Espandi menu
cerca

Trama

Un bambino, la madre e la nonna. Il bambino ha facoltà medianiche e riesce a evocare la presenza del fratello morto in un pozzo. Il film è tutto sospeso tra soprannaturale e follia, in un gioco che risente della tradizione di "Psyco" e dintorni, ma sfrutta anche il lato sinistro dell'infanzia. Un horror di grande suggestione, terrificante senza effetti speciali, è forse il miglior film di Mulligan e uno dei migliori horror degli anni '70.

Commenti (1) vedi tutti

  • un grande horror psicologico, tesissimo. straordinaria e commovente Uta Hagen.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Nelle campagne del Connecticut di metà anni '70, l'adolescenza di Niles è turbata da un trauma infantile che lo ha colpito dall'infanzia, e che la dinamica della narrazione lascia scientemente nebulosa. Il ragazzo vive con la giovane madre Alexandra e l'amata nonna di origine russa, dotata di spiccate facoltà medianiche, che in parte insegna al nipotino, per aiutarlo a… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

Inquietante e imperfetto horror rurale di Mulligan, tutto incentrato sul sospetto e il tema del doppio negativo che emerge ed influenza anche il lato buono dell'essere umano. La provincia agricola del Connecticut del 1935 è il teatro dove si sviluppa la storia dei gemelli Perry, identici ma opposti perché Niles sembra subire incondizionatamente l'influenza malvagia di Holland che gli… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Nelle campagne del Connecticut di metà anni '70, l'adolescenza di Niles è turbata da un trauma infantile che lo ha colpito dall'infanzia, e che la dinamica della narrazione lascia scientemente nebulosa. Il ragazzo vive con la giovane madre Alexandra e l'amata nonna di origine russa, dotata di spiccate facoltà medianiche, che in parte insegna al nipotino, per aiutarlo a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

michel di michel
8 stelle

La campagna, un bambino (forse due) e tanti morti. Sulla scia dei bambini pericolosi di Jack Clayton (Suspence, Tutte le sere alle nove) e prima che il diavolo in persona ci metta la coda (Il presagio, Audrey Rose, L'esorcista) Mulligan ci ha lasciato un film che mette i brividi. Qui i fantasmi non c'entrano e neppure l'angelo con le corna, si tratta, più banalmente, di un caso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Un bell'horror di ambientazione agreste che vive sulle attese e sulle psicologie dei personaggi ,sopratutto il bambino che tira i fili di tutti i personaggi con le sue immaginazioni e le sue fobie.Direi imperdibile.Grande Mulligan e gran dvd in vendita con la preziosa presentazione di Luigi Cozzi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

maso di maso
6 stelle

Inquietante e imperfetto horror rurale di Mulligan, tutto incentrato sul sospetto e il tema del doppio negativo che emerge ed influenza anche il lato buono dell'essere umano. La provincia agricola del Connecticut del 1935 è il teatro dove si sviluppa la storia dei gemelli Perry, identici ma opposti perché Niles sembra subire incondizionatamente l'influenza malvagia di Holland che gli…

leggi tutto
2011
2011
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito