Espandi menu
cerca

Trama

Insieme con gli "yugo", gente che viene dall'Est con autobus scalcinati per fare acquisti a Trieste e poi riparte subito, arriva anche una ragazza cecoslovacca. Il primo italiano che conosce è un impiegato che passa le ferie in città, mentre la moglie e i bambini sono al mare. Vesna non fa fatica ad accettare la sua corte in cambio di soldi. Inizia così il suo calvario che la porterà a prostituirsi. Per fortuna troverà Antonio, un giovane muratore disposto ad aiutarla.

Note

Il film è fatto di atmosfere giuste, di primi piani (soprattutto quello chiarissimo e serio della protagonista), di silenzi, di musica che sottolinea le immagini; insomma di materiali cinematografici lavorati con una cura e una sensibilità rare.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film su una società che non esiste più, e che è stata sostituita da una più artificiale e omologata. Interessante ma irrisolto e con un finale che lascia l'amaro in bocca. Grandi i comprimari, ma poco incisiva la protagonista.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Film sulla vita di una prostituta Ceca fatto di tanti silenzi e tanta introspettiva..i protagonisti sono bravi ma la vera chicca del film è l'atmosfera realistica dei luoghi

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Vesna giovane e bella ragazza arriva un bel giorno a Trieste dalla Repubblica Ceca e, nel giro di alcune ore, comincia a prostituirsi, prima molto artigianalmente, proponendosi per centomila lire a qualunque maschietto italiano incontri. Successivamente, prende in affitto una misera stanza e prosegue nella sua attività, con tutti gli inevitabili rischi che, in un certo senso, si è andata a… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Clio di Clio
8 stelle

Il film meriterebbe tre stelle e mezzo, ma ne do quattro per le riprese (che ho apprezzato molto.) La trama tratta di una ragazza ceca che viene in Italia per far fortuna. Purtroppo finisce per prostituirsi. Sul lavoro incontra Antonio, un muratore impacciato e gentile che s'innamora di lei. I due iniziano una relazione tenera e particolare. L'unione di questi due freaks però non dura a… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Dopo il buon esito di Un'altra vita, Mazzacurati punta nuovamente su una storia di ordinaria emarginazione. Protagonista ne è Vesna (Zajichovà), una giovane ceca in cerca di fortuna dalle nostre parti. Ma in un clima sociale inospitale come quello di Trieste prima e di Riccione poi, Vesna troverà come unico mezzo per sopravvivere la prostituzione. E non servirà il… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 28 marzo 2024 su Cine34
2022
2022

Recensione

Souther78 di Souther78
6 stelle

Non posso dire di aver particolarmente amato questo regista, che ho trovato alquanto altalenante nei risultati, e i cui film a volte mi sono sembrati avere poco senso, o addirittura un significato non molto condivisibile (vd.: La giusta distanza).   Quest'opera, sotto vari aspetti, sintetizza la mia idea nei confronti del regista: alcune buone trovate, buona selezione di attori e un certo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 29 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso l'8 febbraio 2022 su Cine34
2021
2021

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Vesna (Tereza Zajickova) è una straniera che arriva in Italia piena di sogni, ma finisce per prostituirsi, fin quando conosce Antonio (Antonio Albanese) con il quale inizia a frequentarsi.    Il regista Carlo Mazzacurati firma una vicenda che si incentra sul problema dell’immigrazione, ma soprattutto un ritratto delle solitudini che si incrociano - senza…

leggi tutto
Trasmesso il 1 maggio 2021 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 15 settembre 2019 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 16 maggio 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 12 giugno 2016 su Iris
Trasmesso il 15 febbraio 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Dopo il buon esito di Un'altra vita, Mazzacurati punta nuovamente su una storia di ordinaria emarginazione. Protagonista ne è Vesna (Zajichovà), una giovane ceca in cerca di fortuna dalle nostre parti. Ma in un clima sociale inospitale come quello di Trieste prima e di Riccione poi, Vesna troverà come unico mezzo per sopravvivere la prostituzione. E non servirà il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 agosto 2015 su Rete 4
2014
2014

L'altruismo sbagliato

giuvax di giuvax

Ritrovo tra i miei appuntini il foglietto con l'angolo degli spunti per playlist e post, e c'era una playlist abbandonata da, forse, maggio. - Qual è il tuo punto debole? - Tendo a preoccuparmi troppo degli…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Caro Mazzacurati

hallorann di hallorann

Lo sguardo sottile e chiaro…gentile, colto, spiritoso, discreto, intellettuale curioso…così lo hanno descritto nei giornali di oggi Michele Serra e Alberto Crespi e così era il suo cinema,  impastato della prosa…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 1 novembre 2013 su Iris
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito