Trama

Salvatore Toti Bellastella è un avvocato a capo di uno degli studi legali più importanti d'Italia. Sotto la sua direzione lavora Antonio Bonocore, un bravo praticante che Salvatore utilizza come suo tuttofare: Antonio infatti per lui fa tutto, dal portaborse fino al cuoco, talvolta. Per premiarlo della sua dedizione, quando il giovane praticante supera infine l'esame d'avvocato con ottimi risultati, Salvatore gli fa un'offerta di lavoro imperdibile: un contratto da 10000 euro al mese presso il suo studio, che gli assicuri anche il coinvolgimento nelle cause più importanti. C'è solo un piccolo intoppo: in cambio Antonio dovrà sposare l'amante di Bellastella, Isabel, una ragazza argentina che ha bisogno della cittadinanza italiana.

Commenti (4) vedi tutti

  • c

    commento di Ghostface
  • Commedia più amara che dolce, con qualche spunto di riflessione sul malcostume nazionale. Bravo Castellitto, ma non male neanche il giovane coprotagonista Guglielmo Poggi. Brutto il titolo: The Handyman suona meglio di Tuttofare.

    commento di vjarkiv
  • Commedia grottesca sopravvalutata

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Gli stereotipi di sempre...in una commedia di infimo.livello che non riesce a strappare il benché minimo sorriso...

    leggi la recensione completa di nissaki66
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Antonio Bonocore, è un praticante legale,che lavora in nero, per appena  300 euro al mese,in qualità di assistente presso il suo mentore e datore, il  professor Toti Bellastella, principe del foro e docente di Diritto penale.Toti è un personaggio ambiguamente mefistofelico,che professa una democrazia assoluta, ma pratica invece un comportamento vessatorio,si… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

78 di 78
10 stelle

Satira sul Potere piuttosto cattiva e con un retrogusto amaro, pur nei toni a tratti farseschi. Il personaggio del Professor Avvocato Bellastella, (una sorta di summa cinematografica dei tanti cialtroni e intrallazzoni visti negli ultimi 40 anni di cinema italiano) è destinato a rimanere, non fosse altro perche' rappresenta una delle migliori interpretazioni della carriera di Sergio… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Antonio (Poggi) è un brillante neolaureato in giurisprudenza che vive con il padre vedovo in una stamberga alle porte di Roma. Viene preso come praticante, rigorosamente in nero, da un principe del foro (Castellitto) che è anche docente universitario, avvezzo a intrallazzi d'ogni tipo. L'ingenuo ragazzino passa così da un matrimonio combinato con l'amante dell'avvocato a un… leggi tutto

3 recensioni negative

Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

78 di 78
10 stelle

Satira sul Potere piuttosto cattiva e con un retrogusto amaro, pur nei toni a tratti farseschi. Il personaggio del Professor Avvocato Bellastella, (una sorta di summa cinematografica dei tanti cialtroni e intrallazzoni visti negli ultimi 40 anni di cinema italiano) è destinato a rimanere, non fosse altro perche' rappresenta una delle migliori interpretazioni della carriera di Sergio…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Antonio fa il praticante in un importante studio legale; l’avvocato Bellastella, con la promessa di una futura assunzione, lo sfrutta in ogni modo, come un vero e proprio tuttofare. Un giorno arriva perfino a chiedergli di sposare la sua amante argentina, incinta. Nel frattempo i membri di un clan malavitoso difeso da Bellastella minacciano di cominciare una guerra di mafia. Dopo…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Antonio Bonocore, è un praticante legale,che lavora in nero, per appena  300 euro al mese,in qualità di assistente presso il suo mentore e datore, il  professor Toti Bellastella, principe del foro e docente di Diritto penale.Toti è un personaggio ambiguamente mefistofelico,che professa una democrazia assoluta, ma pratica invece un comportamento vessatorio,si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Antonio (Poggi) è un brillante neolaureato in giurisprudenza che vive con il padre vedovo in una stamberga alle porte di Roma. Viene preso come praticante, rigorosamente in nero, da un principe del foro (Castellitto) che è anche docente universitario, avvezzo a intrallazzi d'ogni tipo. L'ingenuo ragazzino passa così da un matrimonio combinato con l'amante dell'avvocato a un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

travis83 di travis83
6 stelle

L'esordio alla regia dello sceneggiatore della pellicola di successo "Smetto quando voglio" Valerio Attanasio è una commedia brillante e amara che mette al centro un problema comune nel nostro paese, la difficoltà di entrare nel mondo del lavoro. Un mondo dominato dal clientalismo e dalle raccomandazioni dove purtroppo la meritocrazia è soltanto un utopia. Antonio Bonocore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

nissaki66 di nissaki66
1 stelle

Film mediocre, altamente al.di sotto di ogni aspettativa. Non fa ridere, non fa riflettere, non ci sono "colpi" di scena. Piattume assoluto che sbeffeggia irriverentemente (e senza traccia di possibile redenzione) una categoria di professionisti, iconizzati come avidi, bugiardi, meschini, puttanieri, cocainomani, evasori fiscali ...il tutto con un finale banale. Ripetuta serie (malriuscita) di…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 16 aprile 2018
locandina
Foto
Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito