Vesna va veloce

Regia di Carlo Mazzacurati vedi scheda film

hupp2000

hupp2000

Iscritto dal 15 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Vesna va veloce

di hupp2000

Vesna giovane e bella ragazza arriva un bel giorno a Trieste dalla Repubblica Ceca e, nel giro di alcune ore, comincia a prostituirsi, prima molto artigianalmente, proponendosi per centomila lire a qualunque maschietto italiano incontri. Successivamente, prende in affitto una misera stanza e prosegue nella sua attività, con tutti gli inevitabili rischi che, in un certo senso, si è andata a cercare. “Vesna va veloce”. Il film molto meno. Scene lunghe e inutili non mancano, accompagnate da una colonna sonora a dir poco sgradevole al cui compositore, tale Jan Garbarek, suggerirei di cambiare mestiere. Carlo Mazzacurati realizza una pellicola apprezzabile per la recitazione degli attori e per l’ambientazione che ci porta da Trieste a Rimini, con realismo e senza finta poesia. I protagonisti sono in realtà solo due: Tereza Zajickova (Vesna) e Antonio Albanese, un certo Antonio, unico tra i suoi clienti a tirar fuori un briciolo di umanità. Il tema affrontato e il cast annunciato nei titoli di testa legittimavano l’aspettativa di un film impegnato o addiritura impegnativo. Purtroppo, le premesse vengono in gran parte tradite. Le partecipazioni di nomi più che rispettabili e promettenti del cinema italiano degli anni ‘90, da Silvio Orlando a Marco Messeri, passando per Stefano Accorsi, Antonio Catania, Ivano Marescotti, Tony Sperandeo e altri, non vanno oltre la comparsata, anche di pochi secondi. Ho avvertito la sensazione dello specchietto per allodole. Restano comunque degne di nota le prestazioni di Tereza Zajickova e Antonio Albanese. Alla prima non manca certo il «physique du rôle», un corpo da sogno, che sfrutta con distacco e intensità ammirevoli. Dal canto suo, Antonio Albanese offre un’interpetazione finalmente distante dai ruoli tra il macchiettistico e il grottesco che ne hanno caratterizzato la carriera. Una capacità dell’attore siciliano secondo me scarsamente sfruttata negli anni, ma che si vedrà confermata nello splendido « La seconda notte nozze » (2005) di Pupi Avati. Il finale del film mi ha sconcertato. In primo luogo, non è chiaro. Vesna viene investita da un camion. Probabilmente, muore. L’ultima sequenza la vede però correre senza meta in una specie di bosco. Abbiamo capito : « Vesna va veloce », ma non era morta ? In secondo luogo, non credo che farla morire fosse necessario o aggiunga alcunché alla vicenda. Cosa vuole essere ? Una punizione, un ammonimento moralistico? Assegnare la sufficienza a questo film non mi è facile, ma devo ammettere di averlo seguito tutto d’un fiato, anche se in attesa di un colpo di reni narrativo che non è mai arrivato.