Lucania

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Lucania

di ezio

Un'opera particolare tra i paesaggi rurali della Basilicata con una Angela Fontana sempre piu' brava e intensa.

Rocco (Capalbo) vive con la figlia (Fontana) in un casolare di campagna soffrendo della mancanza di Argenzia moglie e madre che induce Angela a un silenzio perenne.Poi propongono a Rocco di sotterrare rifiuti tossici e davanti a un rifiuto con morti obbliga quest'ultimo a scappare con la figlia in un on the road sulle campagne della Basilicata.Il regista Roccati anche documentarista consegna ad Angela Fontana un ruolo di grande potenza ,pieno di emotivita' e mimica che non fa che confermare il talento di questa giovane attrice da preservare nel tempo,dandogli ruoli di spessore perche' ne ha tutte le capacita' di sostenerle.In parte girato con dialetto sottotitolato si avvale di un paesaggio naturale che esalta i luoghi rurali del nostro paese,assolutamente da scoprire e valorizzare.Poche parole e pochi dialoghi,ma questo e' cinema italiano da sostenere,lontano anni luce da tante pellicole inutili che infestano le nostre sale (quando sono aperte).Consigliato.

Angela Fontana

Lucania (2019): Angela Fontana