Espandi menu
cerca

Lucania

play

Regia di Gigi Roccati

Con Giovanni Capalbo, Angela Fontana, Pippo Delbono, Maia Morgenstern, Antonio Infantino, Christo Jivkov, Marco Leonardi, Enzo Saponara Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Rocco, un padre severo fortemente legato alla terra, e Lucia, la figlia dall'indole selvatica e muta dalla morte della madre Argenzia di cui vede e sente l'anima, vivono in Lucania, in una terra quasi magica, inaccessibile e sconosciuta. Rocco vede spesso Lucia parlare al vento, la crede pazza e in preda alla disperazione la sottopone ai riti di guarigione di una maga contadina. Un giorno Rocco respinge l'offerta di Carmine, un autotrasportatore che gli offre di seppellire materiali tossici nella propria terra in cambio di denaro, e a causa delle conseguenze decide di fuggire a piedi per mettere in salvo la figlia. Comincia così il viaggio di espiazione di Rocco e il viaggio di formazione di Lucia.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • L'unica cosa che si salva sono i paesaggi. Neo... ma come fa ad andare così a colpo sicuro dopo aver girato a caso per giorni? Ma?? 5

    commento di Brady
  • Bene la Protagonista e Storia d'altri tempi un pò moscia.voto.4.

    commento di chribio1
  • Bella l'atmosfera, e bravi gli attori, ma gli stilemi della lentezza estrema, pause, silenzi, mancanza di dialoghi, ecc., non sono più sopportabili per il mio sistema nervoso. 4

    commento di putrella
  • Questo film funziona e non solo per la comprovata esperienza documentaristica di Roccati che gli permette di sfruttare al meglio l'affascinante ambientazione lucana, ma anche perchè riesce a trasmettere quell'atmosfera magica di cui parla nel titolo. E di questo il merito è anche e soprattutto della brava Angela Fontana.

    commento di bombo1
  • Location di grande suggestione, prove attoriali superlative,tuttavia la storia non è particolarmente originale.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un'opera particolare tra i paesaggi rurali della Basilicata con una Angela Fontana sempre piu' brava e intensa.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

Rocco (Capalbo) vive con la figlia (Fontana) in un casolare di campagna soffrendo della mancanza di Argenzia moglie e madre che induce Angela a un silenzio perenne.Poi propongono a Rocco di sotterrare rifiuti tossici e davanti a un rifiuto con morti obbliga quest'ultimo a scappare con la figlia in un on the road sulle campagne della Basilicata.Il regista Roccati anche documentarista consegna ad… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 12 luglio 2021 su Rai 5
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

La storia di "Lucania" è ambientata nell’entroterra della Basilicata, luogo suggestivo e inaccessibile, tra le montagne e il mare, dove vivono Rocco un contadino vecchio stampo, tutto d'un pezzo, padre severo e austero, attaccato morbosamente alla sua terra e disposto a tutto pur di difenderla e la figlia Lucia, alias Angela Fontana, una ragazza, problematica, segnata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Rocco (Capalbo) vive con la figlia (Fontana) in un casolare di campagna soffrendo della mancanza di Argenzia moglie e madre che induce Angela a un silenzio perenne.Poi propongono a Rocco di sotterrare rifiuti tossici e davanti a un rifiuto con morti obbliga quest'ultimo a scappare con la figlia in un on the road sulle campagne della Basilicata.Il regista Roccati anche documentarista consegna ad…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

"Il silenzio parla. Il silenzio è voce."  Nella Basilicata di oggi, che ad un primo sguardo sul mondo rurale in cui veniamo immersi, potrebbe appartenere anche a tempi ben più remoti ed arcaici, non fosse per la fosca implicazione di loschi intenti ecologico-commerciali derivanti dallo smaltimento abusivo di rifiuti tossici che in seguito la vicenda…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 17 giugno 2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito