Bambola

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Bambola

di steno79

VOTO 2/10 Finora, come opinionista di Film tv, mi sono dedicato troppo alla recensione di capolavori e troppo poco a quella di prodotti trash. Cerco di rimediare con Bambola, uno dei film più brutti che abbia mai visto, che è forse il primo film a cui assegno il voto "due" su scala decimale. Il film lo vidi quando uscì in sala, nel settembre del 1996, in un cinema di Bologna, e poi lo rividi qualche anno dopo su Rete 4 in una copia tagliuzzata nelle scene più esplicite. La sceneggiatura e la regia sono orrende, ma quello che rende il film davvero inguardabile, a mio parere, è la premeditazione da parte di Bigas Luna (sono convinto che l'abbia fatto apposta a girare un film così schifoso, altrimenti non si spiegherebbe). Sulla Marini non c'è bisogno di spendere il minimo giudizio, ma nel vedere attori come Stefano Dionisi o il cubano Jorge Perugorria, altrove bravi, che qui recitano da cani, si resta davvero allibiti. Scene scult a volontà, a cominciare da quella delle anguille, e battute che entrano di diritto nell'antologia della spazzatura cinematografica più spinta.