato pensato nello stesso periodo di Beyond the Black Rainbow, il mio primo film concepito subito dopo la morte di mio padre: in quel momento il mio mondo, così come lo avevo sempre conosciuto, ha cessato di esistere e il dolore che dieci anni prima avevo provato per la scomparsa di mia madre è ritornato a galla. In Beyond the Black Rainbow ho affrontato i miei sentimenti di rimpianto e senso di colpa. In Mandy, invece, ho riversato i miei sentimenti di rabbia e impotenza.

 

Mentre nel primo film mi sono trattenuto creando un universo molto controllato e definito, in Mandy mi sono lasciato andare un po' facendo sì che i miei feticci estetici, le mie passioni e la mia personalità prendessero il sopravvento. Entrambi i film sono per me respiro: se Beyond the Black Rainbow è come inspirare, allora Mandy è come espirare.

Mia madre è stata colei che ha alimentato la mia creatività mentre mio padre mi ha insegnato il pragmatismo utile alla realizzazione di un film. Entrambi sono sempre presenti nel mio lavoro: sono come due metà dello stesso insieme da cui non potrò mai staccarmi".

Il cast

A dirigere Mandy è Panos Cosmatos, regista e sceneggiatore italo-canadese. Nato a Roma nel 1974, Cosmatos è il figlio della scultrice sperimentale svedese Birgitta Ljungberg e del regista greco George P. Cosmatos. Cresciuto in Canada (ma con un anno vissuto anche in Messico), Cosmatos negli anni Ottanta si è… Vedi tutto

Commenti (8) vedi tutti

  • Indubbiamente si tratta di una boiata pazzesca, però con qualche punto a suo favore. Storia horror thriller del sottogenre “vendetta”, film veramente allucinato, a partire dai cromatismi psichedelici e dal sonoro, con sfumature metal industrial. Alla fine si è meritato un 7 (comunque su web c’è un Tomatometer ben al 90%!)

    commento di green70
  • Lo definirei un thriller-horror, alcune uccisioni sono veramente inguardabili. E' la prima volta che vedo Nicolas Cage in un film del genere. Girato sempre al buio con sfondo rosso. Dei dialoghi meglio non parlarne... voto 5

    leggi la recensione completa di filmista
  • Uno dei più inguardabili film di tutti i tempi. Senza storia, con pessime interpretazioni, brutti effetti speciali e una fotografia da cecati. Oltre il trash, ben più del kitsch: Cosmatos regista batte Ed Wood cineasta, dieci a zero!

    leggi la recensione completa di undying
  • Indicato particolarmente per consumatori abituali di LSD

    commento di Maciknight
  • Sopravvivere alla Vendetta.

    leggi la recensione completa di mck
  • Orribile.

    commento di gruvieraz
  • Un lisergico revenge movie in salsa gore , definirei così questo secondo lungometraggio scritto(assieme a Aaron Stewart-Ahn) e diretto da Panos Cosmatos, che da una buona idea di partenza non riesce a concretizzare un film solido nella sua completezza.

    leggi la recensione completa di ange88
  • quando il visivamente talentuoso ma parecchio disturbato Cosmatos troverà qualcuno di buono che gli scriverà, se non le storie, perlomeno i dialoghi (progressivamente sempre più ridicoli), potremo finalmente di parlare di qualcosa. una prima ora interessante e una seconda piuttosto demenziale che sprofonda in un inutile e stravisto "gore" d'antan.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
7 stelle

    Nicolas Cage: the Bliss of Evil, ovvero:  - 2016: “Dog Eat Dog” di Paul Schrader - 2017: “Mom and Dad” di Brian Taylor - 2018: “Mandy” di Panos Cosmatos - 2019: “Color Out of Space” di Richard Stanley (da H.P. Lovecraft)   L'orrore, l'orrore...   “Lo psicotico affoga là dove il… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 36 - AFTER HOURS Red Miller è un boscaiolo che si è costruito una nuova vita con la moglie Mandy in un luogo esotico sul Pacifico. Quando il loro chalet di montagna viene attaccato da una orda di pazzi drogati facenti parte di una setta eretica dalle consuetudini deplorevoli, deviati ancor più a causa di una partita di LSD compromessa più del dovuro, e… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
1 stelle

    Figlio d'arte, Panos Cosmatos mette mano ad un film inclassificabile del quale diventa pressoché impossibile farne una sinossi. In via eccezionale, dato che la stessa è reperibile un po' ovunque, questa volta eviteremo di scriverne la trama. Non è ben chiaro, però, come alcuni collochino gli eventi nel Pacifico nord-occidentale, mentre altri nel… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Karl78 di Karl78
6 stelle

Premessa: era un commento breve ma per questione di spazio non ci sta - sul film: non l'avevo ancora visto e l'ho recuperato. Non l'ho trovato malvagio e alcune cose, seppur non originali (non lo sono certo la fotografia, lo script o il revival 80'), le ho trovate anche interessanti o piacevoli (de gustibus). Cionondimeno non capisco l'eccitazione della critica internazionale (si è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2023
2023
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Cosmatos inciampa straordinariamente in una storia che dal dramma passa al paranormale, innescando raptus audiovisivi che assumono una risonanza sempre più magnetica e inquieta, quasi come fossero in un perpetuo refrain meditativo o in un febbrile incubo psyco-fantasy. È il nuovo stigma del revenge-movie, fatto di solenne arte video-installativa e clamorose impennate…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

filmista di filmista
5 stelle

Red e Mandy vivono tranquilli in una casa isolata, guardano insieme la tv.  Ma la calma dura poco.  Il capo di una setta satanica a sfondo religioso, ha preso di mira Mandy, la moglie di Red.   Una sera preparano un raid contro la sua abitazione, legano Red e bruciano viva Mandy.   Quando i pazzi drogati se ne vanno, Red riesce a liberarsi e prepara una…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Ok… visionario, allucinante, allucinato, yada yada yada... ma non basta. Il ritmo non è solo lento, qui si può saldamente parlare di "slow motion" e solo per poco tempo lo spettatore riesce a mantenersi sui bassi giri e sulla frequenza psichica del film. Gli attori offrono tuttavia un'ottima prestazione, in particolare Linus Roache, e in un tale contesto anche Nicolas Cage…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

mck di mck
7 stelle

    Nicolas Cage: the Bliss of Evil, ovvero:  - 2016: “Dog Eat Dog” di Paul Schrader - 2017: “Mom and Dad” di Brian Taylor - 2018: “Mandy” di Panos Cosmatos - 2019: “Color Out of Space” di Richard Stanley (da H.P. Lovecraft)   L'orrore, l'orrore...   “Lo psicotico affoga là dove il…

leggi tutto

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
6 stelle

        Come direbbe l'esimio C.C. Baxter, "experience-wise, visual-wise, otherwise-wise, it would be a 10, but story-wise, God, story-wise it's only a 2" ("sul piano dell'esperienza, sul piano visivo eccetera, sarebbe da 10, ma sul piano narrativo, Dio, sul piano narrativo è un 2"). Un 2 stiracchiato.   Il solito revenge mo­vie da cinema anni…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
5 stelle

Un film di sangue e vendetta, "fumoso" in ogni senso. Negli Stati Uniti Nord- Occidentali, all'inizio degli anni '80 - così è lsciato intendere - una coppia, Mandy e Red, conduce una tranquilla esistenza tra una isolata casa nei boschi ed un piccolo negozio. Mandy, però, ha la sfortuna di diventare oggetto delle morbose attenzioni di una piccola setta di personaggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

 Tra le cose più strane degli ultimi anni. Un viaggio allucinante, distorto, infernale, quasi fantascientifico! Un impatto visivo notevole dove la musica, alienante, devastante, accompagna quasi tutto il film (ricorda i Tangerine Dream più cosmici). Jóhann Jóhannsson è stato un grande, ha composto colonne sonore per Sicario e Arrival, tra l'altro, ed…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ange88 di ange88
4 stelle

  La struttura narrativa è semplice, film suddiviso in capitoli che assumono uno sviluppo narrativo tipico di un revenge movie, trova un discreto livello di fascino nella prima parte, con un ritmo si lento ma che aggiunge inquietudine, la stessa data anche dalla natura esoterica della setta. La seconda parte vira sull’azione-splatter, banale sul punto di vista…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

undying di undying
1 stelle

    Figlio d'arte, Panos Cosmatos mette mano ad un film inclassificabile del quale diventa pressoché impossibile farne una sinossi. In via eccezionale, dato che la stessa è reperibile un po' ovunque, questa volta eviteremo di scriverne la trama. Non è ben chiaro, però, come alcuni collochino gli eventi nel Pacifico nord-occidentale, mentre altri nel…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito